Nuova Mercedes GLC: spazio, lusso ed efficienza

PTD Mercedes-Benz The new GLC Spanish Pyrenees 2022PTD Mercedes-Benz The new GLC Spanish Pyrenees 2022
Smartworld
di Marco Coletto

Abbiamo guidato la nuova Mercedes GLC: la seconda generazione della SUV media ibrida tedesca - versatile e poco assetata di carburante - punta più sul comfort che sul piacere di guida. I prezzi? Molto alti

La Mercedes GLC è tutta nuova: la seconda generazione della SUV media tedesca a trazione integrale, ora solo ibrida, è cresciuta nelle dimensioni e nei contenuti e punta a conquistare gli automobilisti che cercano una crossover elegante, spaziosa e poco assetata di carburante.

Nel nostro primo contatto abbiamo avuto modo di guidare la Mercedes GLC 220d AMG Premium: scopriamo insieme i suoi pregidifetti.

Le foto della nuova Mercedes GLC

Nuova Mercedes GLC: i motori

La gamma motori della seconda serie della Mercedes GLC è composta da sei unità 2.0 turbo ibride:

  • un 2.0 turbodiesel mild hybrid da 197+23 CV
  • un 2.0 turbodiesel mild hybrid da 269+23 CV
  • un 2.0 turbo mild hybrid benzina da 204+23 CV
  • un 2.0 turbo mild hybrid benzina da 258+23 CV
  • un 2.0 turbo ibrido plug-in benzina da 204+136 CV
  • un 2.0 turbo ibrido plug-in benzina da 252+136 CV

 

 

Nuova Mercedes GLC: come va il motore 220d

Il motore 2.0 turbodiesel mild hybrid 48V della nuova Mercedes GLC 220d AMG Premium protagonista del nostro primo contatto genera una potenza di 197 CV e ha un supporto elettrico di altri 23 cavalli. Un’unità dall’erogazione anomala che presenta qualche incertezza di troppo ai bassi regimi e poca verve nella spinta in alto.

Il propulsore – caratterizzato da prestazioni in linea con le rivali (219 km/h di velocità massima e 8 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari) – si riscatta alla voce consumi: guidando in modo normale si sta tranquillamente sopra quota 15 km/l. Un valore impressionante, soprattutto se si considera il peso elevato del corpo vettura: 2.000 kg in ordine di marcia.

Nuova Mercedes GLC: molto spaziosa, troppo tecnologica

Se cercate un mezzo versatile la nuova Mercedes GLC è l’auto che fa al caso vostro: la seconda serie della SUV media ibrida tedesca offre infatti tantissimi centimetri alle gambe di chi si accomoda dietro e può vantare un bagagliaio ampio (620 litri) che diventa immenso (1.980 litri) quando si abbattono i sedili posteriori.

La posizione di seduta alta consente di dominare il traffico ma la plancia (costruita con cura) è dominata da comandi touch poco intuitivi. Non molto reattivi quelli sul volante: per abbassare la velocità del cruise control bisogna premere più volte il relativo “pulsante” tattile sulla razza sinistra.

Nuova Mercedes GLC: prezzo alto, dotazione nella norma

La Mercedes GLC 220d AMG Premium protagonista del nostro primo contatto ha un prezzo molto alto (72.042 euro) e una dotazione di serie in linea con quanto offerto dalle concorrenti:

Pacchetti speciali

  • Pacchetto AMG Premium

Design esterno

  • Esterni AMG Line
  • Componenti
  • AMG Styling, costituito da grembialatura anteriore AMG con griglie delle prese d’aria sportive ed elemento decorativo cromato, grembialatura posteriore AMG nel look diffusore con inserto nero e rivestimenti dei sottoporta AMG
  • Mascherina del radiatore con Mercedes-Benz Pattern, Stella Mercedes integrata e lamella in grigio scuro opaco con inserto decorativo cromato e cornice nera
  • Cerchi in lega leggera AMG da 19″ a 5 razze, ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio
  • Rivestimenti dei sottoporta in tinta con la carrozzeria, in abbinam. a pneumatici misti a richiesta
  • Assetto sportivo con sterzo diretto sportivo (è possibile deselezionarlo per l’assetto Agility Control con sistema di sospensioni selettive
  • Impianto frenante con dischi dei freni maggiorati sull’asse anteriore
  • Roof rails in alluminio
  • Chrome pack

Assetto e sospensioni

  • Sospensioni sportive
  • Dynamic Select: permette di selezionare il setup per la dinamica di marcia agendo su motore, sterzo, cambio automatico, sospensioni pneumatiche (se presenti)

Fari

  • Digital Light

Interni

  • Interni sportivi AMG Line
  • Soglie d’ingresso anteriori illuminate con scritta “Mercedes-Benz”
  • Tappetini in velours sportivi AMG

Equipaggiamento abitacolo

  • Illuminazione di atmosfera plus
  • Componenti
  • Livello dell’elemento decorativo illuminato direttamente, dai fianchi della consolle centrale passando per la plancia porta strumenti fino alle maniglie delle porte anteriori e posteriori
  • Aree di illuminazione aggiuntive sulle bocchette di ventilazione e sui pannelli centrali delle quattro porte (illuminazione diretta e indiretta)
  • Quattro zone dimmerabili (complessiva, diretta, soffusa e concentrata)
  • Impostazione variabile della luminosità
  • 64 colori
  • Dieci scenari cromatici
  • Integrazione nei programmi della gestione comfort dei programmi Energizing

