Abbiamo guidato la Mercedes EQB: la versatile - 7 posti optional - SUV media elettrica tedesca è costruita con cura e punta più sul comfort che sul piacere di guida. L'autonomia non è il suo forte, così come la ricarica in corrente continua (massimo 100 kW)
La Mercedes EQB è l’auto perfetta per i padri di famiglia che cercano una crossover versatile ma che al tempo stesso non possono rinunciare all’eleganza e al rispetto dell’ambiente. La SUV media elettrica “premium” tedesca – disponibile a trazione anteriore o integrale – punta principalmente a coccolare i passeggeri e può avere anche 7 posti (optional).
Nel nostro primo contatto abbiamo avuto modo di guidare la Mercedes EQB più potente, più lussuosa e più costosa del listino: la 350 4Matic a quattro ruote motrici nell’allestimento Premium Plus. Scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.
Foto
Mercedes EQB 350: autonomia, batteria e ricarica
La batteria da 66,5 kWh della Mercedes EQB 350 protagonista del nostro primo contatto non è molto grande rispetto a quelle montate dalla concorrenza e questo si ripercuote sull’autonomia: la Casa teutonica dichiara percorrenze comprese tra 395 e 423 km ma nell’uso reale si oscilla tra 300 e 350 chilometri a seconda dello stile di guida. Il navigatore con Electric Intelligence calcola il percorso più veloce per arrivare a destinazione tenendo conto della massima potenza di ricarica e della durata di eventuali soste per il “pieno”.
La ricarica in corrente alternata arriva fino a 11 kW mentre quella in corrente continua raggiunge solo quota 100 kW: in poche parole ci vogliono più di 30 minuti per portare gli accumulatori dal 10 all’80%. I clienti della EQB hanno incluso per un anno Mercedes me Charge (accesso a oltre 530.000 punti di ricarica di diversi fornitori in 31 Paesi, addebito unico e immissione nella rete elettrica di corrente prodotta con fonti rinnovabili per compensare ogni rifornimento nei primi dodici mesi) e la possibilità di utilizzare le colonnine Ionity a 0,29 centesimi per kWh (offerta, quest’ultima, valida solo per le varianti 4Matic).
Mercedes EQB: i motori
La Mercedes EQB è offerta in tre versioni:
un motore elettrico da 190 CV (250)
due motori elettrici da 228 CV (300 4Matic)
due motori elettrici da 292 CV (350 4Matic)
Mercedes EQB 350: prestazioni e piacere di guida
Nonostante i due motori elettrici (292 CV di potenza totale), la trazione integrale e uno “0-100” da 6,2 secondi la Mercedes EQB 350 non nasce per fare le corse. La SUV media a emissioni zero della Stella punta tutto sul comfort e sul coccolare il guidatore e i passeggeri: merito di sospensioni soffici, di un abitacolo ben insonorizzato e di una grande quantità di sistemi di assistenza alla guida. I propulsori, se sollecitati, regalano una buona spinta ma nell’uso normale erogano la cavalleria in modo “soft”.
I suoi limiti emergono nelle curve: stiamo pur sempre parlando di una Sport Utility alta, stretta e pesante rivolta alle famiglie dotata di uno sterzo poco sensibile e di un impianto frenante senza infamia e senza lode.
Mercedes EQB: spazio e finiture
La Mercedes EQB è una SUV ricca di soluzioni versatili: a cominciare dai sedili posteriori scorrevoli (14 cm) per finire con i sette posti optional (1.012,60 euro). Bisogna però specificare alcune cose: i due sedili della terza fila possono accogliere solo persone non più alte di 1,65 metri e se è vero che lo spazio a disposizione della testa è generoso è altrettanto vero che tre adulti seduti in seconda fila stanno un po’ strettini.
Per quanto riguarda le finiture il livello è lo stesso della GLB: ottimo. Materiali di eccellente qualità assemblati in modo impeccabile: il tutto in un ambiente ricco di tecnologia ergonomica e intuitiva. Difficile trovare di meglio nel segmento.
