Abbiamo provato la Honda e. La piccola elettrica giapponese si acquista più con il cuore (design, finiture e piacere di guida al top) che con la testa: il bagagliaio e l'autonomia deludono
Ricca di ADAS e di "diavolerie" moderne ma poco convincente quando si parla di autonomia.
Piacere di guida
Comoda sulle sconnessioni e incollata all'asfalto: resta però un'auto molto pesante (oltre 1,5 tonnellate).
Stile
Il design esterno riuscito riprende in chiave moderna le forme delle compatte anni '70.
Impossibile non innamorarsi a prima vista della Honda e: la piccola giapponese ha un design sbarazzino e sexy fuori, è curatissima dentro e può inoltre vantare la formula “tutto dietro” (motore e trazione posteriore) che garantisce un buon piacere di guida.
Una segmento B “premium” che compreresti al volo e consiglieresti agli amici, se solo fosse a benzina o ibrida. Purtroppo, però, è esclusivamente elettrica e non è neanche tra le più efficienti della categoria.
Nella nostra prova su strada abbiamo testato la Honda e Advance 17: scopriamo insieme i pregi e i difetti della prima auto a emissioni zero della Casa asiatica commercializzata in Italia.
Foto
Honda e: la tecnica
La Honda e Advance 17 protagonista della nostra prova su strada è una piccola elettrica a trazione posteriore spinta da un motore elettrico (montato dietro) che punta più sulla coppia (315 Nm) che sulla potenza (154 CV). Un propulsore più vivace in ripresa che nello spunto contraddistinto da un’erogazione corposa nell’uso quotidiano ma mai brutale neanche in modalità Sport.
La batteria da 35,5 kWh è posizionata sotto i sedili e bastano 30 minuti per ricaricarla all’80% (corrente continua da 100 kW) e 31 minuti con ricarica da 50 kW. Con una presa Tipo 2 da 6,6 kW bastano 4,1 ore per portare gli accumulatori al 100%, 18,8 ore con una 2,3 kW.
Design, abitabilità e bagagliaio
La Honda e è un piacere per gli occhi: fuori spicca lo stile pulito (maniglie anteriori a scomparsa e posteriori integrate nel montante dei finestrini) e sbarazzino (fari tondi davanti e dietro) che riprende in chiave moderna le forme delle compatte anni ’70. Dentro troviamo un abitacolo costruito con cura – materiali assemblati in modo impeccabile che regalano una grande sensazione di qualità percepita (ci sono anche degli inserti in effetto legno) – ipertecnologico.
La plancia è monopolizzata da cinque display – due touchscreen centrali da 12,3″, il cruscotto digitale da 8,8″ e due schermi laterali da 6″ poco intuitivi che mostrano le immagini provenienti dalle telecamere montate al posto degli specchietti retrovisori – ma non mancano utili comandi fisici che permettono di gestire, tra le altre cose, il climatizzatore e il volume della radio. Da non sottovalutare, inoltre, l’utile retrovisore centrale a doppia funzione che può essere usato sia come specchio normale che come display per riprodurre tutto quello che viene inquadrato dalla retrocamera.
