Land Rover Range Rover Sport: guida all’acquisto

Land Rover Range Rover Sport
Smartworld
di Marco Coletto

Guida all’acquisto della Land Rover Range Rover Sport: prezzi, motori, pregi e difetti della seconda generazione della grande SUV britannica

La seconda generazione della Land Rover Range Rover Sport – nata nel 2013 e sottoposta a un restyling nel 2017 – è una grande SUV britannica a trazione integrale realizzata sullo stesso pianale della Discovery e della Range Rover.

In questa guida all’acquisto della Land Rover Range Rover Sport vi mostreremo tutte le versioni presenti in listino della raffinata Sport Utility inglese: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.

Land Rover Range Rover Sport: guida all’acquisto

La seconda serie della Land Rover Range Rover Sport è una grande SUV relativamente compatta (meno di 4,90 metri di lunghezza) che se la cava divinamente in fuoristrada.

Alti e bassi, invece, per quanto riguarda la praticità: se è vero che il divano posteriore è molto largo è altrettanto vero che molte rivali offrono un abitacolo più spazioso per le gambe di chi si accomoda dietro e un bagagliaio più sfruttabile in configurazione a due posti.

Gli allestimenti della Land Rover Range Rover Sport

Gli allestimenti della Land Rover Range Rover Sport sono sette: S, SE, HSE, HSE Dynamic, HST, Autobiography Dynamic e SVR.

Land Rover Range Rover Sport S

La Land Rover Range Rover Sport S – la versione “base” – ha un prezzo interessante e offre, tra le altre cose: controllo dinamico della stabilità DSC, Hill Descent Control HDC, fari a LED Premium con luci diurne a LED, sedili in pelle goffrata, sedili anteriori elettrici a 8 regolazioni, illuminazione interna d0ambiente, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, climatizzatore bizona, inserti in alluminio satinato spazzolato scuro, Touch Pro Duo e impianto audio Land Rover Enhanced.

Land Rover Range Rover Sport SE

La Land Rover Range Rover Sport SE costa 4.100 euro più della S a parità di motore e aggiunge: sedili anteriori elettrici a 14 regolazioni e telecamera posteriore.

Land Rover Range Rover Sport HSE

La Land Rover Range Rover Sport HSE – cara e con un equipaggiamento da integrare – aggiunge alla dotazione della SE: fari Matrix LED con luci diurne caratteristiche, sedili in pelle Windsor, sedili anteriori riscaldabili a 16 regolazioni con funzione memoria e inserti in alluminio Micro Mesh.

Land Rover Range Rover Sport HSE Dynamic

La Land Rover Range Rover Sport HSE Dynamic aggiunge alla dotazione della HSE gli inserti in alluminio Dark Engine Turned.

Land Rover Range Rover Sport HST

La Land Rover Range Rover HST – cara – costa 4.100 euro più della HSE Dynamic a parità di motore e aggiunge: tetto panoramico fisso a contrasto Black, indicatori di direzione dinamici, cerchi in lega da 11” a 8 razze “Style 9001” con finitura Gloss Black, pinze dei freni rosse, Carbon Fibre Exterior Pack, volante in tessuto scamosciato, esclusivi sedili anteriori HST, impianto audio Meridian Surround Sound System, Drive Pack e Park Pack.

Land Rover Range Rover Sport Autobiography Dynamic

La ricca Land Rover Range Rover Sport Autobiography Dynamic offre in aggiunta alla dotazione della HSE Dynamic: sedili in pelle semi-anilina, sedili snteriori riscaldabili e rinfrescabili a 22 regolazioni con funzione memoria e sedili posteriori riscaldabili, illuminazione interna d’ambiente configurabile, sensori di parcheggio a 360° con telecamera posteriore, inserti Grand Black e impianto audio Meridian Surround Sound System.

