I due sedili della terza fila costano 800 euro e aumentano la versatilità della multispazio giapponese a emissioni zero
La Nissan e-NV200 Evalia – multispazio elettrica derivata dal veicolo commerciale NV200 (International Van of The Year 2011) e basata sulla tecnologia presente sulla compatta ad emissioni zero Leaf (Auto dell’Anno 2011) – è diventata più versatile: ora, infatti, è disponibile a sette posti. La presenza di due sedili aggiuntivi (optional a 800 euro) rende questo mezzo – il terzo veicolo elettrico più venduto in Italia – ancora più adatto al settore turistico, ai taxi e al trasporto pubblico.
La variante più sfruttabile dell’Evalia a batterie che abbiamo avuto modo di provare, però, può anche essere apprezzata dai padri di famiglia amanti dell’ambiente, a patto che non affrontino viaggi particolarmente lunghi: scopriamo insieme come va.
Nissan e-NV200 Evalia: sette posti e tanta versatilità
Il punto di forza della Nissan e-NV200 Evalia a sette posti è indubbiamente lo spazio: in poco più di quattro metri e mezzo di lunghezza gli ingegneri nipponici sono riusciti a ricavare tanti centimetri per cinque passeggeri (in terza fila le gambe soffrono un po’) e un bagagliaio che, con tutti i sedili occupati, conserva una capienza notevole (443 litri sotto il coperchio rigido e 870 litri fino al tetto).
I sedili della seconda fila possono essere abbattuti mentre quelli della terza (optional non disponibile sulla versione base Acenta) si ripiegano sui lati: in configurazione a due posti si crea un vano di ben 2,94 metri cubi nel quale è possibile stivare tre biciclette.
Nissan e-NV200 Evalia: la tecnica
Il motore elettrico della Nissan e-NV200 Evalia posizionato anteriormente genera una potenza di 109 CV, integra caricatore e inverter ed è alimentato da batterie agli ioni di litio (48 moduli di 4 celle) posizionate sotto il pianale. Il cambio automatico prevede quattro modalità di guida: normale, D (per accelerazioni brillanti), ECO (che modifica la mappatura della centralina per un’erogazione più fluida e lineare) e B (che rende la frenata rigenerativa più energica in fase di decelerazione).
L’autonomia dichiarata è di 167 km (nella realtà può percorrerne circa 130) e ci vogliono 10-12 ore per effettuare una ricarica completa.
Per ridurre i tempi si può optare per una wallbox (1.260 euro o 1.360 per la versione da 3 kW senza e con cavo, 1.630 euro o 1.790 per la variante da 6 kW) o per il sistema di ricarica rapida CHAdeMO (mezz’ora per l’80% di energia). Chi ha un box condominiale e vuole evitare discussioni con i vicini può comprare – a 160 euro – un misuratore dei consumi energetici da parete.
La dotazione di serie relativa al “rifornimento” comprende una presa con caricabatteria integrato 6,6 kW AC, una presa con carica batteria rapidon da 50 kW DC, un cavo di ricarica Modo2 EVSE per ricarica domestica 10A e un cavo di ricarica Modo3 per ricarica pubblica o da wallbox da 32A. Quando si è in “riserva” la velocità massima scende da 123 a 100 km/h in modo da poter percorrere 4 km in più sulle strade a scorrimento veloce.
La garanzia della Nissan e-NV200 Evalia a sette posti è di 3 anni o 100.000 km ma copre per 5 anni o 100.000 chilometri le batterie se la capacità degli accumulatori scende al di sotto di 9 barre delle 12 visualizzate sul cruscotto. Acquistando una Wallbox, una prolunga da parete o un misuratore di consumi energetici la copertura viene allungata a 7 anni o 160.000 km.
Ricca nella dotazione, povera nelle finiture
La Nissan e-NV200 Evalia 7 posti Acenta – l’allestimento più economico disponibile – costa 39.600 euro (33.700 se si preferisce il noleggio delle batterie – formula Flex – all’acquisto) e ha una dotazione di serie abbastanza ricca che comprende l’aria condizionata integrata con il navigatore (touchscreen da 7”), l’autoradio CD Aux Mp3 USB iPod Bluetooth, il cruise control e il limitatore di velocità con comandi al volante, i fendinebbia, i sedili anteriori riscaldabili, i sedili della seconda fila con inclinazione regolabile, la telecamera posteriore e il tavolino portaoggetti pieghevole per gli occupanti dei sedili posteriori.
La versione più lussuosa Tekna costa 500 euro in più (40.100 euro per la “normale”, 34.200 per la Flex) e aggiunge i cerchi in lega da 15” e i vetri privacy per la seconda e la terza fila e per il lunotto posteriore. Per quanto riguarda le finiture la plancia è realizzata con plastiche rigide (ma ben assemblate): difficile aspettarsi più raffinatezza da un mezzo derivato da un van.
Alti e bassi nel comfort
La Nissan e-NV200 Evalia 7 posti è indubbiamente un’auto silenziosa – merito del motore elettrico – ma monta sospensioni un po’ durette che reagiscono in maniera troppo brusca sulle sconnessioni pronunciate. La posizione di guida da “furgone” caratterizzata dal volante quasi orizzontale penalizza il comfort nelle lunghe percorrenze.
Potente ed efficace – invece – l’impianto di climatizzazione, che rinfresca e riscalda egregiamente anche gli occupanti della terza fila.
Obiettivo risparmio
L’obiettivo principale della Nissan e-NV200 Evalia 7 posti è il risparmio: con lei bastano 4 euro di energia (contro i 9 di un veicolo equivalente diesel) per percorrere 100 km. Il motore da 109 CV regala una spinta corposa (come tutti gli elettrici) fin da subito e offre prestazioni adeguate al veicolo: 123 km/h di velocità massima e 14,0 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Il punto sulla sicurezza
La dotazione di sicurezza della Nissan e-NV200 Evalia 7 posti comprende airbag frontali e laterali, attacchi Isofix, controlli di stabilità e trazione e sistema di monitoraggio pressione pneumatici.
Nelle curve meglio non andare troppo forte: il baricentro alto e il rollio marcato incidono infatti negativamente sul piacere di guida.