
Mitsubishi sta vivendo una fase di transizione: la gamma della Casa giapponese è attualmente composta da soli due auto (Space Star e Eclipse Cross) e un pick-up (L200) e si allargherà presto con l’arrivo della Colt e della ASX, gemelle rispettivamente delle Renault Clio e Captur. Non va sottovalutata, però, la quantità di tecnologia presente a bordo dei modelli del marchio nipponico, uno dei primi a credere nella tecnologia ibrida plug-in.
Di seguito troverete un glossario per capire meglio cosa significano le sigle che identificano tutti gli accessori tecnologici del brand asiatico.
ABS
L’ABS impedisce il bloccaggio delle ruote durante una frenata di emergenza, per garantire al conducente un maggiore controllo dello sterzo anche su strade scivolose.
AHB
La sigla AHB indica i fari abbaglianti automatici.
AS&G
La funziione AS&G (acronimo di Auto Stop & Go) riduce i consumi e le emissioni di CO2 spegnendo automaticamente il motore a veicolo fermo.
ASC
L’ASC (Active Stability Control) regola automaticamente la potenza erogata dal motore se le ruote perdono aderenza sulle superfici sdrucciolevoli o in curva e applica forza frenante sulle ruote interessate per aiutare il conducente a mantenere il controllo del veicolo e prevenire slittamenti.
CVT
La sigla CVT indica il cambio automatico a variazione continua.
EBD
Il sistema di distribuzione elettronica della forza frenante EBD ripartisce la frenata su tutte le ruote per prestazioni più elevate.
Eco Drive Assist
La modalità Eco permette di misurare l’efficienza del consumo di carburante durante la guida.
FCM
L’FCM (acronimo di Forward Collision Mitigation) aiuta a prevenire le collisioni frontali o a ridurre i danni se la collisione è inevitabile. Rileva veicoli e pedoni tramite videocamera e radar laser.
HSA
Il sistema di assistenza alle partenze in salita HSA (acronimo di Hill Start Assist) facilita la partenza anche nelle salite più ripide impedendo l’arretramento del veicolo. Quando il sistema rileva una pendenza, mantiene automaticamente la forza frenante finché non si preme l’acceleratore.
LDW
L’LDW – allerta cambio corsia involontario – emette un allarme acustico e visivo quando il veicolo cambia corsia senza che siano stati attivati gli indicatori di direzione.
PHEV
La sigla PHEV identifica le Mitsubishi ibride plug-in.
RISE
La scocca RISE (acronimo di Reinforced Impact Safety Evolution) assorbe in modo efficace l’energia e mantiene l’integrità dell’abitacolo in caso di impatto.
SDA
La sigla SDA (acronimo di Smartphone-link Display Audio) indica il sistema di infotainment Mitsubishi.
TPMS
Il sistema di monitoraggio pressione pneumatici TPMS sfrutta i sensori e i trasmettitori presenti nelle ruote per monitorare la pressione degli pneumatici e aziona una spia sul quadro strumenti qualora uno o più pneumatici siano sgonfi.