Nuova Audi A5 Coupé: foto, video e informazioni ufficiali

Smartworld
di Junio Gulinelli

Look rifatto, più spazio e tecnologia, motori più potenti. Ecco la seconda generazione della segmento D sportiva dei Quattro Anelli

A nove anni esatti dal lancio dell’Audi A5, la Casa di Ingolstadt svela in anteprima mondiale la seconda generazione della berlina media sportiva.

La nuova Audi A5 Coupé 2017 si rinnova completamente con un look sapientemente rivisto, nuove tecnologie all’avanguardia in tutti i settori e motorizzazioni più potenti. Entrerà in commercio a partire dall’Autunno di quest’anno.

Look rifatto, dieta dimagrante e aerodinamica migliorata

Esteticamente la nuova A5 Coupé cambia look adottando un cofano motore dalle linee più definite, il passo allungato e gli sbalzi ridotti sottolineano le sue linee muscolose e la griglia single frame rimodellata è molto più bassa e larga rispetto a prima. Rivisti anche i gruppi ottici posteriori a LED e i proiettori a LED o a LED Matrix (disponibili a richiesta) con indicatori di direzione dinamici.

La seconda generazione della A5 si è sottoposta anche ad una dieta dimagrante che ora sulla bilancia le vale ben 60 kg in meno. Le modifiche alla carrozzeria, oltre che darle una nuova immagine estetica ne migliorano notevolmente l’aerodinamica. Ora vanta un coefficiente Cx di 0,25.

Nuove motorizzazioni: +17% di potenza, consumi ridotti del 22%

La nuova Audi A5 Coupé debutterà con cinque motorizzazioni in listino: due TFSI e tre TDI. La potenza è stata aumentata del 17% ed ora copre un ventaglio che va dai 190 ai 286 CV. Rispetto al modello precedente diminuiscono invece i consumi, ridotti fino al 22%.

Nel caso della nuova Audi S5 Coupé, equipaggiata con il 3.0 TFSI di nuova generazione, la potenza a disposizione è di ben 354 CV, ovvero 21 CV in più rispetto alla generazione precedente. In questo caso la coupé dei Quattro Anelli scatta da 0 a 100 km/h in solo 4,7 secondi (7,3l/100km).

Il cambio manuale a sei marce e il cambio S tronic a sette rapporti vengono abbinati ai propulsori a quattro cilindri, così come al 3.0 TDI da 218 CV a trazione anteriore o integrale.

Il tiptronic a otto rapporti è invece riservato alla motorizzazione Diesel top di gamma da 286 CV e alla S5. Entrambi i propulsori vantano di serie la trazione integrale quattro. A richiesta, Audi offre il differenziale sportivo sull’assale posteriore.

Per la prima volta è possibile optare anche per la nuova trazione quattro con tecnologia ultra, attualmente abbinata alle motorizzazioni a quattro cilindri TFSI e TDI con cambio manuale.

Telaio perfezionato

La nuova Audi A5 migliora molto anche sotto il profilo della guida. A richiesta, Audi offrirà infatti l’assetto con regolazione degli ammortizzatori, integrato nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select.

Nuovo anche il servosterzo elettromeccanico che segue la velocità in tempo reale e trasmette un feedback estremamente preciso della strada. A richiesta sarà disponibile anche lo sterzo dinamico, che varia il rapporto di trasmissione in funzione della velocità e dell’angolo di sterzata.

Nuova Audi A5: abitacolo più spazioso e tecnologico

Le dimensioni maggiori e il passo aumentato della nuova Audi A5 vanno a tutto vantaggio dell’abitacolo che ora offre una vita di bordo ancora più confortevole e un’insonorizzazione ulteriormente migliorata . Tra le novità per gli interni troviamo l’illuminazione diffusa in 30 tonalità regolabili.

Il portabagagli cresce in capacità di carico offrendo un volume di 465 litri (+10 litri). Il divano posteriore può essere suddiviso nel rapporto 40:20:40 e può essere ribaltato in avanti mediante apposite leve. A richiesta, Audi offre anche un sistema di comando per aprire il portellone posteriore con il movimento del piede.

Per la prima volta su A5 Coupé sarà poi disponibile a richiesta l’Audi virtual cockpit, il quadro strumenti basato su un display TFT da 12,3 pollici con risoluzione di 1.440 x 540 pixel, offerto in abbinamento al sistema di navigazione MMI plus con monitor da 8,3 pollici, hardware Audi connect e la nuova Audi connect SIM integrata per la connessione LTE e l’hotspot WLAN.

La connettività con lo smartphone è garantita dall’Audi smartphone interface, disponibile a richiesta e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

L’Audi Phone Box con Wireless Charging nell’appoggiabraccia centrale (anche questo in optional) connette senza fili il telefono cellulare all’antenna della vettura, mediante accoppiamento a breve raggio, oltre a permettere la ricarica tramite induzione secondo lo standard Qi. Gli appassionati dell’alta fedeltà potranno infine optare, a richiesta, per il Bang & Olufsen Sound System con il nuovo suono 3D.

Guida semi-autonoma

Sicurezza, comfort ed efficienza della nuova Audi A5 fanno un passo in avanti. Introducendo gli innovativi sistemi di guida semi-autonoma. L’Adaptive cruise control Stop&Go con assistente al traffico (jam assist) coadiuva chi sta alla guida nel traffico congestionato. L’assistente al parcheggio, l’assistente al traffico trasversale posteriore, l’avviso di uscita, l’assistente agli ostacoli (Collision avoid assist), l’assistente alla svolta e i sistemi Audi pre sense sono novità che milgiorano ulteriormente la sicurezza complessiva. Completa infine l’offerta il riconoscimento della segnaletica basato su telecamera.