In occasione del Salone di Parigi 2014 la Peugeot ha deciso di puntare soprattutto sulle concept car: sono ben tre, infatti, i prototipi mostrati dalla Casa del Leone alla rassegna transalpina. Non mancano, però, cambiamenti ai modelli di serie: scopriamoli insieme.
Peugeot Quartz Concept
La Peugeot Quartz Concept anticipa le forme di una SUV compatta (l’erede della 3008?): lunga quattro metri e mezzo e con quattro posti, ha un design aggressivo impreziosito da porte con apertura ad ala di gabbiano e da cerchi da 23”.
Questo prototipo ibrido plug-in è dotato di un motore 1.6 THP turbo a benzina da 270 CV abbinato a due unità elettriche da 116 CV (quella anteriore assiste il propulsore termico nel cambio dei rapporti e quella posteriore gestisce la propulsione). Le modalità di guida possibili sono tre: ZEV (completamente elettrica, può percorrere 50 km ad emissioni zero), Strada (motore termico + elettrico anteriore) e Race (tre motori combinati).
Peugeot 208 2L HybridAir Concept
Con la 2L HybridAir Concept gli ingegneri Peugeot hanno voluto dimostrare che una 208 opportunamente modificata può percorrere 50 chilometri con un litro di carburante. Come? Sfruttando la tecnologia ibrida ad aria compressa abbinata ad un motore 1.2 a benzina da 82 CV.
Peugeot Exalt Concept
Avevamo già visto la Peugeot Exalt Concept la scorsa primavera a Pechino ma al Salone di Parigi 2014 questo prototipo si presenta in una veste rinnovata nell’estetica (più sobria) e nei materiali (più hi-tech).
Peugeot 308 GT
La Peugeot 308 GT – variante “cattiva” della compatta del Leone – punta a conquistare gli amanti della guida sportiva. Disponibile in due varianti (cinque porte e SW), si distingue per uno stile più aggressivo (cerchi in lega da 18”), per l’assetto ribassato e per i freni più potenti. Due i motori, entrambi turbo: un 1.6 THP a benzina da 205 CV e un 2.0 BlueHDi diesel da 180 CV.