Mercedes CLA: la berlina-coupé compatta messa alla prova per la prima volta

Mercedes CLA 1
Smartworld
di Alessandro Ferrari

Design personale e ottimo comportamento su strada per la piccola Stella a quattro porte.

Alla Mercedes dicono orgogliosi che si tratta di un evento di portata storica e paragonano la nuova CLA alla mitica 190, la prima berlina compatta della Stella a tre punte.

Forse il paragone è un po’ eccessivo, comunque la Mercedes CLA, alias versione berlina-coupé a tre volumi e quattro porte della recente classe A, è qualcosa di nuovo nella galassia Mercedes, non fosse altro perché rilancia una formula classica e da tanto tempo trascurata in una fascia bassa della gamma.

Mercedes CLA: una forte personalità

Le prime note positive arrivano dal look.

La nuova Mercedes CLA ha un aspetto aggressivo ed equilibrato al tempo stesso e l’inserimento della coda sporgente è decisamente riuscito.

La forma incurvata del lunotto, i gruppi ottici a goccia, lo spoiler sul bordo del cofano bagagli danno una forte personalità a questa CLA, che su strada si riconosce da lontano e non c’è il rischio di scambiare con altri modelli.

Il muso è rimasto quello, aggressivo della classe A, con la possibilità di scegliere fra la griglia della calandra nera o quella Matrix, di tono più sportivo. Ma sempre con la grande stella cromata al centro.

Anche all’interno ritroviamo una plancia molto simile a quella della classe A, quindi gradevole nel design, ben costruita e – nell’esemplare del nostro test – rivestita in pelle (optional), quindi di tono decisamente lussuoso.

Lo spazio abitabile della nuova Mercedes CLA è buono anche posteriormente e nonostante la forma bombata del tetto, e l’accessibilità comoda grazie alle quattro porte, prive di montante dei finestrini, quindi di aspetto sportivo.

Notevole è anche la capacità del bagagliaio, ma l’accessibilità non è comodissima perché la soglia da terra è un po’ alta e perché il cofano non è particolarmente ampio.

Altro difetto è la visibilità.

La linea di cintura alta e la forma bombata della carrozzeria rendono decisamente difficile valutare gli ingombri dell’auto nelle manovre.

Meglio montare la telecamera per la retro e i sensori di parcheggio, per evitare di danneggiare la carrozzeria.

Turbodiesel e cambio automatico: motore generoso

Per il nostro primo test abbiamo scelto la turbodiesel al top di gamma, ovvero la 220 CDI con il cambio automatico sequenziale 7G-DCT azionabile attraverso una piccola leva montata alla destra del piantone del volante.

Con i suoi 170 CV, questo motore è decisamente generoso e sa regalare prestazioni su strada di ottimo livello.

Le risposte della CLA alle accelerate sono pronte e il funzionamento è fluido e regolare anche ai bassi regimi, visto che la coppia motrice è già robusta al di sotto dei 1.500 giri.

Di conseguenza il comportamento è anche elastico, senza incertezze e senza i ritardi tipici di tanti turbodiesel potenti.

Il tutto è accompagnato dalla piacevole rombosità di questo quattro cilindri, che ha un timbro sportiveggiante pur senza mai diventare invadente. Infatti il comfort dinamico all’interno della Mercedes CLA è di buon livello.

Comportamento preciso

Ancora più del motore, però, su strada si apprezza la guidabilità di questa berlina-coupé compatta.

Lo sterzo ha un funzionamento piacevolmente pronto e preciso, il telaio permette di seguire con fedeltà le traiettorie.

Il risultato è una guida precisa e divertente. Si ha sempre la percezione precisa di dove stanno le ruote anteriori, il sottosterzo è molto limitato e i riallineamenti in uscita dalla curve sono veloci e senza incertezze.

Fra l’altro, la vettura del nostro test era equipaggiata con l’assetto Sport, che riduce un po’ il comfort e rende l’auto piuttosto rigida sui fondi irregolari, ma aumenta l’aderenza e la stabilità nella guida veloce.

Prezzi: occhio agli optional

La Mercedes CLA 220 CDI è in vendita a un prezzo di 38.600 euro, non certo pochi, ma giustificati dall’esclusività del modello e dalle generose prestazioni del motore.

In estate, poi, arriverà la 200 CDI, un po’ meno cara.

Il listino di lancio della CLA parte comunque da 29.900 euro con la 180 a benzina e termina con i 39.900 euro della 250 a benzina.

Poi, come in tutte le Mercedes, c’è una lunghissima lista di optional che comprende davvero di tutto e che può far salire anche di molto la cifra finale.

Scheda Tecnica

Mercedes CLA

Smartworld

La berlina sportiva, dalle linee coupé, della Stella a Tre Punte.

La Mercedes CLA è la nuova berlina sportiva dalle linee coupé presentata dalla casa tedesca al Salone di Detroit 2013 e ispirata al prototipo Concept Style Coupé.

DImensioni e design

Con una lunghezza di 4,63 metri supera di un bel pò la Mercedes Classe A. Con quest’ultima condivide (oltre alle motorizzazioni) diversi particolari estetici, come anche con la CLS.

Motorizzazioni

Per quanto riguarda le motorizzazioni è proposta (al lancio) con tre benzina e un diesel tutti abbinati ad un cambio manuale a sei marce o all’automatico 7G-DCT a sette rapporti.

Per i benzina troviamo: la CLA 180 da 122 CV, la CLA 200 da 156 CV e la CLA 250 da 211 CV (gli stessi propulsori condivisi con la Classe A) mentre sul fronte diesel c’è solo la CLA 200 CDI da 136 CV.

Sicurezza e tecnica

Dal punto di vista della sicurezza la Mercedes CLA è ben equipaggiata con, tra gli altri sistemi, anche l’ultima evoluzione del Collision Prevention Assist. Sotto il profilo tecnico, invece, può essere equipaggiata con l’ultima generazione della trazione integrale 4Matic. Le sospensioni sono McPherson all’anteriore e multibraccio al posteriore.