Mercedes EQB: elettrica e versatile

Mercedes-EQ, EQB 300 4MATIC // Press Test Drive, Stuttgart 2021Mercedes-EQ, EQB 300 4MATIC // Press Test Drive, Stuttgart 2021
Smartworld
di Marco Coletto

Abbiamo guidato la Mercedes EQB: la versatile - 7 posti optional - SUV media elettrica tedesca è costruita con cura e punta più sul comfort che sul piacere di guida. L'autonomia non è il suo forte, così come la ricarica in corrente continua (massimo 100 kW)

La Mercedes EQB è l’auto perfetta per i padri di famiglia che cercano una crossover versatile ma che al tempo stesso non possono rinunciare all’eleganza e al rispetto dell’ambiente. La SUV media elettrica “premium” tedesca – disponibile a trazione anterioreintegrale – punta principalmente a coccolare i passeggeri e può avere anche 7 posti (optional).

Nel nostro primo contatto abbiamo avuto modo di guidare la Mercedes EQB più potente, più lussuosa e più costosa del listino: la 350 4Matic a quattro ruote motrici nell’allestimento Premium Plus. Scopriamo insieme i suoi pregidifetti.

Mercedes EQB 350: autonomia, batteria e ricarica

La batteria da 66,5 kWh della Mercedes EQB 350 protagonista del nostro primo contatto non è molto grande rispetto a quelle montate dalla concorrenza e questo si ripercuote sull’autonomia: la Casa teutonica dichiara percorrenze comprese tra 395 e 423 km ma nell’uso reale si oscilla tra 300 e 350 chilometri a seconda dello stile di guida. Il navigatore con Electric Intelligence calcola il percorso più veloce per arrivare a destinazione tenendo conto della massima potenza di ricarica e della durata di eventuali soste per il “pieno”.

La ricarica in corrente alternata arriva fino a 11 kW mentre quella in corrente continua raggiunge solo quota 100 kW: in poche parole ci vogliono più di 30 minuti per portare gli accumulatori dal 10 all’80%. I clienti della EQB hanno incluso per un anno Mercedes me Charge (accesso a oltre 530.000 punti di ricarica di diversi fornitori in 31 Paesi, addebito unico e immissione nella rete elettrica di corrente prodotta con fonti rinnovabili per compensare ogni rifornimento nei primi dodici mesi) e la possibilità di utilizzare le colonnine Ionity a 0,29 centesimi per kWh (offerta, quest’ultima, valida solo per le varianti 4Matic).

Mercedes EQB: i motori

La Mercedes EQB è offerta in tre versioni:

  • un motore elettrico da 190 CV (250)
  • due motori elettrici da 228 CV (300 4Matic)
  • due motori elettrici da 292 CV (350 4Matic)

Mercedes EQB 350: prestazioni e piacere di guida

Nonostante i due motori elettrici (292 CV di potenza totale), la trazione integrale e uno “0-100” da 6,2 secondi la Mercedes EQB 350 non nasce per fare le corse. La SUV media a emissioni zero della Stella punta tutto sul comfort e sul coccolare il guidatore e i passeggeri: merito di sospensioni soffici, di un abitacolo ben insonorizzato e di una grande quantità di sistemi di assistenza alla guida. I propulsori, se sollecitati, regalano una buona spinta ma nell’uso normale erogano la cavalleria in modo “soft”.

I suoi limiti emergono nelle curve: stiamo pur sempre parlando di una Sport Utility alta, stretta e pesante rivolta alle famiglie dotata di uno sterzo poco sensibile e di un impianto frenante senza infamia e senza lode.

Mercedes EQB: spazio e finiture

La Mercedes EQB è una SUV ricca di soluzioni versatili: a cominciare dai sedili posteriori scorrevoli (14 cm) per finire con i sette posti optional (1.012,60 euro). Bisogna però specificare alcune cose: i due sedili della terza fila possono accogliere solo persone non più alte di 1,65 metri e se è vero che lo spazio a disposizione della testa è generoso è altrettanto vero che tre adulti seduti in seconda fila stanno un po’ strettini.

Per quanto riguarda le finiture il livello è lo stesso della GLB: ottimo. Materiali di eccellente qualità assemblati in modo impeccabile: il tutto in un ambiente ricco di tecnologia ergonomica e intuitiva. Difficile trovare di meglio nel segmento.