Land Rover Range Rover Sport SVR

La Land Rover Range Rover Sport SVR – la versione che ci sentiamo di consigliare (più per il motore, però, che per la dotazione) – offre, tra le altre cose: controllo dinamico della stabilità DSC, controllo automatico della velocità in discesa HDC, fari pixel a LED con luci diurne caratteristiche, volante in pelle SVR, illuminazione interna soffusa configurabile, climatizzatore a tre zone, inserti estesi in alluminio satinato spazzolato, Touch Pro Duo e sistema audio Meridian Surround Sound System 825 W.

Land Rover Range Rover Sport: tutti i modelli in listino

Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Land Rover Range Rover Sport: la gamma motori della seconda serie della grande SUV “british” è composta da otto unità sovralimentate:

  • un 2.0 turbo benzina Si4 da 300 CV
  • un 5.0 V8 a benzina Supercharged con compressore volumetrico da 525 CV
  • un 5.0 V8 a benzina Supercharged con compressore volumetrico da 575 CV
  • un 3.0 a sei cilindri in linea MHEV mild hybrid turbo benzina da 400 CV
  • un 2.0 PHEV ibrido plug-in turbo benzina da 404 CV
  • un 3.0 V6 turbodiesel SDV6 da 249 CV
  • un 3.0 V6 turbodiesel SDV6 da 306 CV
  • un 4.4 V8 turbodiesel SDV8 da 340 CV

Land Rover Range Rover Sport 2.0 Si4 (da 71.000 euro)

La Land Rover Range Rover Sport 2.0 Si4 (prezzi fino a 81.200 euro) ospita sotto il cofano un motore rumorosetto, povero di cavalli (300) e non particolarmente vivace (7,3 secondi sullo “0-100”).

Land Rover Range Rover Sport 5.0 V8 Supercharged 525 CV (da 103.600 euro)

La Land Rover Range Rover Sport 5.0 V8 Supercharged 525 CV (prezzi fino a 116.700 euro) è una SUV che punta più sull’esclusività che sul piacere di guida: poco agile nelle curve, meno briosa di altre Sport Utility sportive (“0-100” in 5,3 secondi) e con un sound non molto coinvolgente, ha una potenza e una coppia (625 Nm) inferiori a quanto offerto dalla concorrenza e la spinta del compressore volumetrico potrebbe essere più corposa ai bassi regimi.

Land Rover Range Rover Sport 5.0 V8 Supercharged 575 (139.300 euro)

La Land Rover Range Rover Sport 5.0 V8 Supercharged 575 – meglio nota con la sigla SVR – è a nostro avviso la versione più riuscita della grande SUV di Sua Maestà nonché una delle Sport Utility “racing” migliori in commercio. La spinta progressiva del volumetrico potrebbe però deludere chi è abituato ai turbo tradizionali.

Land Rover Range Rover Sport 3.0 I6 MHEV (da 91.400 euro)

La Land Rover Range Rover Sport 3.0 I6 MHEV (prezzi fino a 104.100 euro) è la variante mild hybrid della 4×4 britannica: il motore è un 3.0 turbo benzina a sei cilindri in linea abbinato a una piccola unità elettrica. Il risultato? 400 CV di potenza e consumi dichiarati più bassi rispetto al quattro cilindri a benzina tradizionale.

Land Rover Range Rover Sport 2.0 Si4 PHEV (da 93.000 euro)

La Land Rover Range Rover Sport 2.0 Si4 PHEV (prezzi fino a 114.400 euro) è la variante ibrida plug-in (ossia ricaricabile attraverso una presa di corrente) della SUV di lusso inglese: motore 2.0 a benzina abbinato a un’unità elettrica in grado di generare una potenza totale di 404 CV e un’autonomia di 48 km a emissioni zero.

