Nuova Fiat 500X 2019: foto e informazioni ufficiali

Smartworld

La piccola crossover del marchio Fiat si aggiorna dentro e fuori, puntando sui nuovi motori turbo benzina performanti ed efficienti

La Fiat 500X si aggiorna dentro e fuori per il 2019 rivedendo l’estetica, il pacchetto tecnologico e i motori. In particolare sono i nuovi gruppi ottici LED e i fari Full LED a dare il primo segnale di novità per quanto riguarda gli esterni. Ma anche i paraurti anteriore e posteriore sono stati ridisegnati, così come gli skid-plates di protezione delle versioni Cross e City Cross. All’interno troviamo invece un nuovo cockpit, con quadro strumenti rivisto e un nuovo rivestimento, impreziosito dal sistema di infotainment Uconnect compatibile con Apple CarPlay e AndroidAuto.

I nuovi motori benzina

La Nuova 500X è il primo modello del marchio Fiat ad adottare l’innovativa famiglia di motori Turbo benzina progettati per offrire ai clienti un nuovo punto di equilibrio tra le prestazioni e il piacere di guida dei migliori motori turbodiesel (con una silenziosità di marcia migliore del 20%) e un risparmio di carburante che migliora anch’esso sino al 20% rispetto ai precedenti motori benzina. Conformi alla normativa Euro 6/D-TEMP e dotati di filtro anti-particolato per motori a benzina GPF (Gasoline Particulate Filter), i nuovi propulsori turbo sono disponibili nella configurazione 3 cilindri 1.0 da 120 CV di potenza massima e 190 Nm di coppia massima con trasmissione manuale a sei marce e trazione anteriore e 4 cilindri 1.3 da 150 CV e 270 Nm di coppia, in abbinamento al cambio automatico a doppia frizione DCT a sei marce e alla trazione anteriore. La gamma è completata dal 1.6 E-Torq da 110 CV, abbinato al cambio manuale e trazione anteriore, che è stato aggiornato per rispondere alla normativa anti-inquinamento Euro 6/D-TEMP.

I motori diesel con tecnologia SCR per ridurre le emissioni

La Fiat 500X può essere equipaggiata con i tre motori Turbo diesel MultiJet II aggiornati con tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) per essere conformi alla normativa Euro 6/D-TEMP. Tre le cilindrate disponibili: 1,3 litri da 95 CV, 1,6 litri da 120 CV e 2,0 litri da 150 CV.

Inoltre, per massimizzare l’efficienza, tutte le motorizzazioni a gasolio presentano un nuovo sistema che integra, in un’unica soluzione, la tecnologia SCR con iniezione di AdBlue per l’abbattimento delle emissioni di azoto (NOx) e il DPF (Diesel Particulate Filter) per l’intrappolamento e la riduzione del PM (particolato).

Tecnologia e sicurezza

Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova Fiat 500X prevede di serie il “Traffic sign recognition”, che riconosce i segnali stradali, lo “Speed advisor” che consente al conducente di adattare con un semplice click la propria velocità di marcia ai limiti stradali riconosciuti e il sistema di mantenimento automatico della corsia (“Lane Assist”), mentre sono disponibili su richiesta: il sistema di ausilio durante i cambi di corsia per coprire anche gli angoli ciechi (“Blind Spot Alert”); il Safety Distance Manager (“ACC”) che adatta la velocità della vettura a quella del traffico e alla distanza del veicolo che precede e il sistema di frenata assistita (“Autonomous Emergency Brake”).

Tre declinazioni e prezzi

Nei principali mercati dell’area Emea la gamma si compone di tre versioni: la Nuova 500X Urban, la declinazione più metropolitana del modello Fiat; la Nuova 500X City Cross, che consente di “evadere” dal traffico quotidiano; e la Nuova 500X Cross, l’allestimento top di gamma con cui affrontare emozionanti avventure fuori città, anche su neve o sterrati. La nuova Fiat 500X sarà disponibile in offerta per i primi clienti con prezzi a partire da 15.500 euro.