La prima generazione della Hyundai i20 è una piccola molto sottovalutata e per questo motivo è semplice trovare esemplari recenti a prezzi non eccessivi (6.900 euro per una 1.2 5p. Comfort del 2011). Scopriamo insieme pregi e difetti della “segmento B” coreana, ancora in garanzia fino al prossimo anno.
Pregi
Finitura
Gli assemblaggi esterni sono molto curati mentre le plastiche della plancia potrebbero essere più morbide.
Dotazione di serie
Nella media della categoria: alzacristalli elettrici posteriori, autoradio, climatizzatore, fendinebbia e retrovisori ripiegabili elettricamente.
Posto guida
Sedile confortevole, comandi ergonomici e tante regolazioni: difficile trovare di meglio nel segmento.
Climatizzazione
L’impianto è molto potente e può oltretutto vantare bocchette ampie e pulsanti ben posizionati.
Cambio
La leva della trasmissione manuale a cinque marce della Hyundai i20 1.2 tende ad impuntarsi solo nella guida sportiva.
Sterzo
Preciso, sensibile e reattivo. In una parola: convincente.
Prestazioni
Buone nonostante la carenza di cavalli: 165 km/h di velocità massima e 12,9 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Dotazione di sicurezza
Completa: airbag frontali, laterali e a tendina e controlli di stabilità e trazione. Da non sottovalutare, inoltre, le cinque stelle ottenute nei crash test Euro NCAP.
Visibilità
Ottima: merito delle ampie superfici vetrate.
Freni
Potenti in condizioni normali, migliorabili (niente di preoccupante, comunque) sulle superfici a scarsa aderenza.
Tenuta di strada
La Hyundai i20 è un’auto molto piacevole da guidare: l’assetto riuscito (pressoché privo di rollio) rassicura nelle curve prese a velocità sostenuta.
Prezzo
Da nuova la Hyundai i20 1.2 5p. Comfort costava 13.150 euro mentre oggi si trova senza problemi a 6.900 euro.
Tenuta del valore
La prima Hyundai i20 non ha conquistato molti automobilisti in Italia ma l’elevata affidabilità e la lunga garanzia (valida fino al 2016) potrebbero convincere molti potenziali acquirenti.
Consumo
Interessante. Il valore dichiarato recita 19,6 km/l e con uno stile di guida tranquillo si riesce sempre a rimanere sopra quota 15.
Garanzie
La copertura globale è valida fino al 2016 mentre quella sulla corrosione terminerà nel 2023.
Difetti
Abitabilità
I passeggeri posteriori più alti non hanno molti centimetri a disposizione della testa.
Capacità bagagliaio
295 litri (un valore interessante) che diventano 1.060 (capienza migliorabile) quando si abbattono i sedili posteriori.
Sospensioni
Un po’ troppo rigide sulle asperità più pronunciate.
Rumorosità
Elevata agli alti regimi: colpa di un propulsore “fracassone” e di un abitacolo migliorabile alla voce “insonorizzazione”.
Motore
Il 1.2 a benzina Euro 5 da 77 CV e 118 Nm di coppia è poco potente (adatto quindi ai neopatentati) ma offre una spinta regolare. Il brio arriva quando si superano i 4.000 giri.
Scopri tutto il listino dell’usato Hyundai.