Peugeot 2008: modelli, prezzi, dotazioni e foto

Peugeot 2008
Smartworld
di Marco Coletto

Tutto sulla Peugeot 2008: prezzi, motori, pregi e difetti della seconda generazione della piccola SUV francese

La seconda generazione della Peugeot 2008 – nata nel 2019 – è una piccola SUV francese a trazione anteriore.

In queste due guide all’acquisto della Peugeot 2008 – una relativa alle varianti termiche e l’altra all’elettrica e-2008 – analizzeremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della crossover transalpina, una delle migliori proposte della categoria: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.

Le foto della Peugeot 2008

Peugeot 2008: le caratteristiche principali

La seconda serie della Peugeot 2008 è una piccola SUV piuttosto ingombrante (4,30 metri di lunghezza) costruita con grande cura e caratterizzata da un ampio bagagliaio (434 litri).

Una specie di “3008 in miniatura” – le due crossover del Leone hanno un design esterno molto simile – che presenta alcuni alti e bassi alla voce “praticità”: se è vero che i passeggeri posteriori hanno tanti centimetri a disposizione delle gambe è altrettanto vero che lo spazio nella zona delle spalle e della testa non è molto.

Peugeot 2008: modelli e prezzi di listino

Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Peugeot 2008. La gamma motori della piccola SUV francese è composta da cinque unità sovralimentate:

  • un 1.2 tre cilindri turbo benzina PureTech da 101 CV
  • un 1.2 tre cilindri turbo benzina PureTech da 131 CV
  • un 1.2 tre cilindri turbo benzina PureTech da 155 CV
  • un 1.5 turbodiesel BlueHDi da 110 CV
  • un 1.5 turbodiesel BlueHDi da 131 CV

Peugeot 2008 PureTech 100 (da 22.200 euro)

La Peugeot 2008 PureTech 100 (prezzi fino a 24.800 euro) – la versione base della “baby” crossover del Leone nonché la variante a benzina che ci sentiamo di consigliare – monta un motore ricco di coppia e poco assetato (18,5 km/l dichiarati) penalizzato da una cilindrata elevata in rapporto alla potenza erogata.

Peugeot 2008 PureTech 130 (da 23.900 euro)

La Peugeot 2008 PureTech 130 (prezzi fino a 31.300 euro) monta un motore a tre cilindri un po’ rumorosetto (difetto comune a tutti i 1.2 a benzina presenti in gamma) carente di cavalli (131) e di coppia. Il consiglio è quello di abbinarlo all’eccellente cambio automatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti.

Peugeot 2008 PureTech 155 (32.150 euro)

La Peugeot 2008 PureTech 155, la versione più grintosa della piccola crossover del Leone, ospita sotto il cofano un motore 1.2 (una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto) potente (155 CV) e vivace (“0-100” in 8,2 secondi) abbinato all’ottimo cambio automatico EAT8. Non eccezionale, invece, la coppia.

Peugeot 2008 BlueHDi 110 (da 24.200 euro)

La Peugeot 2008 BlueHDi 110 (prezzi fino a 29.000 euro) è la versione a gasolio “entry-level” della Sport Utility d’oltralpe e offre consumi bassissimi (23,3 km/l dichiarati). Il motore regala una spinta corposa ai bassi regimi ma il peso elevato del corpo vettura incide negativamente sull’agilità nelle curve.

Peugeot 2008 BlueHDi 130 (da 28.700 euro)

La Peugeot 2008 BlueHDi 130 (prezzi fino a 33.300 euro) – la versione diesel che ci sentiamo di consigliare – è una piccola SUV pimpante: solo 9,3 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

Gli allestimenti della Peugeot 2008

Gli allestimenti della Peugeot 2008 sono sei, tutti contraddistinti da una dotazione di serie non molto ricca: ActiveActive PackAllureAllure PackGTGT Pack.

