La quarta generazione della Kia Sportage – nata nel 2016 e sottoposta a un restyling nel 2018 – è una SUV compatta coreana disponibile a trazione anteriore o integrale.
In questa guida all’acquisto della Kia Sportage analizzeremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della Sport Utility asiatica: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.
Le foto della Kia Sportage
Foto
Kia Sportage: le caratteristiche principali
La quarta serie della Kia Sportage è una delle SUV compatte più ingombranti in commercio (quattro metri e mezzo di lunghezza) ma anche una delle più spaziose per i passeggeri.
L’abitacolo presenta qualche imprecisione di troppo nelle finiture delle zone più nascoste e il bagagliaio potrebbe essere più capiente.
Gli allestimenti della Kia Sportage
Gli allestimenti della Kia Sportage sono cinque: Urban, Business Class, Style, GT Line e GT Line Plus.
Kia Sportage Urban
La dotazione di serie della Kia Sportage Urban – accessibile ma povera – comprende:
7 anni di garanzia/150.000 km (secondo disposizioni della Casa)
Esterni
Cerchi in lega da 17″
Fari alogeni con proiettori bi funzione
Luci diurne e di posizione a LED
Fari fendinebbia
Sensore crepuscolare
Barre longitudinali al tetto
Linea di cintura cromata
Maniglie esterne in tinta con la carrozzeria
Griglia anteriore verniciata in nero
Specchietti retrovisori in tinta con la carrozzeria, regolabili elettricamente
Interni
Volante a tre razze rivestito in pelle
Pomello del cambio rivestito in pelle
Climatizzatore manuale
Bocchette di ventilazione posteriore
Bracciolo anteriore con vano portaoggetti
Console superiore con vano porta occhiali
Maniglie interne in metal look
Poggiatesta anteriori regolabili in 4 direzioni
Sedili posteriori ripiegabili 60:40
Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori – funzione auto down lato guida
Tecnologia
Radio DAB con schermo touchscreen da 8″ con Apple CarPlay/Android Auto
Bluetooth con riconoscimento vocale e comandi audio al volante
Sistema Isofix a doppio ancoraggio su sedute posteriori
Tire Mobility Kit
Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS)
Kia Sportage Business Class
La Kia Sportage Business Class – la versione che ci sentiamo di consigliare – è caratterizzata da un prezzo interessante e da una dotazione di serie povera. Costa 1.500 euro più della Urban a parità di motore e aggiunge:
Esterni
Specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, riscaldati e con indicatori di direzione LED integrati
Interni
Climatizzatore automatico bi-zona
Sedile passeggero regolabile in altezza
Supporto lombare elettrico lato guida
Tecnologia
Kia Navigation System DAB con schermo touchscreen da 8″, Apple CarPlay/Android Auto
Kia UVO Connect con 7 anni di traffico dati e aggiornamento mappe
Sensore pioggia
Freno di stazionamento elettronico (EPB, solo con cambio DCT)
Drive Mode Select – Selettore modalità di guida (solo con cambio DCT)
Sicurezza
Sistema di avviso e correzione superamento della carreggiata (LKA)
Sistema di riconoscimento dei limiti di velocità (ISLW)
Sistema di rilevamento stanchezza conducente (DAW)
Kia Sportage Style
La Kia Sportage Style – conveniente ma povera – costa 1.500 euro più della Business Class a parità di motore e aggiunge:
Esterni
Cerchi in lega da 19″
Fari anteriori Full LED
Vetri posteriori e lunotto oscurati
Protezioni sottoscocca anteriori e posteriori in vernice silver
Griglia anteriore in vernice high glossy
Maniglie esterne semicromate
Modanatura laterale cromata
Interni
Fascia centrale in high glossy
Maniglie interne in vernice satin chrome
Alzacristalli anteriori elettrici con funzione auto up&down e safety
Tecnologia
Sensori di parcheggio anteriori
Kia Sportage GT Line
La Kia Sportage GT Line – cara e povera – costa 2.250 euro più della Style a parità di motore e aggiunge:
Esterni
Cerchi in lega da 19″ con disegno dedicato GT Line
Fari fendinebbia anteriori a LED “Ice Cubes”
Fari posteriori a LED
Griglia anteriore high glossy con trama dedicata
Modanatura laterale dark chrome
