Abbiamo guidato (per poco tempo, purtroppo) la Mercedes GLE 53 AMG: la variante sportiva a sei cilindri della grande SUV più amata dagli italiani è raffinata, grintosa, pratica e ricca di tecnologia. Una Sport Utility mild hybrid benzina di lusso rivolta a chi cerca un mezzo completo
La Mercedes GLE 53 AMG è la variante sportiva a sei cilindri della seconda generazione della grande SUV tedesca, la Sport Utility di lusso più amata dagli italiani.
Nel nostro primo contatto abbiamo avuto modo di guidare – per poco tempo, purtroppo – la grintosa 4×4 mild hybrid (ibrida leggera, per intenderci) benzina della Stella: un mezzo raffinato, grintoso, pratico e ricco di tecnologia rivolto a chi cerca una vettura completa. Scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.
Foto
Mercedes GLE 53 AMG: come funziona il sistema mild-hybrid
Il motore della Mercedes GLE 53 AMG è un 3.0 mild hybrid benzina a sei cilindri in linea a doppia sovralimentazione – turbocompressore a gas di scarico più un compressore elettrico supplementare – in grado di generare una potenza complessiva di 457 CV (435+22) e una coppia totale di 770 Nm (520+250).
Un sistema mild hybrid che permette tra l’altro, in alcune Regioni, di non pagare il superbollo (3.286,95 euro, calcolati su 320 kW termici) per i primi tre anni.
L’alternatore-starter EQ-Boost installato tra il motore e il cambio genera 22 CV di potenza e 250 Nm di coppia, racchiude in un potente motore elettrico le funzioni di motorino di avviamento e di alternatore e alimenta anche la rete di bordo a 48V (che a sua volta alimenta attraverso un convertitore CC/CC la tradizionale rete a 12 volt che gestisce l’illuminazione, la plancia, le visualizzazioni per l’infotainment e le centraline di comando).
Il propulsore termico è più compatto rispetto a un’unità a benzina tradizionale in quanto privo della trasmissione a cinghia per i gruppi ausiliari sul lato frontale ed è più efficiente grazie anche al sistema di post-trattamento dei gas di scarico più vicino al motore. Solo il filtro antiparticolato continua a far parte dell’impianto di scarico nel sottoscocca.
Mercedes GLE 53 AMG: design, spazio e finiture
Il design della Mercedes GLE 53 AMG è grintoso ma non chiassoso: fuori spicca la mascherina del radiatore specifica AMG con 15 listelli verticali mentre dentro ci pensano alcuni dettagli rossi a rendere più sportivi gli interni (costruiti con grande cura e insonorizzati alla perfezione).
La grande SUV della Stella è un mezzo perfetto per le famiglie: il bagagliaio è ampio e l’abitacolo può accogliere fino a sette passeggeri (pagando 2.184 euro).
Mercedes GLE 53 AMG: prezzo e dotazione di serie
La Mercedes GLE 53 AMG protagonista del nostro breve primo contatto in pista ha un prezzo alto ma adeguato ai contenuti offerti (93.382 euro) e una dotazione di serie che comprende:
Pacchetti speciali
Pacchetto Premium
Pacchetti
Mirror Package
Esterni
Vetri oscurati (opzione removibile)
Design esterno
Estetica AMG
Assetto e sospensioni
Sospensioni attive
Airmatic o AMG Ride Control+ per motori AMG
Cerchi
Cerchi in lega leggera AMG da 20″ a 5 doppie razze verniciati in nero e torniti con finitura a specchio, con pneumatici ant. 275/50 R20, post. 275/50 R20
Fari
Sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus
Multibeam LED
Interni
Tappetini AMG
Copertura del bagagliaio Easy-Pack
Luci soffuse “ambient”
Portellone posteriore Easy-Pack
Telematica
Sistema multimediale MBUX
Interfacce USB supplementari
Carica wireless
Display
Realtà aumentata per la navigazione MBUX
Widescreen
Equipaggiamento abitacolo
Soglie d’ingresso anteriori illuminate con scritta “AMG”