In soli 3,90 metri di lunghezza i tecnici Honda sono riusciti a ricavare un abitacolo abbastanza spazioso ma omologato solo quattro posti. Non altrettanto convincente, invece, il bagagliaio: piccolo (171 litri che diventano 861 – ma contando il vano riempito fino al soffitto – quando si abbattono i sedili dietro) e poco versatile: il divano posteriore non è sdoppiato…
Honda e: prezzo buono, dotazione poco personalizzabile
La Honda e Advance 17 protagonista della nostra prova su strada ha un prezzo interessante in rapporto ai contenuti offerti (38.900 euro) e una dotazione di serie, poco personalizzabile, che comprende:
Funzioni e tecnologia
Sistema deghiacciante del parabrezza
Sistema automatico di parcheggio Honda Parking Pilot
Retrovisori laterali digitali con videocamere multi-view
Freno di stazionamento elettronico con blocco automatico
Compatibilità con app My Honda+
Sistema di controllo a pedale unico
Servosterzo elettrico (EPS)
Servosterzo elettrico – Rapporto di trasmissione variabile
Display multifunzione
Controllo di frenata rigenerativa/decelerazione effetto freno motore con leve al volante
Sistema di partenza assistita in salita (HSA)
Comfort e praticità
Volante riscaldabile
Presa elettrica da 230V
Sistema audio premium con 8 altoparlanti (incluso subwoofer)
Software di gestione amplificatore
Volante in pelle
Climatizzatore automatico con bocchette posteriori
Sedili anteriori riscaldabili
Vano di alloggiamento del cavo di ricarica al di sotto del pianale del bagagliaio
Illuminazione dell’abitacolo
Tasca per cellulare
Telecamera posteriore
Sensori di parcheggio (anteriori e posteriori)
Posizione prese di ricarica & dock station anteriore
Tergicristalli automatici con rilevatore di pioggia
Retrovisore centrale digitale con sistema multi-view
Informazioni sull’angolo cieco
Monitoraggio del traffico in avvicinamento
Cruise control adattivo con mantenimento distanza a bassa velocità
Sistema di frenata a riduzione d’impatto
Limitatore intelligente di velocità
Sistema di mantenimento della corsia
Sistema di mitigazione abbandono della carreggiata
Riconoscimento segnaletica stradale
Avviso di partenza dell’auto che precede
Immobilizer e allarme
Smart Key e pulsante di avviamento
Airbag SRS: frontale conducente e passeggero
Airbag SRS passeggero con interruttore di disattivazione
Airbag: laterale anteriore
Airbag: laterale a tendina (anteriore e posteriore)
Frenata assistita (BA)
Sistema di frenata con controllo dell’accelerazione (CMTC)
Sistema di avviso pressione pneumatici (DWS)
Ripartitore elettronico di frenata (EBD)
Segnale frenata di emergenza
Avviso di collisione frontale
Cinture di sicurezza anteriori e posteriori con ritenuta (ELR)
Punti di ancoraggio Isofix
Avviso di abbandono della corsia (LDW)
Sistema di frenata alle basse velocità (LSBF)
Controllo stabilità del veicolo (VSA)
Poggiatesta anteriori per la riduzione del colpo di frusta
Sistema anti-bloccaggio dei freni (ABS)
Prestazioni
Potenza erogata: 154 CV
Autonomia: fino a 210 km
Trazione posteriore
Distribuzione del peso 50:50
Modalità Sport
Coppia max: 315 Nm
Audio e comunicazione
Honda Connect con navigatore integrato (doppio touchscreen da 12,3″, FAM/DAB radio digitale, Apple CarPlay, Android Auto, radio Internet, integrazione dell’app Aha e navigazione in internet)
Vivavoce Bluetooth
1 x ingresso HDMI
4 x ingressi USB (2 anteriori, 2 posteriori)
Comandi infotainment al volante
Esterni
Porta di ricarica
Antenna integrata nel parabrezza
Maniglie delle portiere a scomparsa
Tetto panoramico in vetro
Vetri posteriori oscurati
Spoiler posteriore
Proiettori a LED automatici
Luci diurne a LED
Fari abbaglianti automatici
Badge Honda e
Protezione
Chiusura centralizzata da remoto con due chiavi
Antifurto protezione perimetrale
Sblocco portiera selezionabile
Sensore di inclinazione
Interni e finiture
Pannelli interni in tessuto
Maniglie porte interne nere
Interni in tessuto
Luci interne
Luci ambiente (vano piedi conducente/passeggero)
Luci ambiente sul tetto
Luci a LED anteriori
Controllo intensità luci ambientali
Luci di cortesia posteriori
Alette parasole con luce di cortesia
Illuminazione vano bagagliaio
Luci esterne
Fendinebbia LED
Fari posteriori a LED
Timer accensione/spegnimento fari
Specifiche motore elettrico e batteria
Capacità batterie 35,5 kWh
Motore elettrico DC
Capacità di ricarica 6,6 kW AC
Gestione termica delle batterie attiva
Batteria agli ioni di litio
A chi si rivolge
A chi ama l’ambiente, a chi vuole distinguersi e a chi percorre pochi chilometri al giorno in città e può ricaricare spesso la batteria. L’autonomia, infatti, non è il massimo: la Casa giapponese dichiara una percorrenza di 210 km (222 con i più piccoli cerchi da 16″) e nella realtà si superano i 150 chilometri guidando in modo normale e non si riesce ad arrivare a quota 200 neanche impegnandosi. La piccola elettrica giapponese è molto efficiente a velocità costante ma soffre le ripartenze: non un buon biglietto da visita per una vettura che va usata dentro i confini urbani.