Protezioni sottoscocca posteriori in vernice silver con doppio terminale integrato
Interni
Sedili rivestiti in tessuto misto pelle
Volante sportivo a D a tre razze rivestito in pelle
Paddles al volante (solo con cambio DCT)
Pedaliera in alluminio
Soglia battitacco GT Line
Tecnologia
Supervision Cluster da 4,2″
Smart Key con Start Button
Presa USB posteriore
Retrovisore interno elettrocromatico (ECM)
Sicurezza
Sistema di assistenza alla frenata d’emergenza con riconoscimento vetture e pedoni (FCA)
Sistema di monitoraggio angolo cieco (BCW)
Kia Sportage GT Line Plus
La Kia Sportage GT Line Plus – ricca ma cara – costa 2.750 euro più della GT Line a parità di motore e aggiunge:
Esterni
Tetto panoramico apribile elettricamente
Interni
Sedili anteriori regolabili elettricamente
Illuminazione interna e bagagliaio a LED
Tecnologia
Portellone posteriore ad apertura intelligente (Smart Power Tailgate)
Sistema audio premium JBL con tweeters ed amplificatore
Telecamera con visuale 360° (Around View Monitor)
Wireless Phone Charger
Sicurezza
Cruise control adattivo con funzione Stop&Go (SCC)
Kia Sportage: modelli e prezzi di listino
Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della quarta generazione della Kia Sportage. La gamma motori della SUV compatta coreana è composta da quattro unità:
un 1.6 a GPL da 126 CV
un 1.6 turbodiesel mild hybrid CRDI da 136 CV
un 2.0 turbodiesel mild hybrid CRDI da 185 CV
un 1.6 turbodiesel CRDI da 115 CV
Kia Sportage 1.6 ECOGPL (da 26.750 euro)
La Kia Sportage 1.6 ECOGPL (prezzi fino a 29.750 euro) – variante a GPL della crossover asiatica – ospita sotto il cofano un motore silenzioso, abbastanza parco nei consumi e con una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto. Una Sport Utility che punta più sul comfort che sul piacere di guida poco briosa (“0-100” in 11,5 secondi), non molto brillante ai bassi regimi e povera di cavalli (126) e di coppia (145 Nm).
La Kia Sportage 1.6 CRDI 136 CV Mild Hybrid (prezzi fino a 40.000 euro) è la versione ibrida della SUV coreana che ci sentiamo di consigliare. Agile nelle curve ma povera di cavalli, regala consumi bassi in città (un po’ altini, però, quando si preme più a fondo il pedale dell’acceleratore).
Kia Sportage 2.0 CRDI Mild Hybrid (41.500 euro)
La Kia Sportage 2.0 CRDI Mild Hybrid è la versione più grintosa della Sport Utility coreana e ospita sotto il cofano un motore 2.0 turbodiesel CRDI mild hybrid da 185 CV e 400 Nm di coppia.
Kia Sportage 1.6 CRDI (da 26.750 euro)
La Kia Sportage 1.6 CRDI (prezzi fino a 29.750 euro), variante diesel della SUV coreana, monta un motore povero di cavalli (115) e un po’ rumorosetto che si riscatta con una spinta interessante ai bassi regimi. Nel misto stretto esistono rivali più coinvolgenti.
Kia Sportage: gli optional
La dotazione di serie della Kia Sportage andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (750 euro). Sulla versione Urban aggiungeremmo il Comfort Pack (500 euro: climatizzatore automatico bi-zona, sensore pioggia, sedile passeggero regolabile in altezza e specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, riscaldati e con indicatori di direzione LED integrati) mentre sulla Style ci vorrebbe il Techno & Safety Pack (1.250 euro: sistema di assistenza alla frenata d’emergenza con riconoscimento vetture e pedoni FCA, Smart Key con Start Button e retrovisore interno elettrocromatico ECM).
Il Panorama Sunroof Pack (1.000 euro: tetto panoramico apribile elettricamente e illuminazione interna e bagagliaio a LED) starebbe bene sulla GT Line mentre sulla GT Line Plus ci vorrebbe il Lounge Pack (1.500 euro: sedili anteriori e posteriori riscaldabili, sedili anteriori ventilati, sedili in pelle nera con cuciture rosse e volante in pelle riscaldabile).
Kia Sportage usata
La quarta generazione della Kia Sportage è molto richiesta sul mercato dell’usato: per i primi esemplari del 2016 a trazione anteriore della SUV coreana dotati del motore 1.7 turbodiesel CRDI da 115 CV bastano meno di 13.000 euro.