La Maserati Grecale – nata nel 2022 – è una SUV media sportiva a trazione integrale.
In questa guida all’acquisto vi mostreremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della Sport Utility del Tridente: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.
Le foto della Maserati Grecale
Foto
Maserati Grecale: le caratteristiche principali
La Maserati Grecale è una delle SUV medie “premium” più spaziose in commercio (i passeggeri posteriori hanno tanti centimetri a disposizione delle spalle e delle gambe) ma anche una delle più ingombranti visto che supera abbondantemente i 4,80 metri di lunghezza.
Maserati Grecale: modelli e prezzi di listino
Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Maserati Grecale. La gamma motori della SUV media emiliana è composta da quattro unità sovralimentate che mostrano le cose migliori agli alti regimi:
un 2.0 turbo MHEV mild hybrid benzina da 250 CV
un 2.0 turbo MHEV mild hybrid benzina da 300 CV
un 2.0 turbo MHEV mild hybrid benzina da 330 CV
un 3.0 V6 biturbo benzina da 530 CV
Maserati Grecale GT 250 (74.470 euro)
La Maserati Grecale GT 250 è la variante della Sport Utility del Tridente rivolta a chi non vuole pagare il superbollo e monta un motore 2.0 turbo MHEV mild hybrid benzina da 250 CV.
Maserati Grecale GT (74.470 euro)
La Maserati Grecale GT – la versione mild hybrid che ci sentiamo di consigliare – ospita sotto il cofano un motore 2.0 turbo MHEV “ibrido leggero” a benzina scattante (“0-100” in 5,6 secondi) e ricco di cavalli (300) e di coppia. Resta però un mezzo poco agile nelle curve per via del peso elevato.
Maserati Grecale Modena (85.200 euro)
La Maserati Grecale Modena è la versione ibrida più grintosa della SUV media del Tridente ma non è molto cattiva (330 CV, coppia migliorabile, lieve aumento prestazionale rispetto alla GT e un sound poco coinvolgente) se paragonata alle concorrenti a sei cilindri disponibili nella sua fascia di prezzo. Il cambio automatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti, poi, preferisce le andature tranquille a quelle sportive.
Maserati Grecale Trofeo (114.950 euro)
La Maserati Grecale Trofeo è la variante più cattiva della Sport Utility modenese (nonché l’unica a benzina “pura”). Il motore 3.0 V6 biturbo benzina genera una potenza di 530 CV.
Maserati Grecale: gli allestimenti
Gli allestimenti della Maserati Grecale – tutti molto costosi – sono tre: GT, Modena e Trofeo.
Maserati Grecale GT
La Maserati Grecale GT ha una dotazione di serie da integrare che comprende, tra le altre cose:
Cerchi in lega da 19″
Rivestimento in pelle
Sedili elettrici a 10 vie con funzione di memoria del conducente
Maserati Grecale Modena
La ricca Maserati Grecale Modena offre, tra le altre cose:
Cerchi in lega da 20″
Inserti in radica a poro aperto
Rivestimento in pelle premium esteso (selleria-braccioli-maniglie)
Sedili anteriori riscaldati
Maserati Grecale Trofeo
La Maserati Grecale Trofeo – l’allestimento che ci sentiamo di consigliare – offre, tra le altre cose:
Cerchi in lega da 21″
Illuminazione dashboard e pannelli portiere
Inserti in fibra di carbonio effetto 3D
Pinze freno in colore rosso
Rivestimento in pelle premium esteso con design sportivo
Maserati Grecale: gli optional
La dotazione di serie della Maserati Grecale andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: il pacchetto Driver Assistance Package Plus – Level 1 (2.818 euro: Adaptive Cruise Control con Stop & Go, Active Lane Management – Rilevamento angolo cieco e mantenimento attivo della corsia, rilevamento degli angoli ciechi, rilevamento stanchezza guidatore, proiettori adattativi Full-LED Matrix e specchietti retrovisori esterni auto-oscuranti) e la vernice metallizzata (1.122 euro).