Mercedes EQB: il design
La Mercedes EQB è basata sulla GLB e condivide molti elementi di stile esterni e, soprattutto, interni con la “cugina” termica. Troviamo però alcuni segni distintivi come la mascherina Black Panel con stella centrale, la fascia luminosa anteriore e posteriore e numerosi interventi aerodinamici che hanno consentito di ottenere un Cx di 0,28 (davvero niente male per una crossover con queste forme). Senza dimenticare i dettagli blu nei fari e la targa dietro abbassata dal portellone al paraurti.
Mercedes EQB: prezzo e dotazione
La Mercedes EQB 350 Premium Plus oggetto del nostro primo contatto ha un prezzo (66.450 euro) e una dotazione di serie in linea con quanto offerto dalle rivali:
Pacchetti speciali
Esterni ed interni AMG Line
Pacchetto Prestige
Pacchetti
AMG Line Pack
Esterni
Styling AMG
Cristalli laterali posteriori e lunotto oscurati
Illuminazione esterna di orientamento con proiezione del logo del marchio
Roof rails in alluminio
Assetto e sospensioni
Assetto ribassato (l’assetto ribassato di 15 millimetri è dotato di molle e ammortizzatori di taratura particolare, molto più sportiva rispetto a un assetto standard)
Fari
Sistema di assistenza abbaglianti adattivi
Fari LED High Performance
Cerchi
Cerchi in lega AMG da 18″ a 5 razze, ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, verniciati in nero lucido e torniti con finitura a specchio con pneumatici 235/55 R18 su 7,5J x 18 ET53,5
Interni
Tappetini in velours sportivi AMG
Soglie d’ingresso anteriori illuminate con cover intercambiabile
Portabevande doppio
Bracciolo posteriore estraibile con portabevande
Touchpad
Alette parasole con deflettore estendibile
Vano portaoggetti nella consolle centrale con avvolgibile
Luci soffuse “ambient” con 64 diversi colori
Pacchetto per il vano bagagli
Presa da 12V nel vano bagagli
Visibility Light Pack
Telematica
Telecamera posteriore per la retromarcia assistita
Predisposizione per chiave digitale
Autoradio digitale – Sono integrati tre sintonizzatori digitali per la ricezione di programmi della radio digitale terrestre (DAB, DAB+ e DMB)
Display
Display sulla plancia con diagonale da 10,25″
Display centrale con diagonale da 10,25″
Navigazione
Funzioni avanzate MBUX
Sistema di navigazione su disco fisso (il Live Traffic Information fornisce informazioni di viabilità aggiornate per gran parte della rete stradale utilizzando diverse fonti e la comunicazione Car-to-X fa comunicare i veicoli tra loro e con l’infrastruttura di viabilità. Live Traffic Information, Car-to-X e aggiornamenti cartografici online sono gratuiti per tre anni dalla prima immatricolazione e si possono rinnovare dal portale Mercedes me)
Audio
Advanced Sound System
Sedili
Sedili sportivi anteriori
Sedili anteriori riscaldabili elettricamente
Sedili posteriori regolabili longitudinalmente
Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero
Pacchetto Comfort per i sedili
Volante
Comandi del cambio al volante galvanizzati con superficie cromata color argento
Volante sportivo multifunzione in pelle nappa a tre razze, appiattito nella parte inferiore e traforato all’altezza dell’impugnatura, con pulsanti touch control, mascherina color cromo argentato e cuciture decorative rosse o nere a seconda dei rivestimenti
Inserti di finitura interna
Inserto retroilluminato
Inserto in look a spirale retroilluminato
Climatizzazione
Climatizzatore automatico Comfortmatic: temperatura regolabile individualmente da guidatore e passeggero, bocchette posteriori centrali
Mercedes me connect. Servizi digitali
Carica wireless: ricarica senza fili i telefoni cellulari che supportano lo standard Qi su una superficie di carica, Near Field Communication (NFC)
Predisposizione per servizi con Accesso Remoto e servizi di navigazione
Chiamata di emergenza Mercedes-Benz: sistema di chiamata di emergenza automatica in caso di incidente (non necessita di telefono cellulare)
Modulo LTE per l’utilizzo dei servizi Mercedes me connect
Sistemi di assistenza alla guida
Blind Spot Assist: sistema di controllo dell’angolo morto di visuale degli specchietti
Sistema antisbandamento attivo (una vibrazione del volante avvisa il guidatore in caso di allontanamento accidentale dalla sua corsia di marcia e il sistema ESP può intervenire attivamente con un intervento frenante unilaterale a determinate condizioni
Brake Assist attivo
Kneebag per il guidatore
Sistema di rilevamento automatico del limite di velocità
Sicurezza e comfort
Pacchetto Parcheggio: include Parktronic
Sistema di assistenza al parcheggio Parktronic
Pacchetto retrovisori: retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante
Reti portaoggetti sugli schienali dei sedili anteriori
Tergicristalli con sensore pioggia
Cruise control
Sistema di controllo della pressione pneumatici RDK
Avvisatore acustico (per proteggere i pedoni e i ciclisti, fino a 30 km/h viene emesso un suono appositamente ideato da Mercedes-Benz. Sopra i 30 km/h non è necessario perché dominano il rumore del vento e la rumorosità di rotolamento.