Peugeot 2008 Active

La Peugeot 2008 Active – costosetta – ha una dotazione di serie che comprende:

Sicurezza

  • 2 fissaggi Isofix alle sedute laterali posteriori
  • ABS, REF e AFU
  • Airbag conducente/passeggero (con comando di disattivazione)/laterali anteriori/a tendina
  • Accensione automatica dei fari
  • ESP (include Hill Assist)
  • Indicatore perdita pressione pneumatici
  • ADAS (Active Safety Brake, Distance Alert, Driver Attention Alert, Lane Keeping Assist, Speed Limit Detection e Traffic Sign Recognition)

Comfort

  • 3 appoggiatesta posteriori
  • Chiusura centralizzata con telecomando
  • Climatizzatore manuale con comandi digitali
  • Freno di stazionamento manuale
  • Regolatore/limitatore di velocità con soglie programmabili
  • Retrovisori esterni con indicatori di direzione integrati
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Sedile conducente regolabile in altezza
  • Alzacristalli anteriori e posteriori elettrici e sequenziali con funzione antipizzicamento
  • Volante in pelle regolabile in altezza e profondità
  • Tergicristallo automatico

Stile interno

  • Interni in tessuto Pneuma 3D Nero/Grigio e cuciture Orange
  • Pannelli porta con dettagli Orange
  • Plancia con decori aspetto Carbonio
  • “Toggles switches” con profilo cromato

Stile esterno

  • Proiettori anteriori alogeni e artigli anteriori con DRL a LED
  • Fari posteriori con firma LED a tre artigli
  • Cerchi in lamiera 16″ Nolita
  • Griglia calandra con dettagli neri a sviluppo orizzontale
  • Paraurti posteriore con inserto grigio alluminio a contrasto
  • Conchiglie retrovisori esterni nero lucido

Infotainment

  • Quadro strumenti con display centrale monocromatico 3,5″
  • Radio DAB
  • Touchscreen 7″ con Mirror Screen (Apple CarPlay/Android Auto), 6 altoparlanti e 1 presa USB dati/ricarica

Peugeot 2008 Active Pack

La Peugeot 2008 Active Pack – la versione che ci sentiamo di consigliare – ha un prezzo interessante, costa 800 euro più della Active a parità di motore e aggiunge:

Stile esterno

  • Cerchi in lega 16″ Elborn
  • Doppio terminale di scarico cromato (solo PureTech 130)
  • Proiettori anteriori a LED e artigli anteriori con DRL a LED

Infotainment

  • Quadro strumenti con display centrale a colori 3,5″

Comfort

  • Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
  • Climatizzatore automatico monozona
  • Piano di carico vano bagagli regolabile in altezza (2 posizioni)
  • Freno di stazionamento elettrico con console alta e bracciolo anteriore centrale (con cambio automatico)

Peugeot 2008 Allure

La Peugeot 2008 Allure costa 1.800 euro più della Active a parità di motore e aggiunge:

Comfort

  • Climatizzatore automatico monozona
  • Drive mode (normal/eco con cambio manuale, normal/eco/sport con cambio automatico)
  • Freno di stazionamento elettrico con console alta e bracciolo anteriore centrale
  • Retrovisore interno elettrocromatico
  • Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
  • Piano di carico vano bagagli regolabile in altezza (2 posizioni)
  • Sedile passeggero regolabile in altezza

Stile interno

  • Interni in TEP Nero Mistral/Tessuto Cozy Grigio Antracite
  • Pannelli porta con dettagli grigi

Stile esterno

  • Proiettori anteriori a LED e artigli anteriori con DRL a LED
  • Cerchi in lega 17″ Salamanca bi-ton (Nero Onix/Grigio Brillante)
  • Griglia calandra con dettagli cromati a sviluppo orizzontale
  • Barre al tetto nero brillante
  • Inserto grigio alluminio spoiler paraurti anteriore
  • Modanature inferiori porte grigio alluminio
  • Vetri posteriori e lunotto oscurati
  • Doppio terminale di scarico cromato (solo PureTech 130)

Infotainment

  • 1 presa USB anteriore aggiuntiva di ricarica e 2 prese USB posteriori di ricarica
  • Quadro strumenti con display centrale a colori 3,5″

Peugeot 2008 Allure Pack

La Peugeot 2008 Allure Pack costa 800 euro più della Allure a parità di motore e aggiunge:

Sicurezza

  • Autonomous Emergency Braking System 3 (sistema di frenata anticollisione giorno e notte)
  • Peugeot Connect SOS & Assistanceù

Comfort

  • Visiopark 180°
  • Keyless Start

Infotainment

  • Peugeot i-Cockpit 3D con Head-up Digital Display 10″ 3D

Peugeot 2008 GT

La Peugeot 2008 GT costa 3.000 euro più della Allure a parità di motore e aggiunge:

