La seconda generazione della Mini Clubman è una piccola station wagon sfiziosa, spaziosa e divertente da guidare. Gli esemplari del 2015 della Cooper D – dotati di un motore 2.0 turbodiesel da 150 CV – nel ricco allestimento Hype si trovano senza problemi a 22.500 euro. Scopriamo insieme i pregi e i difetti della baby familiare “british”.
I pregi della Mini Clubman Cooper D del 2015
Abitabilità
Dimenticatevi la vecchia Mini Clubman: questa è realizzata sullo stesso pianale delle BMW serie 2 Active Tourer e X1 e offre tanto spazio.
Finitura
Grande sensazione di qualità percepita.
Dotazione di serie
L’allestimento più lussuoso Hype della Mini Clubman è particolarmente ricco: autoradio Aux Bluetooth MP3 USB con comandi al volante, cerchi in lega da 17”, climatizzatore automatico bizona, cruise control, fari a LED, fendinebbia e sensore pioggia.
Capacità bagagliaio
Il vano ha una capienza adatta alle esigenze di una coppia con un figlio (360 litri che diventano 1.250 quando si abbattono i sedili posteriori). Niente portellone ma due sportelli con apertura ad armadio.
Posto guida
Sedile comodo, posizione di seduta quasi sportiva e comandi ergonomici. Una piccola station wagon “premium” che sembra più una familiare media in miniatura.
Climatizzazione
L’impianto della Mini Clubman è potente ma le bocchette sono un po’ troppo piccole.
Sospensioni
La taratura non troppo rigida degli ammortizzatori garantisce un giusto compromesso tra piacere di guida e comfort.
Rumorosità
Il propulsore turbodiesel è silenzioso e l’abitacolo è ottimamente insonorizzato.
Motore
Il 2.0 turbodiesel Euro 6 della Mini Clubman Cooper D da 150 CV e 330 Nm di coppia regala una buona spinta sotto i 2.000 giri e un allungo tipico delle unità a gasolio.
Cambio
La trasmissione manuale a sei marce si difende bene.
Sterzo
Preciso e sensibile: chi è abituato alle Mini si sentirà a casa.
Prestazioni
Vivaci: 212 km/h di velocità massima e 8,6 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Dotazione di sicurezza
A bordo della Clubman c’è tutto quello che serve: airbag frontali, laterali e a tendina e controlli di stabilità e trazione.
Visibilità
Le dimensioni esterne contenute (4,25 metri di lunghezza) aiutano nei parcheggi. La visuale posteriore è però intralciata dalla striscia verticale centrale creata dalla presenza dei due sportelli.
Freni
Non convincono e non deludono.
Tenuta di strada
La Mini Clubman è rassicurante nell’uso quotidiano e divertente quando si esagera.
Tenuta del valore
Buona, come per tutte le auto col marchio Mini sul cofano.
Consumo
Buono: 24,4 km/l dichiarati.
Garanzie
La copertura globale terminerà nel 2017 (dipende dal mese di immatricolazione), quella sulla verniciatura nel 2018 e quella sulla corrosione nel 2027.
I difetti della Mini Clubman Cooper D del 2015
Prezzo
Da nuova nel 2015 la Mini Clubman Cooper D Hype costava tantissimo (31.000 euro) e anche oggi ci vogliono 22.500 euro per acquistarla. Poco più di una Renault Clio Sporter dCi 110 CV Excite appena uscita dal concessionario.
Scopri tutto il listino dell’usato Mini.