Nissan e-NV200 Evalia, la prova della multispazio elettrica giapponese

Smartworld

Tanto spazio, zero emissioni

Pagella
Città 7/10
Fuori città 6/10
Autostrada 6/10
Vita a bordo 8/10
Prezzo e costi 6/10
Sicurezza 6/10
verdetto
6.5/10

La Nissan e-NV200 Evalia è un’auto per veri ecologisti e non va acquistata per risparmiare dal benzinaio: con i 39.300 euro necessari per comprare la versione Tekna ci si porta a casa la Evalia più lussuosa (la diesel dCi 110 CV n-TEC) e una quantità di gasolio sufficiente a percorrere oltre 200.000 km.

La Nissan e-NV200 Evalia – variante elettrica della multispazio giapponese Evalia – è un mezzo spazioso ad emissioni zero rivolto soprattutto al settore turistico, ai taxi e al trasporto pubblico.

Volendo (e pagando un sovrapprezzo di 800 euro) può essere anche a sette posti ma l’autonomia limitata (167 km dichiarati, 130 effettivi) la rende poco adatta alle famiglie numerose che effettuano tanti viaggi. Nella nostra prova su strada abbiamo testato la variante più lussuosa Tekna: scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.

Città - 7/10

La Nissan e-NV200 Evalia se la cava abbastanza bene in città: l’eccellente spinta ai bassi regimi, tipica dei motori elettrici, garantisce uno spunto interessante sullo “0-50” (14 secondi, invece, per passare da 0 a 100 km/h).

Meno convincenti le sospensioni – esageratamente rigide sulle buche, sui dossi e sul pavé – e la visibilità nei parcheggi per via delle dimensioni ridotte dei finestrini laterali e del lunotto. Senza dimenticare l’assenza di protezioni per la carrozzeria.

Fuori città - 6/10

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La Nissan e-NV200 oggetto della nostra prova su strada non è un’auto fatta per andare forte: se è vero che la velocità massima è di 123 km/h è altrettanto vero che la multispazio giapponese una volta superata quota 80 si rivela poco desiderosa di aumentare ulteriormente l’andatura. Vedere l’autonomia calare ad ogni accelerata genera un pizzico di ansia e il piacere di guida è penalizzato dall’assetto rialzato unito alla carrozzeria stretta, al rollio marcato, allo sterzo con poco feeling e al volante in posizione troppo orizzontale.

Ottimo – in compenso – il cambio automatico, che prevede quattro modalità: normale, D (per accelerazioni brillanti), ECO (che modifica la centralina per un’erogazione più fluida e linare) e B (che rende la frenata rigenerativa più energica in fase di decelerazione).

Autostrada - 6/10

Il motore elettrico della Nissan e-NV200 Evalia è silenziosissimo ma oltre gli 80 km/h si avvertono evidenti fruscii aerodinamici. Le sospensioni rigidissime (specialmente quelle posteriori) non garantiscono un buon comfort sugli avvallamenti.

La sensazione di sicurezza percepita al volante della multispazio giapponese è penalizzata dalla particolare sensibilità alle raffiche di vento laterali (colpa del rapporto poco favorevole tra altezza e larghezza del veicolo) mentre i freni sono buoni, anche se il feeling offerto dal pedale non è dei migliori.

Vita a bordo - 8/10

Il punto di forza della Nissan e-NV200 Evalia è indubbiamente lo spazio: cinque posti comodi (quelli della terza fila, optional a 800 euro, sono un po’ scomodi per le gambe di passeggeri adulti) e un bagagliaio di 870 litri (fino al tetto) che può raggiungere un volume di 2,94 metri cubi in configurazione a due posti.

La plancia presenta comandi abbastanza ergonomici e il livello delle finiture (plastiche rigide e assemblaggi buoni) è in linea con quanto offerto dalla concorrenza.

Prezzo e costi - 6/10

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La Nissan e-NV200 Evalia Tekna della nostra prova su strada costa 39.300 euro, per la versione Flex bastano 33.400 euro ma le batterie agli ioni di litio (48 moduli di 4 celle posizionati sotto il pianale) vanno noleggiate a parte.

La dotazione di serie comprende: aria condizionata automatica integrata con il navigatore e gestibile da remoto, cavo di ricarica Modo2 EVSE per ricarica domestica 10A, cavo di ricarica Modo3 per ricarica pubblica o da wallbox da 32A, cerchi in lega da 15”, chiave intelligente, cruise control e limitatore di velocità con comandi al volante, fendinebbia, navigatore touchscreen da 7” con radio CD Aux Mp3 USB iPod Bluetooth, due porte laterali scorrevoli, presa con caricabatteria integrato 6,6 kW AC, presa con caricabatteria rapido da 50 kW DC, presa 12 Volt cruscotto anteriore, presa 12 Volt per i sedili posteriori, rivestimento esterno del volante in pelle, sedili anteriori riscaldabili, tavolino portaoggetti pieghevole per i sedili posteriori, telecamera posteriore e vetri privacy per la seconda fila, la terza e il portellone.