Mercedes EQB: il design

La Mercedes EQB è basata sulla GLB e condivide molti elementi di stile esterni e, soprattutto, interni con la “cugina” termica. Troviamo però alcuni segni distintivi come la mascherina Black Panel con stella centrale, la fascia luminosa anteriore e posteriore e numerosi interventi aerodinamici che hanno consentito di ottenere un Cx di 0,28 (davvero niente male per una crossover con queste forme). Senza dimenticare i dettagli blu nei fari e la targa dietro abbassata dal portellone al paraurti.

Mercedes EQB: prezzo e dotazione

La Mercedes EQB 350 Premium Plus oggetto del nostro primo contatto ha un prezzo (66.450 euro) e una dotazione di serie in linea con quanto offerto dalle rivali:

Pacchetti speciali

  • Esterni ed interni AMG Line
  • Pacchetto Prestige

Pacchetti

  • AMG Line Pack

Esterni

  • Styling AMG
  • Cristalli laterali posteriori e lunotto oscurati
  • Illuminazione esterna di orientamento con proiezione del logo del marchio
  • Roof rails in alluminio

Assetto e sospensioni

  • Assetto ribassato (l’assetto ribassato di 15 millimetri è dotato di molle e ammortizzatori di taratura particolare, molto più sportiva rispetto a un assetto standard)

Fari

  • Sistema di assistenza abbaglianti adattivi
  • Fari LED High Performance

Cerchi

  • Cerchi in lega AMG da 18″ a 5 razze, ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, verniciati in nero lucido e torniti con finitura a specchio con pneumatici 235/55 R18 su 7,5J x 18 ET53,5

Interni

  • Tappetini in velours sportivi AMG
  • Soglie d’ingresso anteriori illuminate con cover intercambiabile
  • Portabevande doppio
  • Bracciolo posteriore estraibile con portabevande
  • Touchpad
  • Alette parasole con deflettore estendibile
  • Vano portaoggetti nella consolle centrale con avvolgibile
  • Luci soffuse “ambient” con 64 diversi colori
  • Pacchetto per il vano bagagli
  • Presa da 12V nel vano bagagli
  • Visibility Light Pack

Telematica

  • Telecamera posteriore per la retromarcia assistita
  • Predisposizione per chiave digitale
  • Autoradio digitale – Sono integrati tre sintonizzatori digitali per la ricezione di programmi della radio digitale terrestre (DAB, DAB+ e DMB)

Display

  • Display sulla plancia con diagonale da 10,25″
  • Display centrale con diagonale da 10,25″

Navigazione

  • Funzioni avanzate MBUX
  • Sistema di navigazione su disco fisso (il Live Traffic Information fornisce informazioni di viabilità aggiornate per gran parte della rete stradale utilizzando diverse fonti e la comunicazione Car-to-X fa comunicare i veicoli tra loro e con l’infrastruttura di viabilità. Live Traffic Information, Car-to-X e aggiornamenti cartografici online sono gratuiti per tre anni dalla prima immatricolazione e si possono rinnovare dal portale Mercedes me)

Audio

  • Advanced Sound System

Sedili

  • Sedili sportivi anteriori
  • Sedili anteriori riscaldabili elettricamente
  • Sedili posteriori regolabili longitudinalmente
  • Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero
  • Pacchetto Comfort per i sedili

Volante

  • Comandi del cambio al volante galvanizzati con superficie cromata color argento
  • Volante sportivo multifunzione in pelle nappa a tre razze, appiattito nella parte inferiore e traforato all’altezza dell’impugnatura, con pulsanti touch control, mascherina color cromo argentato e cuciture decorative rosse o nere a seconda dei rivestimenti

Inserti di finitura interna

  • Inserto retroilluminato
  • Inserto in look a spirale retroilluminato

Climatizzazione

  • Climatizzatore automatico Comfortmatic: temperatura regolabile individualmente da guidatore e passeggero, bocchette posteriori centrali

Mercedes me connect. Servizi digitali

  • Carica wireless: ricarica senza fili i telefoni cellulari che supportano lo standard Qi su una superficie di carica, Near Field Communication (NFC)
  • Predisposizione per servizi con Accesso Remoto e servizi di navigazione
  • Chiamata di emergenza Mercedes-Benz: sistema di chiamata di emergenza automatica in caso di incidente (non necessita di telefono cellulare)
  • Modulo LTE per l’utilizzo dei servizi Mercedes me connect

