La Land Rover Range Rover LWB 3.0 TDV6 del 2015 è più di una SUV elegante: è una vera e propria ammiraglia 4x4 in grado di andare ovunque
Sarebbe riduttivo considerare la Land Rover Range Rover LWB una SUV raffinata: la variante a passo lungo (+ 20 cm, anche nella lunghezza totale, rispetto alla versione “normale”) dell’esclusiva 4×4 britannica è una vera e propria ammiraglia a trazione integrale dotata di portellone in grado di andare ovunque. Oggi analizzeremo la versione 3.0 TDV6 del 2015 (quindi la quarta generazione attualmente in commercio ma pre-restyling) nell’allestimento intermedio Autobiography: scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.
I pregi della Land Rover Range Rover LWB 3.0 TDV6 del 2015
Abitabilità
Difficile rimanere delusi da una SUV lunga 5,20 metri e con un passo di 3,12 metri (42 cm più di una Smart intera, per intenderci).
Finitura
Impeccabile. Si viaggia circondati dal lusso.
Dotazione di serie
L’allestimento intermedio Autobiography della Land Rover Range Rover LWB 3.0 TDV6 è particolarmente ricco: autoradio Bluetooth USB, cambio automatico, cerchi in lega, chiave elettronica, climatizzatore automatico quadrizona, cruise control, differenziale centrale bloccabile, fari bixeno, fendinebbia, inserti in legno o radica, interni in pelle, navigatore, portiere a chiusura soft, retrovisori ripiegabili elettricamente, ricezione TV digitale, rivestimento soffitto in Alcantara, sedili anteriori regolabili elettricamente e riscaldabili, sensore luci, sensori di parcheggio, sospensioni attive, telecamera Surround, Terrain Response 2, tetto panoramico apribile e volante riscaldabile.
Posto guida
Posizione di seduta alta che consente di dominare la strada e comandi ergonomici. Sedile non molto avvolgente.
Climatizzazione
Impianto quadrizona potente ed efficace.
Sospensioni
Le sospensioni attive della Land Rover Range Rover LWB offrono un comfort pazzesco su qualsiasi superficie.
Rumorosità
Silenziosissima: più ammiraglia che 4×4.
Motore
Il 3.0 turbodiesel V6 Euro 6 TDV6 da 249 CV e 600 Nm di coppia montato dalla Land Rover Range Rover LWB inizia a spingere forte intorno ai 2.000 giri.
Cambio
La trasmissione automatica a 8 rapporti (convertitore di coppia) può vantare le ridotte e regala passaggi marcia fluidi.
Sterzo
Predilige le andature tranquille.
Prestazioni
In linea con le rivali: 210 km/h di velocità massima e 8,3 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Dotazione di sicurezza
Completa: airbag frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia del guidatore, attacchi Isofix e controllo arretramento in salita e velocità in discesa. Senza dimenticare le cinque stelle conquistate nei crash test Euro NCAP.
Visibilità
La Land Rover Range Rover LWB è una delle auto più ingombranti in circolazione ma non è difficile da parcheggiare: merito delle ampie superfici vetrate e dei sensori.
Freni
Potenti ed efficaci.
Tenuta di strada
Sempre sicura in curva, rollio non esagerato.
Consumo
Adeguato alla tipologia di vettura: 13,3 km/l dichiarati.
I difetti della Land Rover Range Rover LWB 3.0 TDV6 del 2015
Capacità bagagliaio
Non molto ampio in rapporto alle dimensioni esterne. In compenso c’è il portellone sdoppiato ad apertura elettrica.
Prezzo
Da nuova nel 2015 la Land Rover Range Rover LWB 3.0 TDV6 Autobiography costava molto (127.700 euro). Oggi è introvabile (la maggior parte dei clienti ha preferito puntare sulle più accessibili Vogue) e le sue quotazioni recitano 84.100 euro: poco meno di una Mercedes GLE Coupé 350 d appena uscita dal concessionario.
Tenuta del valore
Le Range Rover a passo lungo non sono molto richieste sul mercato dell’usato e questo dovrebbe portare ad un calo vistoso delle quotazioni nei prossimi anni.
Garanzie
La copertura globale terminerà quest’anno (dipende dal mese di immatricolazione) a meno che la vettura non abbia già percorso 100.000 km. La protezione sulla corrosione è invece valida fino al 2021.
Scopri tutto il listino Land Rover.