Sedili
Sedili riscaldabili per lato guida e passeggero
Memory package
Volante
Volante Performance AMG in pelle Nappa nera
Equipaggiamenti
Serbatoio del carburante con volume maggiorato (85 l)
Cielo
Cielo in tessuto nero
Sistemi di assistenza alla guida
Blind Spot Assist: sistema di controllo dell’angolo morto di visuale degli specchietti
Active Lane Keeping Assist
Active Brake Assist
Pacchetto Parcheggio con telecamera a 360°
Controllo della pressione pneumatici
Traffic Sign Assist
AMG
Impianto di scarico Performance AMG
Tasti sul volante AMG
Rivestimenti in pelle sintetica artico e dinamica
Pelle sintetica artico/microfibra Dinamica nera con cuciture rosse
Equipaggiamenti speciali
Integrated Starter Generator Generation 1
Sistema 48V
Cambio
Cambio automatico a 9 rapporti 9G-Tronic Plus, con regolatore di velocità (Speedtronic) e limitatore di velocità (Speedtronic) inclusi; comandi al volante per uso sequenziale
Navigazione
funzioni estese MBUX
Navigatore
Audio
Radio Digitale
Climatizzazione
Climatizzazione automatica
Mercedes me connect. Servizi digitali
Predisposizione per servizi di navigazione (utilizzabile gratuitamente per 3 anni dall’attivazione)
Predisposizione per Setup vettura (utilizzabile gratuitamente per 3 anni dall’attivazione)
Predisposizione per Monitoraggio vettura (utilizzabile gratuitamente per 3 anni dall’attivazione)
Predisposizione per car sharing (utilizzabile gratuitamente per 3 anni dall’attivazione)
Nel nostro primo contatto abbiamo guidato per pochi chilometri la Mercedes GLE 53 AMG in pista nell’autodromo di Vallelunga. La grande SUV sportiva della Stella se l’è cavata egregiamente mostrando un comportamento stradale rassicurante e coinvolgente: merito della trazione integrale, dei programmi di marcia specifici AMG e dell’assetto Active Ride Control+ AMG con sospensioni pneumatiche (comode nell’uso normale e con qualche reazione secca sulle sconnessioni in modalità Sport e Sport+, com’è giusto che sia).
Nonostante l’assetto rialzato la Sport Utility teutonica ha affrontato i cambi di direzione ad alta velocità con un rollio decisamente contenuto – l’unica lieve pecca arriva dallo sterzo, meno sensibile di quello che ci si potrebbe attendere da una vettura così ben progettata – mentre nei rettilinei ha tirato fuori i cavalli (“0-100” in 5,3 secondi), gestiti alla grande dall’eccellente cambio automatico (convertitore di coppia) a 9 rapporti.
NON TUTTI SANNO CHE – Il nome Vallelunga fu usato per battezzare la prima De Tomaso stradale di sempre.
Dove vorremmo guidarla
Avremmo voluto guidare la Mercedes GLE 53 AMG fuori dalla pista per valutare meglio l’effettivo supporto della tecnologia mild hybrid su una grande SUV pesante oltre due tonnellate spinta da un motore 3.0 sovralimentato a sei cilindri in linea da oltre 400 CV. Durante il test sul circuito abbiamo potuto apprezzare tutte le funzioni relative all’efficienza – recupero di energia, modalità di sailing (veleggiamento) in rilascio e start/stop – ma attendiamo una prova più approfondita su strada per l’analisi dei consumi reali (10,4 km/l dichiarati).
Le concorrenti
Audi SQ8
Ancora più cattiva della GLE (nel look e nelle prestazioni) ma anche molto più cara.
BMW X5 xDrive40i Msport
L'esatto opposto della SQ8: più accessibile rispetto alla GLE 53 AMG ma anche meno coinvolgente.
BMW X6 xDrive40i Msport
La base tecnica è la stessa della X5 ma le forme sono più sensuali.
Land Rover Range Rover Sport 3.0 SE
La variante mild hybrid "base" della grande SUV britannica costa meno della GLE ed è più adatta all'off-road ma non è così divertente su asfalto.