Nel 2007 la Lancia Musa era la monovolume più amata dagli italiani ed è ancora oggi molto ricercata sul mercato dell’usato. Questa settimana analizzeremo la versione restyling (uscita alla fine di quell’anno e dotata di un bagagliaio più capiente) e più precisamente la variante 1.3 MJT 90 CV nell’allestimento Oro. Consuma poco e si trova facilmente a 6.000 euro, scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.
Pregi
Abitabilità
Si sta come sulla Fiat Idea (realizzata sulla stessa piattaforma): comodi. Il divano scorrevole, oltretutto, contribuisce ad incrementare la praticità.
Dotazione di serie
Senza infamia e senza lode: autoradio, cerchi in lega e climatizzatore.
Capacità bagagliaio
Il vano è più ampio rispetto alla Musa pre-restyling grazie all’incremento della lunghezza: 390 litri (che diventano 1.450 quando si abbattono i sedili posteriori) sono un valore adatto alle esigenze di una coppia con un figlio.
Posto guida
Posizione di seduta adatta a chi vuole viaggiare rilassato e comandi ben posizionati: solo il sedile (un po’ troppo morbido) può affaticare nei lunghi viaggi.
Climatizzazione
L’impianto è potente ma quando si cerca di spostare l’orientamento delle bocchette bisogna fare i conti con uno scomodo pomellino.
Sospensioni
Gli ammortizzatori assorbono in maniera eccezionale le sconnessioni della strada.
Rumorosità
L’abitacolo è ben insonorizzato.
Motore
Il 1.3 turbodiesel MJT Euro 4 da 90 CV e 200 Nm di coppia offre una discreta spinta già sotto i 2.000 giri.
Cambio
La trasmissione manuale a cinque marce ha una leva ergonomica posizionata vicino al braccio destro del guidatore ed è abbinata ad un pedale della frizione leggero.
Sterzo
Eccellente in città, poco preciso se ci cerca il brio.
Prestazioni
Nella media della categoria: 173 km/h di velocità massima e 12,5 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Dotazione di sicurezza
Airbag frontali e a tendina. I cuscini laterali si pagavano a parte, così come i controlli di stabilità e trazione.
Freni
Nell’uso normale se la cavano egregiamente ma soffrono di affaticamento nelle discese.
Tenuta di strada
La Lancia Musa è Incollata all’asfalto ma anche soggetta a rollio elevato.
Prezzo
La Lancia Musa 1.3 MJT 90 CV Oro da nuova costava 19.501 euro mentre oggi si trova senza problemi a 6.000 euro.
Tenuta del valore
Nel mercato del nuovo mancano piccole monovolume lussuose come la Musa: per questo è ancora apprezzatissima, soprattutto dalle mamme chic orfane anche della vecchia Mercedes classe A.
Consumo
Il valore dichiarato di 21,3 km/l è impossibile da eguagliare nella vita reale ma la Musa resta comunque una vettura molto parca: si riescono a superare senza problemi i 15 km/l anche quando non si sta troppo attenti al risparmio e con uno stile di guida accorto e mantenendo una velocità costante non troppo elevata si sfiora quota 20.
Difetti
Finitura
La plancia è rivestita con materiali di qualità ma alcuni assemblaggi non sono molto curati.
Visibilità
Dietro l’ampio lunotto è di grande aiuto in manovra mentre nei tornanti di montagna ci vorrebbero montanti anteriori più sottili.
Garanzie
La copertura globale è terminata nel 2009 e quella sulla verniciatura del 2010. Ancora valida, ma solo fino al 2015, la protezione sulla corrosione.
Scopri tutto il listino dell’usato Lancia.