Piccole premium: dieci proposte a benzina

Opel Corsa
Smartworld
di Marco Coletto

Dall’Audi A1 citycarver 35 TFSI alla Volkswagen Polo 1.5 TSI passando per la Opel Corsa 1.2 130 CV: dieci piccole premium a benzina per chi non si accontenta della classica utilitaria

Le piccole premium sono perfette per chi non si accontenta della classica utilitaria: vetture che costano più di una “segmento B” tradizionale ma che offrono anche più contenuti (lusso, prestazioni, etc…).

In questa guida all’acquisto troverete dieci valide proposte a benzina in vendita a prezzi che arrivano anche a superare quota 27.000 euro.

L’elenco delle dieci piccole premium più interessanti in circolazione comprende soprattutto modelli tedeschi e francesi, anche se non mancano veicoli di altre nazioni.

Audi A1 citycarver 35 TFSI

title

L’Audi A1 citycarver 35 TFSI è una variante della piccola premium tedesca che strizza l’occhio al mondo delle SUV. Realizzata sullo stesso pianale delle Seat Ibiza e Arona, è la proposta più cara tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto (27.450 euro) ma anche quella con le finiture più curate.

La dotazione di serie è povera (diversi accessori utili come il navigatore, i retrovisori ripiegabili elettricamente, i sensori di parcheggio e la telecamera posteriore sono optional) mentre il motore – lo stesso propulsore silenzioso e ricco di coppia (250 Nm) della Volkswagen Polo – potrebbe essere più virtuoso alla voce “consumi”.

Citroën C3 PureTech 110 EAT6 Shine Pack

title

La Citroën C3 PureTech 110 EAT6 Shine Pack è la vettura meno potente tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto (110 CV).

La piccola francese – in vendita a un prezzo di 21.600 euro – è un po’ troppo rumorosetta.

Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 125 CV 5p.

title

La Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 125 CV 5p. è una piccola premium statunitense agile nelle curve ma con un abitacolo poco spazioso per le gambe dei passeggeri posteriori. Il prezzo? 24.700 euro.

Il motore ha una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto e un’erogazione eccellente (pronta ai bassi regimi e buona in allungo) ma è povero di coppia (170 Nm) e non molto brioso.

Mini Cooper Baker Street

title

La Mini Cooper Baker Street è una piccola premium britannica pimpante (“0-100” in 8 secondi netti) e facile da parcheggiare (poco più di 3,80 metri di lunghezza).

In vendita a un prezzo di 26.550 euro, non è l’ideale per chi ha bisogno di praticità: le porte sono solo tre, i posti a sedere quattro e il bagagliaio è piccino. Senza contare che i passeggeri posteriori più alti rischiano di toccare il tetto con la testa…

Mini Cooper Hype 5 porte

title

La Mini Cooper Hype 5 porte è una piccola premium britannica spinta da un motore 1.5 turbo tre cilindri a benzina da 136 CV (la stessa unità della Mini Cooper Baker Street precedentemente analizzata).

Il prezzo? 27.150 euro.

Nissan Micra DIG-T 117

title

La Nissan Micra DIG-T 117 è la variante più potente della piccola giapponese.

La proposta più accessibile tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto costa solo 19.530 euro.

Opel Corsa 1.2 130 CV

title

La Opel Corsa 1.2 130 CV è, a nostro avviso, l’auto più equilibrata tra quelle presenti in questa guida all’acquisto.

Realizzata sullo stesso pianale della Peugeot 208, monta lo stesso motore 1.2 tre cilindri turbo benzina da 131 CV della “cugina” francese ed è in vendita al prezzo di 20.750 euro.

Peugeot 208 PureTech 130

title

La Peugeot 208 PureTech 130 è una piccola francese che condivide il pianale e il motore (1.2 tre cilindri turbo benzina PureTech da 131 CV) con la Opel Corsa.

Il prezzo? 25.250 euro.

Renault Clio TCe 130 CV Initiale Paris

title

La Renault Clio TCe 130 CV Initiale Paris è una piccola premium francese rivolta a chi ha bisogno di spazio: il divano posteriore accoglie abbastanza comodamente tre occupanti, lo spazio per le gambe di chi è seduto dietro è abbondante e il bagagliaio è ampio.

Il peso elevato della “segmento B” transalpina incide però negativamente sull’agilità nel misto stretto e sui consumi di carburante. Prezzo di 26.100 euro.

Volkswagen Polo 1.5 TSI

title

La Volkswagen Polo 1.5 TSI è una piccola tedesca dotata dello stesso motore (poco pronto ai bassi regimi) dell’Audi A1 citycarver analizzata in questa guida all’acquisto.

Realizzata sulla stessa piattaforma della T-Cross, è in vendita al prezzo di 25.250 euro.