Mini Clubman Cooper D (2015): pregi e difetti della piccola station wagon britannica

Smartworld

Sfiziosa, spaziosa e divertente da guidare: si trova facilmente a poco più di 20.000 euro

La seconda generazione della Mini Clubman è una piccola station wagon sfiziosa, spaziosa e divertente da guidare. Gli esemplari del 2015 della Cooper D – dotati di un motore 2.0 turbodiesel da 150 CV – nel ricco allestimento Hype si trovano senza problemi a 22.500 euro. Scopriamo insieme i pregi e i difetti della baby familiare “british”.

I pregi della Mini Clubman Cooper D del 2015

Abitabilità

Dimenticatevi la vecchia Mini Clubman: questa è realizzata sullo stesso pianale delle BMW serie 2 Active Tourer e X1 e offre tanto spazio.

Finitura

Grande sensazione di qualità percepita.

Dotazione di serie

L’allestimento più lussuoso Hype della Mini Clubman è particolarmente ricco: autoradio Aux Bluetooth MP3 USB con comandi al volante, cerchi in lega da 17”, climatizzatore automatico bizona, cruise control, fari a LED, fendinebbia e sensore pioggia.

Capacità bagagliaio

Il vano ha una capienza adatta alle esigenze di una coppia con un figlio (360 litri che diventano 1.250 quando si abbattono i sedili posteriori). Niente portellone ma due sportelli con apertura ad armadio.

Posto guida

Sedile comodo, posizione di seduta quasi sportiva e comandi ergonomici. Una piccola station wagon “premium” che sembra più una familiare media in miniatura.

Climatizzazione

L’impianto della Mini Clubman è potente ma le bocchette sono un po’ troppo piccole.

Sospensioni

La taratura non troppo rigida degli ammortizzatori garantisce un giusto compromesso tra piacere di guida e comfort.

Rumorosità

Il propulsore turbodiesel è silenzioso e l’abitacolo è ottimamente insonorizzato.

Motore

Il 2.0 turbodiesel Euro 6 della Mini Clubman Cooper D da 150 CV e 330 Nm di coppia regala una buona spinta sotto i 2.000 giri e un allungo tipico delle unità a gasolio.

Cambio

La trasmissione manuale a sei marce si difende bene.

Sterzo

Preciso e sensibile: chi è abituato alle Mini si sentirà a casa.

Prestazioni

Vivaci: 212 km/h di velocità massima e 8,6 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

Dotazione di sicurezza

A bordo della Clubman c’è tutto quello che serve: airbag frontali, laterali e a tendina e controlli di stabilità e trazione.

Visibilità

Le dimensioni esterne contenute (4,25 metri di lunghezza) aiutano nei parcheggi. La visuale posteriore è però intralciata dalla striscia verticale centrale creata dalla presenza dei due sportelli.

Freni

Non convincono e non deludono.

Tenuta di strada

La Mini Clubman è rassicurante nell’uso quotidiano e divertente quando si esagera.

Tenuta del valore

Buona, come per tutte le auto col marchio Mini sul cofano.

Consumo

Buono: 24,4 km/l dichiarati.

Garanzie

La copertura globale terminerà nel 2017 (dipende dal mese di immatricolazione), quella sulla verniciatura nel 2018 e quella sulla corrosione nel 2027.

I difetti della Mini Clubman Cooper D del 2015

Prezzo

Da nuova nel 2015 la Mini Clubman Cooper D Hype costava tantissimo (31.000 euro) e anche oggi ci vogliono 22.500 euro per acquistarla. Poco più di una Renault Clio Sporter dCi 110 CV Excite appena uscita dal concessionario.

Scopri tutto il listino dell’usato Mini.