Land Rover Range Rover Sport 3.0 SDV6 249 CV (da 73.900 euro)

La Land Rover Range Rover Sport 3.0 SDV6 249 CV (prezzi fino a 86.700 euro) è, secondo noi, la versione diesel da acquistare: il motore – poco potente (per non pagare il superbollo) – non è il massimo del brio (7,9 secondi sullo “0-100”) e della silenziosità ma si riscatta con un’eccellente risposta ai bassi regimi.

Land Rover Range Rover Sport 3.0 SDV6 (da 83.300 euro)

La Land Rover Range Rover Sport 3.0 SDV6 (prezzi fino a 105.300 euro) ospita sotto il cofano un motore 3.0 turbodiesel V6 da 306 CV che offre – come la variante meno potente da 249 puledri – consumi relativamente contenuti.

Land Rover Range Rover Sport 4.4 SDV8 (da 100.000 euro)

La Land Rover Range Rover Sport 4.4 SDV8 (prezzi fino a 113.300 euro) è la variante diesel più potente della grande SUV inglese e monta un possente propulsore turbo a 8 cilindri in grado di generare una potenza di 340 CV.

Land Rover Range Rover Sport: gli optional

La dotazione di serie della Land Rover Range Rover Sport andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: il controllo adattivo della velocità di crociera con funzione Stop & Go (2.133 euro) e la vernice metallizzata (1.174 euro).

Sulla S aggiungeremmo i fendinebbia (214 euro) mentre sulla SE i retrovisori ripiegabili elettricamente (321 euro). Sugli allestimenti HSE e HSE Dynamic ci starebbe bene il Drive Pack (492 euro: monitoraggio angolo cieco, monitoraggio dello stato del conducente, riconoscimento segnali stradali e limitatore di velocità adattivo) e su HST, Autobiography Dynamic e SVR acquisteremmo invece il tetto panoramico fisso (2.091 euro).

Land Rover Range Rover Sport

Land Rover Range Rover Sport
Smartworld
di Marco Coletto

La seconda generazione della Land Rover Range Rover Sport - nata nel 2013 - è una SUV premium britannica a trazione integrale realizzata sullo stesso pianale della Discovery e della Range Rover

La seconda generazione della Land Rover Range Rover Sport – nata nel 2013 – è una grande SUV premium britannica a trazione integrale realizzata sullo stesso pianale della Discovery e della Range Rover.

Land Rover Range Rover Sport: gli esterni

La Range Rover Sport è la Land Rover con il look più aggressivo di sempre: profilo ribassato, frontale sportivo e posteriore ricco di personalità.

Land Rover Range Rover Sport: gli interni

Dentro la Land Rover Range Rover Sport troviamo un ambiente elegante e raffinato impreziosito dai due schermi presenti sulla consolle centrale.

Land Rover Range Rover Sport: i motori

La gamma motori della Land Rover Range Rover Sport è composta da otto unità sovralimentate:

  • un 2.0 turbo benzina Si4 da 300 CV
  • un 5.0 V8 a benzina Supercharged con compressore volumetrico da 525 CV
  • un 5.0 V8 a benzina Supercharged con compressore volumetrico da 575 CV
  • un 3.0 a sei cilindri in linea MHEV mild hybrid turbo benzina da 400 CV
  • un 2.0 PHEV ibrido plug-in turbo benzina da 404 CV
  • un 3.0 V6 turbodiesel SDV6 da 249 CV
  • un 3.0 V6 turbodiesel SDV6 da 306 CV
  • un 4.4 V8 turbodiesel SDV8 da 340 CV

Land Rover Range Rover Sport: gli allestimenti

Gli allestimenti della Land Rover Range Rover Sport sono sette: S, SE, HSE, HSE Dynamic, HST, Autobiography Dynamic e SVR.

Land Rover Range Rover Sport S

La Land Rover Range Rover Sport S offre: cerchi in lega da 19” a 5 razze doppie Style 5001, fari a LED premium, climatizzatore a due zone, sedili elettrici a 8 regolazioni, Touch Pro Duo e sistemi di assistenza alla guida.