Sistemi di assistenza alla guida

  • Blind Spot Assist: sistema di controllo dell’angolo morto di visuale degli specchietti
  • Sistema antisbandamento attivo (una vibrazione del volante avvisa il guidatore in caso di allontanamento accidentale dalla sua corsia di marcia e il sistema ESP può intervenire attivamente con un intervento frenante unilaterale a determinate condizioni
  • Brake Assist attivo
  • Kneebag per il guidatore
  • Sistema di rilevamento automatico del limite di velocità

Sicurezza e comfort

  • Pacchetto Parcheggio: include Parktronic
  • Sistema di assistenza al parcheggio Parktronic
  • Pacchetto retrovisori: retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante
  • Reti portaoggetti sugli schienali dei sedili anteriori
  • Tergicristalli con sensore pioggia
  • Cruise control
  • Sistema di controllo della pressione pneumatici RDK
  • Pacchetto retrovisori: specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
  • Giubbetto fluorescente per guidatore
  • Portellone posteriore Easy-Pack con comando elettrico di apertura e chiusura
  • Tirefit
  • Dynamic Select: comando nella consolle centrale che permette di scegliere il programma di marcia preferito
  • Mirror Package (specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante)
  • Disattivazione automatica airbag lato passeggero
  • Cofano motore attivo per sicurezza pedoni

EQ

  • Avvisatore acustico (per proteggere i pedoni e i ciclisti, fino a 30 km/h viene emesso un suono appositamente ideato da Mercedes-Benz. Sopra i 30 km/h non è necessario perché dominano il rumore del vento e la rumorosità di rotolamento.

    Nell’abitacolo il rumore non è percepibile)

Ricarica

  • Sistema di ricarica a corrente alternata (ricarica AC). Permette di ricaricare con corrente trifase da 11 kW
  • Sistema di ricarica a corrente continua (ricarica CC). Per una velocità di ricarica ottimale a 100 kW
  • Cavo di ricarica per wallbox e stazione di ricarica pubblica, 5 m, piatto. Il cavo Modo 3 consente di ricaricare la batteria dell’auto alla wallbox o alle stazioni di ricarica pubbliche con massimo 11 kW
  • Cavo di ricarica per presa domestica 5 mt, piatto. Il cavo Modo 2 consente di ricaricare la batteria dell’auto alla presa di corrente domestica con 1,8 kW massimi (230 V, monofase, 8 A) ed è indicato per le prese di corrente del tipo E/F CEE 7/7

Comfort

  • Pacchetto Keyless-Go

Rivestimenti in artico e dinamica

  • Rivestimenti in Artico/microfibra Dinamica neri con sedili sportivi

Mercedes EQB: le novità in cinque punti

  • 7 posti (optional)
  • Sedili della seconda fila scorrevoli
  • Mascherina chiusa
  • Gruppi ottici uniti
  • Navigatore con Electric Intelligence

Scheda tecnica

Lunghezza4,69 metri
Larghezza1,83 metri
Altezza1,70 metri
Acc. 0-100 km/h6,2 s
Capacità batteria66,5 kWh
Caratteristiche motoredue motori elettrici, potenza massima di 292 CV
Autonomia395-423 km (WLTP)
Prezzo 66.450 euro

Dove l’abbiamo guidata

Tra Bologna, Cesenatico e Forlì su un percorso prevalentemente autostradale perfetto per le caratteristiche “turistiche” della Mercedes EQB ma poco adatto per tentare di avvicinarsi ai valori di autonomia dichiarati dalla Casa tedesca.

NON TUTTI SANNO CHE – Dal 1958 al 1960 il grattacielo di Cesenatico è stato l’edificio più alto d’Italia.

 

Dove vorremmo guidarla

Avremmo voluto guidare la Mercedes EQB per più tempo ad andature rilassate (magari su un percorso sconnesso) per apprezzare ancora di più la comodità della SUV media elettrica della Stella.

Le concorrenti

BMW iX3 Inspiring Una SUV media premium, elettrica e tedesca come la EQB. La trazione, però, è solo posteriore.
Ford Mustang Mach-E AWD Standard La crossover media americana costa quasi 10.000 euro meno della EQB e può vantare, tra le altre cose, un design sexy.
Skoda Enyaq iV 80x Founders Edition La versione più costosa della SUV media elettrica ceca ha un prezzo interessante e monta una batteria grande che garantisce un'autonomia di quasi 500 km. Non è però pratica come una EQB.
Tesla Model Y Performance La rivale più agguerrita della Mercedes EQB costa parecchio e non brilla alla voce "finiture" ma è spaziosa e può essere ricaricata fino a 250 kW. Senza dimenticare le prestazioni eccezionali e l'ottimo comportamento stradale.