Nuova Nissan X-Trail: foto, dati, versioni e prezzi
di Marco Coletto
Le foto, i dati, le versioni e i prezzi della nuova Nissan X-Trail: la quarta generazione della SUV media giapponese - disponibile a trazione anteriore o integrale, a 5 o 7 posti - ora è solo ibrida e condivide il pianale con la Renault Mégane Sporter
Nissan ha svelato le foto, i dati, le versioni e i prezzi della nuova X-Trail. La quarta generazione della SUV media giapponese – sviluppata sullo stesso pianale della Renault Mégane Sporter e disponibile a trazione anteriore o integrale con 5 o 7 posti – è solo ibrida ed è già ordinabile.
Secondo la Casa nipponica la quarta serie della X-Trail è l’unica Sport Utility elettrificata in commercio: un’affermazione non vera visto che basta dare un’occhiata al listino per trovare tantissime crossover ibride plug-in, full o mild con tre file di sedili. Qualche esempio? La Hyundai Santa Fe, la Kia Sorento e la Toyota Highlander, giusto per citare tre modelli asiatici.
Foto
Nuova Nissan X-Trail: come funziona il sistema ibrido
La quarta serie della Nissan X-Trail adotta una tecnologia ibrida “full” molto particolare: una soluzione già vista sulla sorella minore Qashqai.
In poche parole c’è un motore elettrico da 204 CV (o due in grado di generare una potenza totale di 213 CV sulle varianti 4WD) che muove la vettura mentre il propulsore 1.5 turbo tre cilindri a benzina da 158 CV ha come unico compito quello di produrre l’energia elettrica.
L’energia prodotta dall’unità termica va all’inverter e da questo può essere trasmessa alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. Quando si viaggia a bassa velocità l’energia generata dal tre cilindri a benzina va in parte al propulsore elettrico e in parte agli accumulatori e quando questi ultimi sono completamente carichi si procede a emissioni zero. In caso di forte accelerazione o guidando ad alta velocità, invece, l’energia necessaria al motore elettrico arriva sia dall’unità 1.5 che dalla batteria. L’unità di controllo gestisce anche la fase di rigenerazione, così quando si rilascia il pedale dell’acceleratore o si aziona il freno il motore elettrico trasforma l’energia cinetica della vettura in elettrica per ricaricare la batteria.
Nuova Nissan X-Trail: le dimensioni
La quarta generazione della Nissan X-Trail è lunga 4,68 metri (come una Kia EV6), larga 2,07 metri e alta 1,73 metri (come una Subaru Forester). Il passo è di 2,71 metri mentre il bagagliaio ha una capienza di 585 litri.
I sedili della terza fila sono progettati per ospitare passeggeri fino a 1,60 metri di altezza.
Nuova Nissan X-Trail: le versioni
Le versioni della quarta generazione della Nissan X-Trail sono quattro: Visia, Acenta, N-Connecta e Tekna.
Nissan X-Trail Visia
La dotazione di serie della Nissan X-Trail Visia comprende:
Esterni
Cerchi in lega da 18″
Retrovisori esterni ripiegabili manualmente
Retrovisori esterni regolabili e riscaldabili
Fari LED (anabbaglianti/abbaglianti)
Luci diurne LED
Fari automatici intelligenti (sensore crepuscolare)
Luci posteriori LED (frenata e luci posizione)
Antenna Shark
Interni
Drive modes (selettore modalità di guida)
Pulsante di avviamento motore e-Power
Freno di stazionamento elettronico
Hill start assist & auto hold
Interni in tessuto
Sedile guida: scorrevole, reclinabile, regolabile in altezza manualmente
Sedili posteriori 60/40 pieghevoli e reclinabili manualmente
Console centrale effetto sospeso con apertura a farfalla e braccioli portiera in PVC
Bracciolo centrale posteriore con doppio portabicchiere