La Nissan e-NV200 Evalia è destinata a svalutarsi parecchio a breve termine mentre la garanzia è buona: tre anni o 100.000 km sui componenti standard e cinque anni o 100.000 km sui singoli componenti elettrici (batteria, inverter e motore).

Sicurezza - 6/10

La dotazione di sicurezza è ridotta al minimo indispensabile (airbag frontali e laterali, attacchi Isofix e monitoraggio pressione pneumatici) e nelle curve è meglio non andare troppo forte per via del baricentro alto e del rollio marcato.

La Nissan e-NV200 Evalia è, in compenso, una multispazio caratterizzata da un buon impianto frenante e da un’ottima visibilità anteriore (merito anche della posizione di seduta rialzata).

Scheda tecnica

Tecnica

Motoreelettrico AC sincrono
Potenza80 kW (109 CV)
Coppia254 Nm a 0 giri
Trazioneanteriore

Capacità

Bagagliaio870 litri

Prestazioni e consumi

Velocità max123 km/h
Acc. 0-100 km/h14,0 secondi
Consumo165 Wh/km
Autonomia167 km
Emissioni CO20 g/km

Accessori

Airbag frontali e lateralidi serie
Cerchi in lega da 15"di serie
Condizionatoredi serie
Cruise controldi serie
Fendinebbiadi serie
Limitatore di velocitàdi serie
Sedili anteriori riscaldabilidi serie
Terza fila di sedili800 euro
Vernice metallizzata550 euro
Vetri privacy posterioridi serie

Nissan e-NV200 Evalia: elettrica e ora anche a sette posti

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I due sedili della terza fila costano 800 euro e aumentano la versatilità della multispazio giapponese a emissioni zero

Comfort È silenziosissima ma le sospensioni sono un po’ durette e la posizione di guida è scomoda per via del volante orizzontale.
Costi Il listino è piuttosto salato (si parte da 33.700 euro per la versione Acenta con batterie da noleggiare) ma poi bastano 4 euro di energia per percorrere 100 km.
Piacere di guida Non nasce per fare le corse e in più il comportamento stradale è caratterizzato dal baricentro alto e da un marcato rollio.
Ambiente Emissioni di 0 g/km di CO2 (ovvio, è un’elettrica) per l’auto ecologica più versatile in commercio.

La Nissan e-NV200 Evaliamultispazio elettrica derivata dal veicolo commerciale NV200 (International Van of The Year 2011) e basata sulla tecnologia presente sulla compatta ad emissioni zero Leaf (Auto dell’Anno 2011) – è diventata più versatile: ora, infatti, è disponibile a sette posti. La presenza di due sedili aggiuntivi (optional a 800 euro) rende questo mezzo – il terzo veicolo elettrico più venduto in Italia – ancora più adatto al settore turistico, ai taxi e al trasporto pubblico.

La variante più sfruttabile dell’Evalia a batterie che abbiamo avuto modo di provare, però, può anche essere apprezzata dai padri di famiglia amanti dell’ambiente, a patto che non affrontino viaggi particolarmente lunghi: scopriamo insieme come va.

Nissan e-NV200 Evalia: sette posti e tanta versatilità

Il punto di forza della Nissan e-NV200 Evalia a sette posti è indubbiamente lo spazio: in poco più di quattro metri e mezzo di lunghezza gli ingegneri nipponici sono riusciti a ricavare tanti centimetri per cinque passeggeri (in terza fila le gambe soffrono un po’) e un bagagliaio che, con tutti i sedili occupati, conserva una capienza notevole (443 litri sotto il coperchio rigido e 870 litri fino al tetto).

I sedili della seconda fila possono essere abbattuti mentre quelli della terza (optional non disponibile sulla versione base Acenta) si ripiegano sui lati: in configurazione a due posti si crea un vano di ben 2,94 metri cubi nel quale è possibile stivare tre biciclette.

Nissan e-NV200 Evalia: la tecnica

Il motore elettrico della Nissan e-NV200 Evalia posizionato anteriormente genera una potenza di 109 CV, integra caricatore e inverter ed è alimentato da batterie agli ioni di litio (48 moduli di 4 celle) posizionate sotto il pianale. Il cambio automatico prevede quattro modalità di guida: normale, D (per accelerazioni brillanti), ECO (che modifica la mappatura della centralina per un’erogazione più fluida e lineare) e B (che rende la frenata rigenerativa più energica in fase di decelerazione).

