Lamborghini Urus Performante: la super SUV

Lamborghini Urus Performante
Smartworld
di Marco Coletto

Abbiamo guidato la Lamborghini Urus Performante: la variante più cattiva della grande SUV del Toro monta lo stesso motore da 666 CV della S ma è molto più sportiva nel comportamento stradale (e in fuoristrada) e nel look

La Lamborghini Urus Performante è la variante più cattiva della grande SUV del Toro a trazione integrale. Una “super Sport Utility” rivolta a chi vuole il massimo – nelle prestazioni e nel look – spinta dallo stesso motore della S ma più efficace da guidare su strada e in fuoristrada.

Nel nostro primo contatto abbiamo avuto modo di guidare la Lamborghini Urus Performante: scopriamo insieme i suoi pregidifetti.

Lamborghini Urus Performante: cosa cambia rispetto alla S

La Lamborghini Urus Performante condivide con la S il motore – un 4.0 V8 biturbo benzina da 666 CV – ma si distingue esteticamente per un look più aggressivo: paraurti anteriore con linee inedite e nuove air curtains, splitter in fibra di carbonio, prese d’aria frontali nere, maniglie nere delle porte, un nuovo condotto che convoglia il flusso dell’aria sulle ruote davanti, un’inedita presa d’aria sul cofano e uno spoiler posteriore con pinne laterali in fibra di carbonio.

Dentro spiccano gli interni in Alcantara mentre per quanto riguarda le modifiche tecniche segnaliamo le nuove molle in acciaio, il telaio ribassato di 20 mm, la carreggiata più ampia di 16 mm, i passaruota maggiorati in fibra di carbonio e lo scarico sportivo Akrapovic in titanio leggero.

Lamborghini Urus Performante: com’è e come va

Nonostante la cavalleria identica alla S la Lamborghini Urus Performante è molto più coinvolgente da guidare grazie alle modifiche precedentemente citate. Più leggera di 47 kg rispetto alla Urus “base”, può raggiungere una velocità massima di 306 km/h (contro i 305 della S) e scatta da 0 a 100 chilometri orari in 3,3 secondi (anziché 3,5). Prestazioni da supercar per una delle SUV più mostruose in commercio: l’erede spirituale della leggendaria LM002.

Su strada si può fare affidamento su un assetto rigido, su uno sterzo reattivo e su un cambio automatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti capace di regalare passaggi marcia fluidi. Gli pneumatici di serie sono Pirelli P Zero (285/40 ZR22 all’anteriore e 325/35 ZR22 al posteriore) ma chi va spesso in pista può optare per gomme semislick evoluzione delle Pirelli P Zero Trofeo R.

Le modalità di guida sono tre: Strada (ottimo assorbimento delle asperità), Sport (risposta migliorata dell’acceleratore e ruote sterzanti posteriori più agili alle basse velocità e stabili a quelle elevate) e Corsa (assenza di rollio in curva grazie anche alle barre antirollio attive). Per chi affronta spesso superfici sterrate ad alta velocità è inoltre prevista la modalità Rally, che esalta il carattere sovrasterzante della vettura grazie ai sistemi antirollio e di ammortizzazione ottimizzati per le superfici più estreme.

Per quanto riguarda il resto la Performante conserva gli stessi pregi e difetti delle altre Lamborghini Urus: una Sport Utility versatile e divertente nelle curve penalizzata da un sistema di infotainment poco reattivo.

 

Lamborghini Urus Performante: prezzo e dotazione di serie

La Lamborghini Urus Performante protagonista del nostro primo contatto costa 268.554 euro e ha una dotazione di serie che comprende, tra le altre cose:

  • Modalità Rally per percorsi sterrati
  • Nuove air curtains sul paraurti anteriore
  • Linee inedite per paraurti anteriore e splitter in fibra di carbonio
  • Prese d’aria anteriori nere
  • Nuovo condotto che convoglia il flusso d’aria sulle ruote anteriori
  • Nuova presa d’aria sul cofano
  • Spoiler posteriore con pinne laterali in fibra di carbonio
  • Nuove molle in acciaio
  • Telaio ribassato di 20 mm
  • Carreggiata più ampia di 16 mm
  • Passaruota maggiorati in fibra di carbonio
  • Paraurti posteriori rivisti
  • Parte inferiore del paraurti posteriore e diffusore posteriore in fibra di carbonio
  • Scarico sportivo Akrapovic in titanio leggero
  • Maniglie nere delle porte
  • Interni in Alcantara
  • Motore 4.0 V8 biturbo benzina da 666 CV

 

Scheda tecnica

Caratteristiche motorebiturbo benzina, 8 cilindri a V, 3.996 cc, 666 CV
Cambioautomatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti
Trazioneintegrale permanente
Dimensioni5,14/2,03/1,62 metri
Acc. 0-100 km/h3,3 s
Consumi7,1 km/l
Prezzo268.554 euro

Dove l’abbiamo guidata

Nel nostro primo contatto abbiamo guidato la Lamborghini Urus Performante in Danimarca tra HillerødGilleleje: un tratto breve e pianeggiante nel quale non abbiamo potuto testare a fondo le prestazioni offerte dal pazzesco motore V8.

NON TUTTI SANNO CHE – Solo il 40% dei danesi possiede un’automobile.

Dove vorremmo guidarla

Avremmo voluto guidare la Lamborghini Urus Performante in pista, magari con gli pneumatici semi-slick. Sarà per un’altra volta…

Le concorrenti

BMW X5 M Competition La Lamborghini Urus Performante non ha concorrenti dirette: le altre rivali realizzate da brand meno prestigiosi costano molto meno. Come la versione "racing" della quarta generazione della grande SUV tedesca.
BMW XM La seconda auto di sempre progettata direttamente dal reparto motorsport del marchio bavarese è una cattivissima Sport Utility ibrida plug-in benzina.
Mercedes GLE 63 AMG S Prestazioni e raffinatezza: sono questi i punti di forza della versione sportiva (mild hybrid) della seconda generazione della grande crossover di Stoccarda.
Porsche Cayenne Turbo S E-Hybrid Versatilità, grinta e un motore ibrido plug-in benzina sotto il cofano: la massima espressione della terza serie della grande SUV teutonica.