Sicurezza

  • Peugeot Connect SOS & Assistance
  • Fissaggio Isofix sedile passeggero anteriore
  • Proiettori fendinebbia a LED con funzione cornering
  • ADAS (Autonomous Emergency Braking System 3, High Beam Assist e Blind Corner Assist)
  • Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con illuminazione del suolo

Comfort

  • Plafoniera anteriore “i-dome” a LED con luci di lettura a LED anteriore e posteriore
  • Sensori di parcheggio anteriori
  • Drive mode (normal/eco/sport)
  • Visiopark 180°
  • Keyless start

Stile interno

  • Battitacco anteriore in alluminio
  • Illuminazione d’ambiente in 8 colori sulla plancia e sui pannelli porta
  • Interni in Tessuto Cozy Grigio Antracite/TEP Nero Mistral
  • Pannelli porta e plancia con cuciture e dettagli Adamite
  • Pedaliera in alluminio
  • Retrovisore interno elettrocromico “frameless”
  • Rivestimento cielo Nero Mistral
  • Rivestimento console tunnel centrale nero lucido
  • Sedili sportivi
  • Tappetini anteriori e posteriori specifici
  • Volante in pelle traforata “Pieno Fiore” con cuciture Adamite e badge specifico

Stile esterno

  • Proiettori Peugeot Full LED Technology con firma luminosa a tre artigli
  • Badge specifico GT
  • Griglia calandra specifica con dettagli nero lucido a sviluppo verticale
  • Logo “GT” sulle fiancate
  • Tetto “Black Diamond” (bi-ton Nero Onyx)
  • Profili inferiori vetratura nero lucido
  • Terminale di scarico cromato (singolo per versioni diesel, doppio per versioni benzina)

Infotainment

  • Peugeot i-Cockpit 3D con Head-up Digital Display 10″ 3D
  • Touchscreen 10″ HD con 3D Connected Navigation con servizio speedcam

Peugeot 2008 GT Pack

La Peugeot 2008 GT Pack costa 1.600 euro più della GT a parità di motore e aggiunge:

Sicurezza

  • ADAS (Adaptive cruise control con funzione Stop&Go e Lane Positioning Assist

Comfort

  • Keyless Access & Start

Stile interno

  • Interni in Alcantara Nero/TEP Nero Mistral con cuciture Adamite

Stile esterno

  • Cerchi in lega 18″ Bund bi-ton con inserti Grigio Storm
  • Terminale di scarico cromato (singolo per versioni diesel, doppio per versioni benzina)

Peugeot 2008: gli optional

La dotazione di serie delle Peugeot 2008 ActiveActive Pack andrebbe a nostro avviso arricchita con i fendinebbia LED con funzione cornering (200 euro). Questo accessorio starebbe bene anche sugli allestimenti AllureAllure Pack insieme all’allarme volumetrico, perimetrale e antisollevamento (400 euro) e al navigatore (900 euro per il 3D Connected Navigation 7″ sulla Allure e 800 euro per il 3D Connected Navigation 10″ HD sulla Allure Pack).

Ci vorrebbe l’antifurto – in abbinamento al tetto panoramico apribile (650 euro) – anche sulle varianti GT (con il cruise control adattivo Drive Assist a 300 euro per le versioni con cambio manuale o con il Drive Assist Plus – che comprende anche il Lane Positioning Assist – a 500 euro su quelle con il cambio automatico) e GT Pack (insieme al Park Assist a 300 euro).

Peugeot 2008 km 0

Le Peugeot 2008km zero consentono di risparmiare: bastano ad esempio poco più di 17.000 euro per acquistare la versione “base” PureTech 100 Active.

Peugeot 2008 usata

La seconda generazione della Peugeot 2008 è difficile da trovare usata e i pochi esemplari disponibili costano tanto: conviene di più puntare sulle km zero o sui modelli nuovi scontati.

Le foto della Peugeot e-2008

Peugeot e-2008: le caratteristiche principali

La Peugeot e-2008 è una piccola SUV elettricatrazione anteriore piuttosto ingombrante (4,30 metri di lunghezza).

Alti e bassi alla voce “versatilità”: se è vero che il bagagliaio è grande e che i passeggeri posteriori hanno tanti centimetri a disposizione nella zona delle gambe è altrettanto vero che in tre dietro si sta stretti.