Land Rover Range Rover Sport SE

La Land Rover Range Rover Sport SE costa 4.100 euro più della S a parità di motore e aggiunge, tra le altre cose: specchietto retrovisore interno fotocromatico, sedili elettrici a 14 regolazioni e telecamera posteriore.

Land Rover Range Rover Sport HSE

La Land Rover Range Rover Sport HSE costa 6.100 euro più della SE a parità di motore e aggiunge, tra le altre cose: cerchi in lega da 20” a 5 razze doppie Style 5084, fari Matrix LED, specchietti retrovisori esterni riscaldabili e ripiegabili elettricamente e sedili anteriori elettrici riscaldabili a 16 regolazioni con funzione memoria.

Land Rover Range Rover Sport HSE Dynamic

La Land Rover Range Rover Sport HSE Dynamic rispetto alla HSE aggiunge, tra le altre cose, i cerchi in lega da 21” a 5 razze doppie Style 5085.

Land Rover Range Rover Sport HST

La Land Rover Range Rover Sport HST costa 4.100 euro più della HSE Dynamic a parità di motore e aggiunge, tra le altre cose: cerchi in lega da 21” a 9 razze Style 9001 con finitura Gloss Black, fari Matrix LED con luci diurne caratteristiche e indicatori di direzione animati, Carbon Fibre Exterior Pack, volante e leva del cambio in tessuto scamosciato, sedili anteriori HST in pelle Windsor a 16 regolazioni con funzione memoria, impianto audio Meridian Surround Sound System, tetto a contrasto Black e pinze dei freni rosse.

Land Rover Range Rover Sport Autobiography Dynamic

La Land Rover Range Rover Sport Autobiography Dynamic rispetto alla HSE Dynamic aggiunge, tra le altre cose: cerchi in lega con finitura Diamond Turned, specchietti retrovisori esterni fotocromatici (solo lato conducente) con funzione memoria e luci di avvicinamento), sedili anteriori a 22 regolazioni riscaldabili e rinfrescabili, impianto audio Meridian Surround System, Drive Pack e Park Pack.

Land Rover Range Rover Sport SVR

La Land Rover Range Rover Sport SVR offre, tra le altre cose: sedili SVR Performance, inserti interni in alluminio satinato spazzolato, cofano e griglia a nido d’ape con esclusivo design SVR, cerchi in lega da 21” a 5 razze doppie Style 5091 con finitura Satin Polish, sistema di scarico attivo e sistemi di sospensioni, ammortizzatori e sterzo ricalibrati.

Land Rover Range Rover Sport: gli optional

La dotazione di serie della Land Rover Range Rover Sport andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: il controllo adattivo della velocità di crociera con funzione Stop & Go (2.133 euro) e la vernice metallizzata (1.174 euro).

Sulla S aggiungeremmo i fendinebbia (214 euro) mentre sulla SE i retrovisori ripiegabili elettricamente (321 euro). Sugli allestimenti HSE e HSE Dynamic ci starebbe bene il Drive Pack (492 euro: monitoraggio angolo cieco, monitoraggio dello stato del conducente, riconoscimento segnali stradali e limitatore di velocità adattivo) e su HST, Autobiography Dynamic e SVR acquisteremmo invece il tetto panoramico fisso (2.091 euro).

