La terza generazione della Maserati Ghibli – nata nel 2013 e sottoposta a un restyling nel 2020 – è molto diversa dalle prime due serie: oggi questo nome (utilizzato dalla Casa del Tridente per due coupé lanciate nel 1967 e nel 1992) identifica un’ammiraglia disponibile a trazione posteriore o integrale.
In questa guida all’acquisto della Maserati Ghibli analizzeremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della “segmento E” modenese: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.
Le foto della Maserati Ghibli
Foto
Maserati Ghibli: le caratteristiche principali
La terza serie della Maserati Ghibli è un’ammiraglia relativamente compatta (meno di cinque metri di lunghezza) caratterizzata da un abitacolo poco spazioso per le gambe dei passeggeri posteriori (e con qualche imprecisione di troppo alla voce “finiture“) e da un bagagliaio grande.
Una “berlinona” meno coinvolgente nelle curve di quello che si potrebbe immaginare: il peso si fa sentire.
Maserati Ghibli: gli allestimenti
Gli allestimenti della Maserati Ghibli – tutti contraddistinti da un eccellente rapporto prezzo/dotazione – sono quattro: “base”, Gransport, Granlusso e Trofeo.
Maserati Ghibli Gransport
La Maserati Ghibli Gransport – l’allestimento che ci sentiamo di consigliare – aggiunge alla dotazione standard, tra le altre cose:
Inserti blu sul Tridente e logo Saetta; Tridente blu sui mozzi ruota
Paraurti sportivi con finitura Black Gloss
Minigonne in tinta carrozzeria
Luci frontali a LED adattivi
Cerchi da 20″
Sedili sportivi
Volante sportivo con palette del cambio in cromo satinato
Maserati Ghibli Granlusso
La Maserati Ghibli Granlusso aggiunge alla dotazione standard, tra le altre cose:
Paraurti anteriore con inserti cromati
Fascia paraurti e minigonne in tinta carrozzeria
Cerchi da 19″
Luci frontali a LED adattivi
Interni Zegna Silk Edition
Modanature interne in radica
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
Maserati Ghibli: modelli e prezzi di listino
Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Maserati Ghibli. La gamma motori dell’ammiraglia modenese è composta da sei unità sovralimentate abbinate a un cambio automatico a 8 rapporti (convertitore di coppia) fluido nei passaggi marcia ma migliorabile nella reattività nella guida sportiva. Sei propulsori caratterizzati da una cilindrata non esagerata e da consumi piuttosto alti. Molte rivali offrono propulsori più potenti, più “coppiosi”, più grintosi e più pronti ai bassi regimi.
un 3.0 V6 biturbo benzina da 350 CV
un 3.0 V6 biturbo benzina da 430 CV
un 3.8 V8 biturbo benzina da 580 CV
un 2.0 turbo mild hybrid benzina da 330 CV
un 3.0 V6 turbodiesel da 250 CV
un 3.0 V6 turbodiesel da 275 CV
Maserati Ghibli V6 (da 77.940 euro)
La Maserati Ghibli V6 (prezzi fino a 89.900 euro) è la versione “base” a benzina dell’ammiraglia del Tridente e monta un motore 3.0 V6 biturbo benzina da 350 CV che le permette di raggiungere una velocità massima di 267 km/h e di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 5,5 secondi.
Maserati Ghibli V6 430 CV (da 102.620 euro)
La Maserati Ghibli V6 430 CV (prezzi fino a 105.900 euro) ospita sotto il cofano un motore 3.0 V6 biturbo benzina da 430 CV e raggiunge i 286 km/h di velocità massima.
Maserati Ghibli Trofeo (135.150 euro)
La Maserati Ghibli Trofeo è la versione più sportiva della “segmento E” del Tridente: motore 3.8 V8 biturbo benzina da 580 CV, 326 km/h di velocità massima e 4,3 secondi sullo “0-100”.
Maserati Ghibli Hybrid (da 74.150 euro)
La Maserati Ghibli MHEV (prezzi fino a 86.100 euro) è la variante ibrida leggera della “berlinona” emiliana. Il motore 2.0 turbo mild hybrid benzina da 330 CV permette all’ammiraglia del Tridente di raggiungere una velocità massima di 255 km/h e di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 5,7 secondi.
Maserati Ghibli Diesel (da 74.150 euro)
La Maserati Ghibli Diesel (prezzi fino a 86.100 euro) è la variante a gasolio “entry level” dell’ammiraglia modenese rivolta a chi non vuole pagare il superbollo e monta un motore 3.0 V6 turbodiesel da 250 CV. 240 km/h di velocità massima e 6,7 secondi sullo “0-100”.
Maserati Ghibli Diesel 275 CV (da 74.150 euro)
La Maserati Ghibli Diesel 275 CV (prezzi fino a 86.100 euro) è la versione diesel più potente della “segmento E” del Tridente: motore 3.0 V6 turbodiesel da 275 CV, 250 km/h di velocità massima e 6,3 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Maserati Ghibli: gli optional
La dotazione di serie della Maserati Ghibli andrebbe a nostro avviso arricchita con tre optional fondamentali: il Driver Assistance Package (3.660 euro: Adaptive cruise control con funzione Stop & Go, sistema di rilevamento dell’angolo cieco Blind Spot Alert) con Rear Cross Path, Traffic Sign Recognition TSR, Active Driving Assist, frenata di emergenza assistita Forward Collision Warning + frenata automatica di emergenza, riconoscimento pedoni e specchi retrovisori esterni elettrocromici), la telecamera posteriore parcheggio (549 euro) e la vernice metallizzata (1.220 euro).
Maserati Ghibli usata
La terza generazione della Maserati Ghibli è una delle ammiraglie più amate dagli italiani e si trova facilmente di seconda mano. Per le 3.0 S Q4 a trazione integrale del 2015 con molti chilometri sul groppone bastano ad esempio meno di 30.000 euro.