Sedili

  • Pacchetto Memory per sedili anteriori: compresi sedili, poggiatesta e piantone dello sterzo a regolazione elettrica con funzione Memory
  • Sedili anteriori riscaldabili elettricamente
  • Pacchetto Comfort per i sedili

Volante

  • Volante sportivo multifunzione in pelle Nappa

Inserti di finitura interna

  • Inserti in tessuto metallico

Climatizzazione

  • Climatizzatore automatico Thermatic con temperatura regolabile separatamente per lato, filtro antipolline/antipolvere e dispositivo di sfruttamento del calore residuo

Sistemi di assistenza alla guida

  • Blind Spot Assist: sistema di controllo dell’angolo morto di visuale degli specchietti

Sicurezza e comfort

  • Pacchetto parcheggio: include Park-Pilot e telecamera a 360°
  • Brake Assist attivo
  • Tergicristalli con sensore pioggia
  • Giubbotto fluorescente per guidatore
  • Keyless Start: accensione/spegnimento motore tramite pulsante
  • Segnalazione cintura posteriore non allacciata sulla strumentazione

Utilità

  • Vetri atermici fonoisolanti
  • Impianto freni con dischi freni maggiorati all’avantreno. Dischi freno anteriori forati e pinze freno anteriori con scritta “Mercedes-Benz”
  • Pacchetto vani portaoggetti
  • Sistema di monitoraggio pressione pneumatrici
  • Portellone posteriore Easy-Pack
  • Pacchetto Comfort per il bagagliaio
  • Tirefit
  • Disattivazione automatica airbag lato passeggero

Sistemi di chiusura/antifurto

  • Keyless-Go

Rivestimenti in artico e dinamica

  • Rivestimenti in Artico e microfibra Microcut nero

Pacchetti

  • Mirror Package

Esterni

  • Cristalli laterali posteriori e lunotto oscurati
  • Pacchetto Chrome per gli esterni

Cambio

  • 9G-Tronic

Telematica

  • Scanner di impronte digitali
  • Funzioni ampliate MBUX
  • Display completamente digitale sulla plancia
  • Sistema di rilevamento automatico del limite di velocità
  • MBUX multimedia system

Display

  • Media Display con schermo 11,9″

Navigazione

  • Navigazione Premium MBUX

Audio

  • Autoradio digitale

Telefonia

  • Integrazione per smartphone Android Auto e Apple CarPlay
  • Sistema di ricarica wireless per dispositivi mobili anteriore nello scomparto multiuso

Equipaggiamento abitacolo

  • Copertura del vano di carico Easy-Pack
  • Pacchetto USB (due porte USB-C sotto il bracciolo anteriore, adatte anche alla trasmissione dati)

 

Nuova Mercedes GLC: le novità in 5 punti

  • Motori solo ibridi
  • Design totalmente rivisto
  • Lunghezza aumentata
  • Bagagliaio più grande
  • Asse posteriore sterzante (optional)

Scheda tecnica

Caratteristiche motoremild hybrid turbodiesel, 4 cilindri in linea, 1.993 cc
Cambioautomatico (convertitore di coppia) a 9 rapporti
Trazioneintegrale permanente
Dimensioni4,72/1,89/1,64 metri
Acc. 0-100 km/h8,0 s
Consumi16,9-19,2 km/l
Prezzo72.042 euro

Dove l’abbiamo guidata

Nel nostro primo contatto abbiamo avuto modo di guidare la Mercedes GLC 220d AMG Premium tra MilanoMaggiora, in provincia di Novara. Un tour prevalentemente autostradale impreziosito da un percorso off-road impegnativo.

La Sport Utility della Stella punta più sul comfort che sul piacere di guida: l’ottimo cambio automatico (convertitore di coppia) a 9 rapporti regala passaggi marcia fluidi mentre lo sterzo e l’impianto frenante sono nella media del segmento. Una vettura morbida (ma non in modo esagerato, per fortuna) sulle buche che non ama fare le corse: stiamo pur sempre parlando di un mezzo per famiglie pesante due tonnellate.

NON TUTTI SANNO CHE – Maggiora ospita il GP d’Italia del campionato mondiale di motocross.

Dove vorremmo guidarla

Avremmo voluto guidare la Mercedes GLC senza il pacchetto tecnico (optional a 3.403,80 euro) con Airmatic e asse posteriore sterzante. Questi due elementi, presenti sulle vetture del nostro test, hanno contributo a migliorare il voto in pagella nella materia “comportamento stradale”.

Le concorrenti

Audi Q5 40 TDI S line plus La rivale più agguerrita della GLC è comoda, vivace e ha un prezzo interessante. Migliorabile il cambio a doppia frizione.
BMW X4 xDrive20d 48V Msport La SUV/coupé bavarese ha il motore meno potente del lotto (190 CV) e ha un abitacolo poco spazioso.
Land Rover Discovery Sport 2.0 TD4 204 CV R-Dynamic HSE Alti e bassi per la Sport Utility inglese: si guida bene, ha un bagagliaio capiente e monta un motore potente e ricco di coppia. Le prestazioni e i consumi non convincono, così come l'abitabilità.
Volvo XC60 B4 (d) AWD Ultimate Dark La SUV svedese è ricca di accessori ma povera di spazio per i bagagli. Punta più sul piacere di guida che sul comfort.