Land Rover Range Rover Sport: i prezzi

Motori a benzina

  • Land Rover Range Rover Sport 2.0 Si4 S 71.000 euro
  • Land Rover Range Rover Sport 2.0 Si4 SE 75.100 euro
  • Land Rover Range Rover Sport 2.0 Si4 HSE 81.200 euro
  • Land Rover Range Rover Sport 5.0 V8 Supercharged HSE Dynamic 103.600 euro
  • Land Rover Range Rover Sport 5.0 V8 Supercharged Autobiography Dynamic 116.700 euro
  • Land Rover Range Rover Sport SVR 139.300 euro

Motore mild hybrid benzina

  • Land Rover Range Rover Sport 3.0 MHEV SE 91.400 euro
  • Land Rover Range Rover Sport 3.0 MHEV HSE 97.400 euro
  • Land Rover Range Rover Sport 3.0 MHEV HSE Dynamic 100.000 euro
  • Land Rover Range Rover Sport 3.0 MHEV HST 104.100 euro

Motore ibrido plug-in benzina

  • Land Rover Range Rover Sport 2.0 PHEV SE 93.000 euro
  • Land Rover Range Rover Sport 2.0 PHEV HSE 98.000 euro
  • Land Rover Range Rover Sport 2.0 PHEV HSE Dynamic 100.900 euro
  • Land Rover Range Rover Sport 2.0 PHEV Autobiography Dynamic 114.400 euro

Motori diesel

  • Land Rover Range Rover Sport 3.0 SDV6 249 CV S 73.900 euro
  • Land Rover Range Rover Sport 3.0 SDV6 249 CV SE 78.000 euro
  • Land Rover Range Rover Sport 3.0 SDV6 249 CV HSE 84.000 euro
  • Land Rover Range Rover Sport 3.0 SDV6 249 CV HSE Dynamic 86.700 euro
  • Land Rover Range Rover Sport 3.0 SDV6 SE 83.300 euro
  • Land Rover Range Rover Sport 3.0 SDV6 HSE 89.300 euro
  • Land Rover Range Rover Sport 3.0 SDV6 HSE Dynamic 91.900 euro
  • Land Rover Range Rover Sport 3.0 SDV6 Autobiography Dynamic 105.300 euro
  • Land Rover Range Rover Sport 4.4 SDV8 HSE Dynamic 100.000 euro
  • Land Rover Range Rover Sport 4.4 SDV8 Autobiography Dynamic 113.300 euro

Range Rover Sport: anteprima europea al Salone di Barcellona 2013

Smartworld
di Junio Gulinelli

La versione più sportiva di sempre della fuoristrada di lusso britannica. 7 posti, a partire da 66.000 euro e da fine anno anche ibrida (Diesel).

Land Rover è tra i grandi marchi presenti al Salone di Barcellona 2013, tra l’altro la sua novità è una delle quattro anteprime europee della kermesse spagnola, parliamo della nuova Range Rover Sport 2013, la versione sportiva (la più sportiva di sempre, dicono dalla Casa) della fuoristrada di lusso britannica.

La Range Rover Sport viene offerta ad un prezzo di partenza di 66.000 euro e sfoggia un’estetica più sportiva rispetto alla Range Rover tradizionale con paraurti anteriore e posteriore rivisti, diffusore e spoiler posteriori e prese d’aria sul cofano.

Per la prima volta a sette posti

Per quanto riguarda gli interni, per la prima volta su questa gamma viene introdotta una terza fila di sedili, in tal modo la Range Rover Sport arriva a ospitare fino a sette passeggeri.

I due posti estraibili dell’ultima fila si sollevano comodamente attivando dei pulsanti elettronici posti su un apposita console nel portabagagli. Quando le due poltroncine sono nascoste rientrano pefettamente sotto il pianale del bagagliaio lasciando una superficie perfettamente piana.

Le motorizzazioni, per fine anno anche ibrida

La nuova Range Rover Sport 2013 è basata su una piattaforma di alluminio ed è equipaggiata con il sistema di trazione integrale Terrain Response.

La gamma motori è composta dal benzina V8 da 5,0 litri e 510 CV e da due Diesel, l’SDV6 da 3.0 litri e 292 CV e il TDV6 da 3,8 litri e 258 CV.

Per la fine dell’anno, poi, è previsto anche l’arrivo della versione ibrida Diesel, equipaggiata con l’SDV8 da 4,4 litri e 339 CV.