Gli allestimenti della Peugeot e-2008

Gli allestimenti della Peugeot e-2008 sono sei: ActiveActive PackAllureAllure PackGTGT Pack.

Peugeot e-2008 Active

La Peugeot e-2008 Active – l’allestimento che ci sentiamo di consigliare – ha una dotazione di serie che comprende:

Sicurezza

  • 2 fissaggi Isofix alle sedute laterali posteriori
  • ABS, REF e AFU
  • Airbag conducente/passeggero (con comando di disattivazione)/laterali anteriori/a tendina
  • Accensione automatica dei fari
  • ESP (include Hill Assist)
  • Indicatore perdita pressione pneumatici
  • Kit di riparazione pneumatici
  • Peugeot Connect SOS & Assistance
  • ADAS (Active Safety Brake, Distance Alert, Driver Attention Alert, Lane Keeping Assist, Speed Limit Detection e Traffic Sign Recognition)

Comfort

  • 3 appoggiatesta posteriori
  • Chiusura centralizzata con telecomando
  • Regolatore/limitatore di velocità con soglie programmabili
  • Retrovisori esterni con indicatori di direzione integrati
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Alzacristalli anteriori e posteriori elettrici e sequenziali con funzione antipizzicamento
  • Volante in pelle regolabile in altezza e profondità
  • Tergicristallo automatico
  • Climatizzatore automatico monozona
  • Drive mode (normal/eco/sport)
  • Freno di stazionamento elettrico con console alta e bracciolo anteriore centrale
  • Keyless Start

Stile interno

  • Interni in tessuto Pneuma 3D Nero/Grigio e cuciture Orange
  • Pannelli porta con dettagli Orange
  • Plancia con decori aspetto Carbonio
  • “Toggles switches” con profilo cromato

Stile esterno

  • Proiettori anteriori alogeni e artigli anteriori con DRL a LED
  • Fari posteriori con firma LED a tre artiglo
  • Cerchi in lamiera 16″ Nolita
  • Badge dedicati
  • Paraurti posteriore con inserto grigio alluminio a contrasto
  • Griglia calandra con dettagli in tinta carrozzeria
  • Conchiglie retrovisori esterni nero lucido

Infotainment

  • Quadro strumenti con display centrale monocromatico 3,5″
  • Touchscreen 7″ con Mirror Screen (Apple CarPlay/Android Auto), 6 altoparlanti e 1 presa USB dati/ricarica
  • Radio DAB
  • 1 presa USB aggiuntiva di ricarica e 2 prese USB posteriori di ricarica

Ricarica

  • Caricatore OBC (On Board Charger) 7,4 kW monofase
  • Cavo di ricarica domestica Tipo 2/EF presa Schuko
  • Cavo di ricarica T2 Modo 3 Trifase 22 kW con custodia dedicata

Peugeot e-2008 Active Pack

La Peugeot e-2008 Active Pack costa 500 euro più della Active e aggiunge:

Stile esterno

  • Cerchi in lega da 16″ Elborn
  • Proiettori anteriori a LED e artigli anteriori con DRL a LED

Infotainment

  • Quadro strumenti con display centrale a colori 3,5″

Comfort

  • Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
  • Piano di carico vano bagagli regolabile in altezza (2 posizioni)

Peugeot e-2008 Allure

La Peugeot e-2008 Allure costa 900 euro più della Active e aggiunge:

Comfort

  • Retrovisore interno elettrocromatico
  • Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
  • Piano di carico vano bagagli regolabile in altezza (2 posizioni)
  • Sedile passeggero regolabile in altezza

Stile interno

  • Interni in TEP Nero Mistral/Tessuto Cozy Grigio Antracite
  • Pannelli porta con dettagli grigi

Stile esterno

  • Proiettori anteriori a LED e artigli anteriori con DRL a LED
  • Cerchi in lega 17″ Salamanca bi-ton (Nero Onix/Grigio brillante)
  • Griglia calandra con dettagli cromati a sviluppo orizzontale
  • Barre al tetto nero brillante
  • Inserto grigio alluminio spoiler paraurti anteriore
  • Modanature inferiori porte grigio alluminio
  • Vetri posteriori e lunotto oscurati

Infotainment

  • Quadro strumenti con display centrale a colori 3,5″

Peugeot e-2008 Allure Pack

La Peugeot e-2008 Allure Pack costa 500 euro più della Allure e aggiunge:

