La seconda generazione della Peugeot 208 – nata nel 2019 e vincitrice del premio Auto dell’Anno 2020 – è una piccola francese a trazione anteriore sviluppata sullo stesso pianale della Opel Corsa.
In queste due guide all’acquisto della Peugeot 208 (una relativa alle varianti termiche e l’altra all’elettrica e-208) analizzeremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della “segmento B” transalpina: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.
Le foto della Peugeot 208
Foto
Peugeot 208: le caratteristiche principali
La seconda serie della Peugeot 208 è una piccola costruita con grande cura poco adatta a chi cerca la praticità.
Una “segmento B” ingombrante fuori (4,06 metri non sono pochi da gestire in città) e poco spaziosa dentro: i passeggeri posteriori più alti hanno pochi centimetri a disposizione della testa e il bagagliaio è piccolo.
Gli allestimenti della Peugeot 208
Gli allestimenti della Peugeot 208 sono cinque: Like, Active, Allure, Allure Navi Pack e GT Line.
Peugeot 208 Like
La Peugeot 208 Like ha un prezzo accessibile e una dotazione di serie povera:
Sicurezza
2 fissaggi Isofix alle sedute laterali posteriori
ABS, REF e AFU
Accensione automatica dei fari
Accensione automatica delle luci di emergenza in caso di forte decelerazione
Airbag conducente/passeggero (con comando di disattivazione)/laterali anteriori/a tendina
Regolatore/limitatore di velocità con soglie programmabili
Retrovisori esterni con indicatori di direzione integrati
Sedile conducente regolabile in altezza
Sedile posteriore con schienale frazionabile 2/3 1/3
Servosterzo elettrico
Volante regolabile in altezza e profondità
Stile interno
Bocchette di ventilazione con profili satinati
Interni in tessuto Para Blu Zephyr/Nero Mistral
Plancia e pannelli porta con effetto carbonio
“Toggles switches” con profilo nero matt
Stile esterno
Artigli anteriori con decoro inserto nero matt
Cerchi in lamiera 15″ LAPA
Fari anteriori e posteriori alogenui
Fari diurni alogeni
Fascione nero matt sul portellone posteriore
Griglia calandra e profilo superiore nero matt
Maniglie esterne e retrovisori esterni nero matt
Paraurti posteriore in tinta carrozzeria con estrattore centrale nero matt
Infotainment
Computer di bordo
Peugeot i-Cockpit
Quadro strumenti con display centrale monocromatico bianco
Touchscreen 5″ bianco/nero con Radio DAB Bluetooth (4 altoparlanti, 1 presa USB dati/ricarica, 1 presa 12V)
Peugeot 208 Active
La Peugeot 208 Active – un po’ povera – costa 1.300 euro più della Like a parità di motore e aggiunge:
Sicurezza
Extended Traffic Sign Recognition
Comfort
2 maniglie interne per passeggeri posteriori
Alzacristalli anteriori elettrici e sequenziali con funzione antipizzicamento
Vano bagagliaio con tasche laterali
Retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente
Volante in pelle con comandi integrati
Stile interno
Bocchette di ventilazione con profili cromati
Interni in tessuto Pneuma 3D Nero/Grigio Antracite
Maniglie interne apertura porte cromate
Pannelli porta con cuciture e dettagli Orange
Plancia con inserto cromato
“Toggles switches” con profilo cromato
Stile esterno
Artigli anteriori con DRL a LED
Cerchi in lamiera 16″ PLAKA
Fari anteriori Eco LED
Fascione nero lucido sul portellone posteriore
Griglia calandra con dettagli cromati
Maniglie esterne e retrovisori esterni in tinta carrozzeria
Spoiler posteriore nero lucido
Infotainment
Quadro strumenti con display centrale a colori 3,5″
Touchscreen 7″ con Mirror Screen (Apple CarPlay/Android Auto/MirrorLink) e 6 altoparlanti
Peugeot 208 Allure
La Peugeot 208 Allure – cara e povera – costa 1.800 euro più della Active a parità di motore e aggiunge:
Sicurezza
Peugeot Connect SOS & Assistance
Comfort
Alzacristalli posteriori elettrici e sequenziali con funzione antipizzicamento
Climatizzatore automatico monozona
Drive mode (normal/eco con cambio manuale)
Drive mode (normal/eco/sport con cambio automatico)