L’autonomia dichiarata è di 167 km (nella realtà può percorrerne circa 130) e ci vogliono 10-12 ore per effettuare una ricarica completa.

Per ridurre i tempi si può optare per una wallbox (1.260 euro o 1.360 per la versione da 3 kW senza e con cavo, 1.630 euro o 1.790 per la variante da 6 kW) o per il sistema di ricarica rapida CHAdeMO (mezz’ora per l’80% di energia). Chi ha un box condominiale e vuole evitare discussioni con i vicini può comprare – a 160 euro – un misuratore dei consumi energetici da parete.

La dotazione di serie relativa al “rifornimento” comprende una presa con caricabatteria integrato 6,6 kW AC, una presa con carica batteria rapidon da 50 kW DC, un cavo di ricarica Modo2 EVSE per ricarica domestica 10A e un cavo di ricarica Modo3 per ricarica pubblica o da wallbox da 32A. Quando si è in “riserva” la velocità massima scende da 123 a 100 km/h in modo da poter percorrere 4 km in più sulle strade a scorrimento veloce.

La garanzia della Nissan e-NV200 Evalia a sette posti è di 3 anni o 100.000 km ma copre per 5 anni o 100.000 chilometri le batterie se la capacità degli accumulatori scende al di sotto di 9 barre delle 12 visualizzate sul cruscotto. Acquistando una Wallbox, una prolunga da parete o un misuratore di consumi energetici la copertura viene allungata a 7 anni o 160.000 km.

Ricca nella dotazione, povera nelle finiture

La Nissan e-NV200 Evalia 7 posti Acenta – l’allestimento più economico disponibile – costa 39.600 euro (33.700 se si preferisce il noleggio delle batterie – formula Flex – all’acquisto) e ha una dotazione di serie abbastanza ricca che comprende l’aria condizionata integrata con il navigatore (touchscreen da 7”), l’autoradio CD Aux Mp3 USB iPod Bluetooth, il cruise control e il limitatore di velocità con comandi al volante, i fendinebbia, i sedili anteriori riscaldabili, i sedili della seconda fila con inclinazione regolabile, la telecamera posteriore e il tavolino portaoggetti pieghevole per gli occupanti dei sedili posteriori.

La versione più lussuosa Tekna costa 500 euro in più (40.100 euro per la “normale”, 34.200 per la Flex) e aggiunge i cerchi in lega da 15” e i vetri privacy per la seconda e la terza fila e per il lunotto posteriore. Per quanto riguarda le finiture la plancia è realizzata con plastiche rigide (ma ben assemblate): difficile aspettarsi più raffinatezza da un mezzo derivato da un van.

Alti e bassi nel comfort

La Nissan e-NV200 Evalia 7 posti è indubbiamente un’auto silenziosa – merito del motore elettrico – ma monta sospensioni un po’ durette che reagiscono in maniera troppo brusca sulle sconnessioni pronunciate. La posizione di guida da “furgone” caratterizzata dal volante quasi orizzontale penalizza il comfort nelle lunghe percorrenze.

Potente ed efficace – invece – l’impianto di climatizzazione, che rinfresca e riscalda egregiamente anche gli occupanti della terza fila.

Obiettivo risparmio

L’obiettivo principale della Nissan e-NV200 Evalia 7 posti è il risparmio: con lei bastano 4 euro di energia (contro i 9 di un veicolo equivalente diesel) per percorrere 100 km. Il motore da 109 CV regala una spinta corposa (come tutti gli elettrici) fin da subito e offre prestazioni adeguate al veicolo: 123 km/h di velocità massima e 14,0 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

Il punto sulla sicurezza

La dotazione di sicurezza della Nissan e-NV200 Evalia 7 posti comprende airbag frontali e laterali, attacchi Isofix, controlli di stabilità e trazione e sistema di monitoraggio pressione pneumatici.

Nelle curve meglio non andare troppo forte: il baricentro alto e il rollio marcato incidono infatti negativamente sul piacere di guida.

Scheda Tecnica

Motoreelettrico
Potenza80 kW (109 CV)
Coppia254 Nm
Trazioneanteriore
Velocità max123 km/h
Acc. 0-100 km/h14,0 secondi
Autonomia167 km
Consumo165 Wh/km
Tempo di ricarica batteria10-12 ore
Dimensioni4,56/1,76/1,86 metri
Bagagliaio443/2.940 litri