Alla guida: primo impatto
Batteria carica, pulsante di accensione premuto, cambio in D e si parte: bastano pochi chilometri per sentirsi a proprio agio al volante della Honda e. Una piccola elettrica perfetta per la città e facilissima da parcheggiare: merito delle dimensioni esterne contenute, delle ampie superfici vetrate e di una dotazione di serie che comprende – tra le altre cose – i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il monitoraggio del traffico in avvicinamento e il sistema di parcheggio automatico Honda Parking Pilot che misura gli spazi di manovra e indica sui display centrali la posizione corretta per iniziare il posteggio assistito. Tra le altre note positive segnaliamo il raggio di sterzata di soli 4,3 metri (merito della formula “tutto dietro” con motore e trazione posteriore) mentre avremmo gradito qualche protezione in più per la carrozzeria (a rischio graffi in caso di “toccatine” in manovra).
Il comfort è garantito dalle sospensioni che reagiscono in maniera egregia sulle sconnessioni e da un motore (ovviamente) silenzioso mentre per quanto riguarda il comportamento stradale la “segmento B” asiatica a emissioni zero – contraddistinta da uno sterzo sensibile e da un impianto frenante potente – è incollata all’asfalto: la distribuzione dei pesi è 50:50.
Alla guida: valutazione finale
Con il passare dei chilometri emergono i difetti principali della Honda e: primo su tutti l’autonomia inadeguata a un uso extraurbano nonché inferiore a quanto offerto dalle principali rivali. Peccato, perché la “baby” EV nipponica se la cava anche bene nelle curve. Pur restando un mezzo più rassicurante che divertente: colpa soprattutto del peso elevato (1.542 kg in ordine di marcia, più di una Honda CR-V a trazione anteriore per intenderci).
Cosa dice di te
Sei single, sei alla tua prima auto elettrica e pensi che la mobilità sia qualcosa di più che spostarsi semplicemente dal punto A al punto B. Ti sei innamorato di quest’auto al primo sguardo e continuerai ad amarla nonostante i suoi difetti.
Scheda tecnica
Motore
elettrico
Batteria
35,5 kWh
Potenza
113 kW (154 CV)
Coppia
315 Nm
Autonomia
210 km (WLTP)
Trazione
posteriore
Peso in ordine di marcia
1.542 kg
Acc. 0-100 km/h
8,3 s
Velocità max
145 km/h
Prezzo
38.900 euro
Le concorrenti
BMW i3
La vera rivale della Honda e: prezzi più alti ma anche più autonomia e un bagagliaio più ampio.
Mini Cooper SE L
Sfiziosa come la Honda ma solo a tre porte.
Peugeot e-208 GT
La variante elettrica dell'Auto dell'Anno 2020 è costruita con cura e ha un design grintoso.
Renault Zoe R135 Intens
La soluzione migliore per chi percorre molti chilometri: quasi 400 km di autonomia.