Freno di stazionamento elettrico con console alta e bracciolo anteriore centrale
Keyless Start
Retrovisore interno elettrocromatico
Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
Sensori di parcheggio posteriori
Tergicristallo automatico
Stile interno
Interni in tessuto Cozy Grigio Antracite/TEP Nero Mistral
Pannelli porta con cuciture e dettagli Azzuro
Pomello cambio manuale specifico con inserto cromato
Stile esterno
Cerchi in lega 16″ SOHO
Fari posteriori a LED
Paraurti posteriore in tinta carrozzeria con estrattore centrale nero lucido
Illuminazione soglia d’accesso
Infotainment
1 presa USB anteriore aggiuntiva di ricarica e 2 prese USB posteriori di ricarica
Peugeot i-Cockpit 3D con Head-up Digital Display 10″ 3D
Peugeot 208 Allure Navi Pack
La Peugeot 208 Allure Navi Pack – cara e povera – costa come la Allure e aggiunge:
Infotainment
Quadro strumenti con display centrale a colori 3,5″ (sostituisce Peugeot i-Cockpit 3D)
Touchscreen 7″ con 3D Connected Navigation
Peugeot 208 GT Line
La Peugeot 208 GT Line – piuttosto cara – è la versione che ci sentiamo di consigliare, costa 1.800 euro più della Allure a parità di motore e aggiunge:
Sicurezza
Fissaggio Isofix sedile passeggero anteriore
ADAS (Autonomous Emergency Braking System 3, sistema di frenata anticollisione giorno e notte)
Comfort
1 maniglia interna anteriore lato conducente
Drive mode (normal/eco/sport)
Plafoniera anteriore “i-dome” a LED con luci di lettura a LED anteriore e posteriore
Sedile passeggero manuale regolabile in altezza
Sensori di parcheggio anteriori
VisioPark 180° (telecamera di retromarcia a 180°)
Stile interno
Battitacco anteriore in alluminio
Illuminazione ambiente in 8 colori sulla plancia e sui pannelli porta
Interni in tessuto Capy Nero/TEP Nero Mistral
Pannelli porta con cuciture e dettagli Lime
Pedaliera in alluminio
Retrovisore interno elettrocromatico “frameless”
Rivestimento cielo Nero Mistral
Sedili sportivi
Tappetini anteriori e posteriori specifici GT Line
Volante in pelle traforata “Pieno Fiore” con cuciture Lime e badge “GT”
Stile esterno
Badge specifico GT Line
Cerchi in lega 17″ CAMDEN con ruotino di scorta
Doppio terminale di scarico cromato (solo su PureTech 130)
Griglia calandra con dettagli upper cromati
Logo “GT Line” sulle fiancate
Modanatura del passaruota in nero lucido
Proiettori Peugeot Full LED Technology con High Beam Assist
Retrovisori esterni in nero lucido
Vetri posteriori e lunotto oscurati
Peugeot 208: modelli e prezzi di listino
Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Peugeot 208. La gamma motori della piccola francese è composta da quattro unità, tutte poco assetate di carburante:
un 1.2 tre cilindri a benzina da 75 CV
un 1.2 tre cilindri turbo benzina PureTech da 101 CV
un 1.2 tre cilindri turbo benzina PureTech da 131 CV
un 1.5 turbodiesel BlueHDi da 102 CV
Peugeot 208 PureTech 75 (da 15.150 euro)
La Peugeot 208 PureTech 75 (prezzi fino a 16.450 euro) – la versione “base” della piccola del Leone – monta un motore silenzioso, ricco di coppia (111 Nm) e in grado di offrire una risposta corposa ai bassi regimi.
Peugeot 208 PureTech 100 (da 17.850 euro)
La Peugeot 208 PureTech 100 (prezzi fino a 23.250 euro) – la versione a benzina che ci sentiamo di consigliare – ospita sotto il cofano un motore ricco di coppia (205 Nm) con una cilindrata elevata (1.2) se paragonata a quanto offerto dalla concorrenza. Eccellente il cambio automatico EAT8 (convertitore di coppia) a 8 rapporti.
Peugeot 208 PureTech 130 (24.950 euro)
La Peugeot 208 PureTech 130, disponibile esclusivamente in abbinamento all’ottimo cambio automatico EAT8, è la versione più grintosa della “segmento B” transalpina: una piccola comoda e scattante (“0-100” in 8,7 secondi).
Peugeot 208 BlueHDi (da 18.350 euro)
La Peugeot 208 BlueHDi (prezzi fino a 23.250 euro) – l’unica variante diesel della seconda serie della piccola del Leone – è una “segmento B” molto piacevole da guidare nelle curve.
