Abbiamo provato la Opel Mokka-e: la variante a emissioni zero della seconda generazione della Mokka è una piccola SUV elettrica stilosa, divertente e ricca di accessori. Migliorabili le finiture e la praticità
Avete presente le vecchie Opel che si acquistavano più con la testa che con il cuore? Dimenticatele. Uno dei punti di forza della Mokka-e è il look.
Contenuti tecnologici
Un motore elettrico sotto il cofano, una batteria che garantisce una buona autonomia e tanti dispositivi di assistenza alla guida.
Piacere di guida
Una delle piccole SUV elettriche più divertenti da guidare: agile nelle curve ma rassicurante quando si esagera.
Stile
Forme sexy che penalizzano la praticità: i passeggeri posteriori più alti non hanno molti centimetri a disposizione nella zona della testa.
Le piccole SUV e le auto elettriche sono le proposte più trendy del momento e sorprende che in Germania (nazione sempre attenta a coprire qualsiasi segmento) solo Opel, finora, abbia pensato di unire questi due mondi in un unico progetto: la Mokka-e. La variante a emissioni zero della seconda generazione della Mokka è una “baby” crossover a trazione anteriore rivolta a chi ama l’ambiente ma vuole farlo con stile.
Nella nostra prova su strada abbiamo testato la Opel Mokka-e nel ricco allestimento Ultimate: scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.
Foto
Opel Mokka-e: autonomia e ricarica
La batteria da 50 kWh della Opel Mokka-e garantisce un’autonomia interessante: tra 316 e 322 km. Nella nostra prova su strada siamo riusciti a percorrere oltre 250 km in modo normale/allegro e quasi 300 focalizzandoci sulla massima efficienza (posizione B del cambio per aumentare il freno motore in fase di rilascio e modalità di guida Eco: potenza limitata a 82 CV e un’erogazione non eccezionale).
Per quanto riguarda i tempi di ricarica in corrente continua DC bastano 30 minuti (100 kW) per portare gli accumulatori all’80% (55 minuti a 50 kW) mentre per la carica completa in corrente alternata AC ci vogliono 5 ore e 15 minuti (tri-fase 11 kW) o 7 ore e 30 minuti (monofase 7,4 kW).
Opel Mokka-e: costa il giusto e offre tanto
La Opel Mokka-e Ultimate protagonista della nostra prova su strada ha un prezzo in linea con quello delle rivali (40.250 euro) e una dotazione di serie ricchissima:
Sport Button
Keyless – Active Entry & Passive start
Clima automatico monozona
Opel Connect
On Board Charger 7 kW – Monofase
Cavo di ricarica tipo 2
Cavo di ricarica trifase da 22 kW
Sicurezza
ESP – ABS
Airbag frontali – laterali – Airbag passeggero
Airbag a tendina
Indicatore pressione pneumatici
Kit riparazione pneumatici
Attacchi Isofix
Esterni
Cerchio in lega da 18″ Bi-Color
Intellilux Led Matrix
Fari fendinebbia anteriori
Vetri posteriori oscurati
Tetto Black
Finiture esterne colore rosso
Luci posteriori a LED
Maniglie colore carrozzeria
Cromature esterne
Interni & Comfort
Safety Pack 2 (riconoscimento segnali stradali, cruise control adattivo con Stop&Go, Lane Keep Assist, riconoscimento pedoni avanzato, frenata d’emergenza a tutte le velocità e segnale attenzione guidatore)
Navi Pro 10″ (schermo 10″, DAB, navigatore, info display digitale 12″ a colori, Mirror Link – Apple Car Play & Android Auto)
Park & Go Pack (sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore 180°, specchietti retrovisori regolabili e ripiegabili elettricamente)
A chi ama il look delle crossover, a chi vuole un’auto elettrica per girare in città ma anche a chi vuole avventurarsi ogni tanto fuori dai percorsi urbani sfruttando la buona autonomia e l’eccellente comportamento stradale. Non è invece adatta alle giovani famiglie: lo spazio per la testa di chi si accomoda dietro è poco per via delle forme sexy e il bagagliaio ha una capienza non eccezionale ma in linea con le rivali (310 litri che diventano 1.105 quando si abbattono i sedili posteriori).
