La Jaguar X-Type restyling – svelata nel 2008 – è un’elegante berlina britannica perfetta per chi vuole un’auto raffinata ma non ha un grosso budget a disposizione. Scopriamo i pregi e i difetti della versione 2.2D aut. del 2008 (dotata di filtro antiparticolato cDPF e disponibile esclusivamente a trazione anteriore) nell’allestimento Luxury, facile da trovare a 5.500 euro.
I pregi della Jaguar X-Type 2.2D aut. del 2008
Finitura
Dentro la Jaguar X-Type si presenta molto bene mentre fuori si notano troppe imprecisioni negli assemblaggi dei pannelli della carrozzeria.
Capacità bagagliaio
Il vano ha una capienza adeguata: 452 litri.
Posto guida
Sedile comodo e tante regolazioni: basta poco per trovare la posizione ideale.
Climatizzazione
La Jaguar X-Type monta un impianto potente ed efficace gestito da pulsanti un po’ troppo piccoli.
Sospensioni
Gli ammortizzatori hanno una taratura tendente al morbido che garantisce un ottimo comfort nei lunghi viaggi.
Rumorosità
Motore silenzioso e abitacolo ben insonorizzato. Promossa.
Motore
Il 2.2 turbodiesel Euro 4 con filtro antiparticolato della Jaguar X-Type è un propulsore di origine Ford davvero riuscito: ricco di cavalli (145) e di coppia (360 Nm), regala una spinta corposa già sotto i 2.000 giri. L’unica nota negativa riguarda la cilindrata elevata (che non aiuta chi vuole risparmiare sull’assicurazione RC Auto).
Sterzo
Nella media del segmento: preciso e sensibile quanto basta.
Prestazioni
La Jaguar X-Type 2.2D aut. è una berlina abbastanza briosa: 208 km/h di velocità massima e 9,9 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Dotazione di sicurezza
Completa: airbag frontali, laterali e a tendina e controlli di stabilità e trazione. Quattro sono le stelle ottenute nei crash test Euro NCAP.
Visibilità
La coda sporgente e i sensori di parcheggio optional non aiutano nelle manovre. Per fortuna la Jaguar X-Type offre ampie superfici vetrate.
Freni
Senza infamia e senza lode.
Tenuta del valore
Le quotazioni della X-Type non dovrebbero scendere sotto i 5.000 euro: le Jaguar (anche quelle “blasfeme” a trazione anteriore) sono richieste sul mercato dell’usato.
Consumo
Buono: 16,7 km/l dichiarati.
I difetti della Jaguar X-Type 2.2D aut. del 2008
Abitabilità
La Jaguar X-Type offre poco spazio ai passeggeri.
Dotazione di serie
L’allestimento “entry level” Luxury non è molto ricco: autoradio, cambio automatico, cerchi in lega, climatizzatore automatico, cruise control, fendinebbia, filtro antiparticolato e sedili regolabili elettricamente. Il navigatore e i sensori di parcheggio erano optional…
Cambio
La trasmissione automatica a sei rapporti non è molto rapida nei passaggi marcia.
Tenuta di strada
La Jaguar X-Type 2.2D aut. nelle curve è rassicurante (merito della trazione anteriore e dei controlli elettronici) ma non divertente. Nel misto stretto è poco agile per via del peso eccessivo: meglio guidarla in modo non aggressivo.
Prezzo
Da nuova nel 2008 la Jaguar X-Type 2.2D aut. Luxury costava tanto (35.001 euro): oggi si trova senza problemi a 5.500 euro.
Garanzie
Tutte scadute: la copertura globale e quella sulla verniciatura nel 2011, quella sulla corrosione nel 2014.