Peugeot 208: gli optional
La dotazione di serie della Peugeot 208 Active andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: i cerchi in lega da 16″ (550 euro per motori a benzina, 535 per motori diesel) e i sensori di parcheggio posteriori con Visiopark 180° (500 euro). La telecamera posteriore starebbe bene anche sulla Allure (250 euro) insieme al Drive Assist (600 euro sulle varianti con il cambio manuale – Adaptive Cruise Control 3D e Autonomous Emergency Braking System 3 – e Plus a 800 euro sulle versioni automatiche con l’aggiunta del Lane Positioning Assist) e al 3D Connected Navigation 10″ HD (800 euro).
Sulla Allure Navi Pack aggiungeremmo la telecamera posteriore e il tetto Ciel panoramico in cristallo con tendina manuale (500 euro): quest’ultimo andrebbe acquistato anche sulla GT Line insieme al Drive Assist (300 euro, 500 euro per il Drive Assist Plus sulle versioni con cambio automatico) e al navigatore.
Peugeot 208 usata
La seconda generazione della Peugeot 208 è da poco in listino ed è quindi impossibile da trovare usata. Ci sono però esemplari a km zero della PureTech 75 Active disponibili a meno di 12.000 euro.
Le foto della Peugeot e-208
Foto
Peugeot e-208: le caratteristiche principali
La Peugeot e-208 è una piccola elettrica a trazione anteriore realizzata sullo stesso pianale della Opel Corsa-e: una “segmento B” relativamente compatta e costruita con grande cura. Alti e bassi alla voce “praticità”: se è vero che in tre dietro c’è abbastanza spazio in larghezza è altrettanto vero che ci sono pochi centimetri a disposizione per la testa e le gambe. Senza dimenticare il bagagliaio piccino…
Gli allestimenti della Peugeot e-208
Gli allestimenti della Peugeot e-208 sono quattro: Active, Allure, GT Line e GT.
Peugeot e-208 Active
La Peugeot e-208 Active – la versione che ci sentiamo di consigliare – ha una dotazione di serie un po’ povera:
Sicurezza
2 fissaggi Isofix alle sedute laterali posteriori
ABS, REF e AFU
Accensione automatica dei fari
Accensione automatica delle luci di emergenza in caso di forte decelerazione
Airbag conducente/passeggero (con comando di disattivazione)/laterali anteriori/a tendina
ESP (include Hill Assist)
Indicatore perdita pressione pneumatici
Kit di riparazione pneumatici
Extended Traffic Sign Recognition
Peugeot Connect SOS & Assistance
ADAS (Active Safety Brake, Distance Alert, Driver Attention Alert, Lane Keeping Assist, Speed Limit Detection, Autonomous Emergency Braking System 3)
Comfort
3 appoggiatesta posteriori
1 maniglia interna per passeggero anteriore
2 maniglie interne per passeggeri posteriori
Accensione automatica dei fari
Alzacristalli anteriori elettrici e sequenziali con funzione antipizzicamento
Chiusura automatica delle porte in marcia
Chiusura centralizzata con telecomando
Climatizzatore automatico monozona
Doppio porta lattine dietro il freno a mano e sotto la console centrale
Drive mode (normal/eco/sport)
Freno di stazionamento elettrico con console alta e bracciolo anteriore centrale
Keyless Start
Regolatore/limitatore di velocità con soglie programmabili
Retrovisori esterni con indicatori di direzione integrati
Retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente
Sedile conducente regolabile in altezza
Sedile posteriore con schienale frazionabile 2/3 1/3
Servosterzo elettrico
Tergicristallo automatico
Vano bagagliaio con tasche laterali
Volante in pelle con comandi integrati
Volante regolabile in altezza e profondità
Stile interno
Bocchette di ventilazione con profili cromati
Interni in tessuto Pneuma 3D Nero/Grigio Antracite
Maniglie interne apertura porte cromate
Plancia e pannelli porta con cuciture e dettagli Orange
Plancia con inserto cromato
“Toggles switches” con profilo cromato
Stile esterno
Artigli anteriori con DRL a LED
Badge dedicati
Cerchi in lamiera 16″ PLAKA
Fari anteriori Eco LED
Fascione nero lucido sul portellone posteriore
Griglia calandra con dettagli in tinta carrozzeria
Logo del Leone cangiante
Maniglie esterne e retrovisori esterni in tinta carrozzeria
Modanatura del passaruota in nero lucido