Comfort

  • Visiopark 180°
  • Keyless Start

Infotainment

  • Peugeot i-Cockpit 3D con Head-up Digital Display 10″ 3D

Peugeot e-2008 GT

La Peugeot e-2008 GT costa 2.700 euro più della Allure e aggiunge:

Sicurezza

  • Fissaggio Isofix sedile passeggero anteriore
  • Proiettori fendinebbia a LED con funzione cornering
  • ADAS (High Beam Assist e Blind Corner Assist)
  • Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con illuminazione del suolo

Comfort

  • Plafoniera anteriore “i-dome” a LED con luci di lettura a LED anteriore e posteriore
  • Sensori di parcheggio anteriori
  • Drive mode (normal/eco/sport)
  • Visiopark 180°
  • Keyless start

Stile interno

  • Battitacco anteriore in alluminio
  • Illuminazione d’ambiente in 8 colori sulla plancia e sui pannelli porta
  • Interni in Tessuto Cozy Grigio Antracite/TEP Nero Mistral
  • Pannelli porta e plancia con cuciture e dettagli Adamite
  • Pedaliera in alluminio
  • Retrovisore interno elettrocromatico “frameless”
  • Rivestimento cielo Nero Mistral
  • Rivestimento console tunnel centrale nero lucido
  • Sedili sportivi
  • Tappetini anteriori e posteriori specifici
  • Volante in pelle traforata “Pieno Fiore” con cuciture Adamite e badge specifico

Stile esterno

  • Proiettori Peugeot Full LED Technology con firma luminosa a tre artigli
  • Badge specifico GT
  • Griglia calandra specifica con dettagli nero lucido a sviluppo verticale
  • Tetto “Black Diamond” (bi-ton Nero Onyx)
  • Profili inferiori vetratura nero lucido

Infotainment

  • Peugeot i-Cockpit 3D con Head-up Digital Display 10″ 3D
  • Touchscreen 10″ HD con 3D Connected Navigation con servizio speedcam

Peugeot e-2008 GT Pack

La Peugeot e-2008 GT Pack costa 1.600 euro più della GT e aggiunge:

Sicurezza

  • ADAS (Adaptive cruise control con funzione Stop&Go e Lane Positioning Assist)

Comfort

  • Keyless Access & Start

Stile interno

  • Interni in Alcantara Nero/TEP Nero Mistral con cuciture Adamite

Stile esterno

  • Cerchi in lega 18″ Bund bi-ton con inserti Grigio Storm

Peugeot e-2008: modello e prezzi di listino

Di seguito troverete tutte le caratteristiche della Peugeot e-2008. La piccola SUV elettrica è spinta da un motore elettrico:

  • un motore elettrico da 136 CV

Peugeot e-2008 (da 38.750 euro)

La Peugeot e-2008 (prezzi fino a 43.950 euro) è una crossover a emissioni zero vivace (“0-100” in 8,5 secondi) ma poco agile in curva. Guidabile dai neopatentati (merito della potenza omologata di 77 CV), monta una batteria da 50 kWh e ha un’autonomia di 320 km.

Peugeot e-2008: gli optional

La dotazione di serie delle Peugeot e-2008 ActiveActive Pack andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: la telecamera di retromarcia a 180° Visiopark 180° (250 euro) e i fendinebbia LED con funzione cornering (200 euro). Quest’ultimo accessorio starebbe bene anche sulla Allure Pack insieme al Drive Assist Plus (500 euro: Adaptive Cruise Control “Stop & Go” e Lane Positioning Assist) e al 3D Connected Navigation 10″ HD (850 euro).

Il Drive Assist Plus va acquistato anche sugli allestimenti GTGT Pack insieme al Park Assist (300 euro) e al tetto panoramico apribile (650 euro).

Peugeot e-2008 autonomia

La Peugeot e-2008 ha un’autonomia di 320 km.

Peugeot e-2008 noleggio

L’offerta di noleggio a lungo termine Free2Move Lease sulla Peugeot e-2008 Active Pack dura 12 mesi/20.000 km e comprende un primo canone di 4.070 euro e 11 canoni mensili da 259 euro. Il pacchetto include la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale H24, la vettura sostitutiva in caso di guasto, la copertura assicurativa RCA e l’antifurto con polizza incendio e furto.