Alla guida: primo impatto
La Mokka-e – come la cugina Mokka “termica” – conquista al primo sguardo grazie a un design lontano dalla tradizione Opel ma al tempo stesso riconducibile alla Casa di Rüsselsheim: un cofano lungo impreziosito da una mascherina ispirata alla Manta, un profilo basso e slanciato che potremmo considerare da SUV/coupé se solo terminasse con un accenno di coda e una zona posteriore ricca di personalità.
A bordo si viene accolti da un sedile comodo e da una strumentazione rivolta verso il guidatore che mescola sapientemente comandi digitali e pulsanti fisici. Uscire dai posteggi, però, non è semplice: colpa del lunotto piccolo (per fortuna la dotazione comprende utili protezioni in plastica grezza nella parte bassa della carrozzeria, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e una telecamera 180°) e della scomoda levetta del cambio che richiede due o tre tentativi prima di passare da D a R e viceversa.
Le modalità di guida sono tre: due divertenti – la Normal (la più equilibrata nel mixare efficienza e piacere di guida) e la Sport, contraddistinta da un’erogazione brutale come le elettriche di qualche anno fa – più la Eco, consigliata esclusivamente a chi ha bisogno della massima autonomia.
Alla guida: valutazione finale
Nella nostra prova su strada della Opel Mokka-e la piccola SUV elettrica tedesca si è rivelata una gradevole compagna di viaggio: un mezzo tanto divertente nelle curve quanto rassicurante spinto da un motore da 136 CV e 260 Nm di coppia capace di offrire prestazioni vivaci (“0-100” in 9,1 secondi) ma non da primato. Una baby crossover a emissioni zero efficace nella guida allegra e comoda sulle buche: merito di sospensioni che trovano un giusto compromesso tra comfort e sportività, di uno sterzo preciso quanto basta e di un impianto frenante potente nell’uso quotidiano.
Con il passare dei chilometri ci si rende però anche conto che il design seducente degli interni nasconde finiture non molto curate: le plastiche morbide si trovano solo nella parte superiore della plancia e la loro qualità non è eccelsa.
Cosa dice di te
Sei una persona che non si accontenta di un’elettrica per andare dal punto A al punto B ma vuoi anche un mezzo ricco di personalità. Non hai particolare bisogno di spazio ma ami divertirti alla guida.
Scheda tecnica
Motore
elettrico
Batteria
50 kWh
Potenza
100 kW (136 CV)
Coppia
260 Nm
Autonomia
316-322 km
Trazione
anteriore
Tempi di ricarica
30 minuti - 80% carica (DC 100 kW)
Acc. 0-100 km/h
9,1 s
Velocità max
150 km/h
Prezzo
40.250 euro
Le concorrenti
DS 3 Crossback E-Tense So Chic
La "cugina" chic della Mokka-e (motore e pianale sono gli stessi) è la rivale più agguerrita della piccola SUV tedesca: compatta fuori, elegante (ma con un bagagliaio non eccezionale) dentro.
Hyundai Kona Electric 39 kWh XLine
Stile originale e tecnologia intuitiva sono i principali punti di forza della baby crossover coreana. Prezzi un po' alti.
Kia e-Soul 39,2 kWh
Comoda, costruita con cura e spaziosa: la piccola Sport Utility coreana non brilla però alle voci "autonomia" e "prestazioni". Dotazione da integrare.
Peugeot e-2008 Allure Pack
Ingombrante fuori (4,30 metri di lunghezza) e spaziosa dentro, monta lo stesso brioso motore della Mokka-e ma è poco agile nel misto stretto.