Paraurti posteriore in tinta carrozzeria con estrattore centrale nero matt
Spoiler posteriore nero lucido
Infotainment
1 presa USB aggiuntiva di ricarica e 2 prese USB posteriori di ricarica
Computer di bordo
Peugeot i-Cockpit
Quadro strumenti con display centrale a colori 3,5″
Touchscreen 7″ con Mirror Screen e 6 altoparlanti
Ricarica
Caricatore OBC (On Board Charger) 7,4 kW monofase
Cavo di ricarica domestica Tipo 2/EF presa Schuko
Peugeot e-208 Allure
La Peugeot e-208 Allure ha una dotazione di serie povera, costa 1.200 euro più della Active e aggiunge:
Comfort
Alzacristalli posteriori elettrici e sequenziali con funzione antipizzicamento
Retrovisore interno elettrocromatico
Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
Sensori di parcheggio posteriori
Stile interno
Interni in tessuto Cozy Grigio Antracite/TEP Nero Mistral
Pannelli porta con cuciture e dettagli Azzuro
Stile esterno
Cerchi in lega 16″ Elborn
Fari posteriori a LED
Paraurti posteriore in tinta carrozzeria con estrattore centrale nero lucido
Illuminazione soglia d’accesso
Infotainment
Peugeot i-Cockpit 3D con Head-up Digital Display 10″ 3D
Peugeot e-208 GT Line
La Peugeot e-208 GT Line – caratterizzata da una dotazione di serie povera ma anche da un prezzo interessante – costa 1.800 euro più della Allure e aggiunge:
Sicurezza
Fissaggio Isofix sedile passeggero anteriore
Comfort
1 maniglia interna anteriore lato conducente
Plafoniera anteriore “i-dome” a LED con luci di lettura a LED anteriore e posteriore
Sedile passeggero manuale regolabile in altezza
Sensori di parcheggio anteriori
VisioPark 180°
Stile interno
Battitacco anteriore in alluminio
Illuminazione d’ambiente in 8 colori sulla plancia e sui pannelli porta
Interni in tessuto Capy Nero/TEP Nero Mistral
Pannelli porta con cuciture e dettagli Lime
Pedaliera in alluminio
Retrovisore interno elettrocromatico “frameless”
Rivestimento cielo Nero Mistral
Sedili sportivi
Tappetini anteriori e posteriori specifici GT Line
Volante in pelle traforata “Pieno Fiore” con cuciture Lime e badge “GT”
Stile esterno
Badge specifico GT Line
Cerchi in lega 17″ SHAW
Griglia calandra con dettagli upper cromati
Proiettori Peugeot Full LED Technology con High Beam Assist
Retrovisori esterni in nero lucido
Vetri posteriori e lunotto oscurati
Peugeot e-208 GT
La Peugeot e-208 GT – ricca ma cara – costa 1.800 euro più della GT Line e aggiunge:
Interni in Alcantara Diamantato Grigio/TEP Nero Mistral
Stile esterno
Badge specifico GT
Infotainment
Touchscreen 10″ HD con 3D Connected Navigation
Peugeot e-208: modelli e prezzi di listino
Di seguito troverete tutte le caratteristiche della Peugeot e-208. La piccola elettrica del Leone ha una gamma motori composta da una sola unità:
un motore elettrico da 136 CV
Peugeot e-208 (da 33.600 euro)
La silenziosissima Peugeot e-208 (prezzi fino a 38.400 euro) monta un motore scattante – “0-100” in 8,1 secondi – e ricco di coppia (260 Nm) ma non è molto agile nelle curve per via del peso elevato. Guidabile dai neopatentati (merito della potenza omologata di 77 CV), monta una batteria da 50 kWh e ha un’autonomia di 340 km (va detto che esistono rivali con accumulatori più capienti in grado di percorrere più strada con una ricarica).
Peugeot e-208: gli optional
La dotazione di serie della Peugeot e-208 Active andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: i cerchi in lega da 16″ (335 euro) e i sensori di parcheggio posteriori con Visiopark 180° (500 euro). La telecamera posteriore starebbe bene anche sulla Allure (250 euro) insieme al 3D Connected Navigation 10″ HD (800 euro) e al tetto Ciel panoramico in cristallo con tendina manuale (500 euro).
Quest’ultimo accessorio andrebbe acquistato anche sulla GT Line (insieme all’Active Blind Corner Assist – 150 euro – e al navigatore) e sulla GT.
Peugeot e-208 autonomia
La Peugeot dichiara un’autonomia di 340 km per la e-208. Per quanto riguarda i tempi di ricarica ci vogliono sette ore e mezza con una Wall Box da 7,4 kW e 30 minuti per ottenere l’80% della carica con un caricatore veloce da 100 kW.