Nell’abitacolo il rumore non è percepibile)
Ricarica
Sistema di ricarica a corrente alternata (ricarica AC). Permette di ricaricare con corrente trifase da 11 kW
Sistema di ricarica a corrente continua (ricarica CC). Per una velocità di ricarica ottimale a 100 kW
Cavo di ricarica per wallbox e stazione di ricarica pubblica, 5 m, piatto. Il cavo Modo 3 consente di ricaricare la batteria dell’auto alla wallbox o alle stazioni di ricarica pubbliche con massimo 11 kW
Cavo di ricarica per presa domestica 5 mt, piatto. Il cavo Modo 2 consente di ricaricare la batteria dell’auto alla presa di corrente domestica con 1,8 kW massimi (230 V, monofase, 8 A) ed è indicato per le prese di corrente del tipo E/F CEE 7/7
Comfort
Pacchetto Keyless-Go
Rivestimenti in artico e dinamica
Rivestimenti in Artico/microfibra Dinamica neri con sedili sportivi
Mercedes EQB: le novità in cinque punti
7 posti (optional)
Sedili della seconda fila scorrevoli
Mascherina chiusa
Gruppi ottici uniti
Navigatore con Electric Intelligence
Scheda tecnica
Lunghezza
4,69 metri
Larghezza
1,83 metri
Altezza
1,70 metri
Acc. 0-100 km/h
6,2 s
Capacità batteria
66,5 kWh
Caratteristiche motore
due motori elettrici, potenza massima di 292 CV
Autonomia
395-423 km (WLTP)
Prezzo
66.450 euro
Dove l’abbiamo guidata
Tra Bologna, Cesenatico e Forlì su un percorso prevalentemente autostradale perfetto per le caratteristiche “turistiche” della Mercedes EQB ma poco adatto per tentare di avvicinarsi ai valori di autonomia dichiarati dalla Casa tedesca.
NON TUTTI SANNO CHE – Dal 1958 al 1960 il grattacielo di Cesenatico è stato l’edificio più alto d’Italia.
Dove vorremmo guidarla
Avremmo voluto guidare la Mercedes EQB per più tempo ad andature rilassate (magari su un percorso sconnesso) per apprezzare ancora di più la comodità della SUV media elettrica della Stella.
Le concorrenti
BMW iX3 Inspiring
Una SUV media premium, elettrica e tedesca come la EQB. La trazione, però, è solo posteriore.
Ford Mustang Mach-E AWD Standard
La crossover media americana costa quasi 10.000 euro meno della EQB e può vantare, tra le altre cose, un design sexy.
Skoda Enyaq iV 80x Founders Edition
La versione più costosa della SUV media elettrica ceca ha un prezzo interessante e monta una batteria grande che garantisce un'autonomia di quasi 500 km. Non è però pratica come una EQB.
Tesla Model Y Performance
La rivale più agguerrita della Mercedes EQB costa parecchio e non brilla alla voce "finiture" ma è spaziosa e può essere ricaricata fino a 250 kW. Senza dimenticare le prestazioni eccezionali e l'ottimo comportamento stradale.