Impossibile trovare una grande SUV usata a trazione integrale moderna più economica della Great Wall Hover 5 4×4: bastano infatti poco più di 10.000 euro per portarsi a casa la versione Super Luxury Sport, la più lussuosa nel 2011. Scopriamo insieme i pregi e i difetti di questa vettura piuttosto difficile da trovare (più semplice rintracciare le varianti meno ricche).
I pregi della Great Wall Hover 5 4×4 del 2011
Abitabilità
La Great Wall Hover è una SUV spaziosa: il divano posteriore potrebbe però essere più largo.
Dotazione di serie
L’allestimento Super Luxury Sport è ricco: autoradio con Bluetooth, cerchi in lega, climatizzatore automatico, fendinebbia, interni in pelle e sedile del guidatore regolabile elettricamente.
Capacità bagagliaio
Il vano della Great Wall Hover 5 ha una capienza sufficiente per una famiglia non troppo numerosa: 400 litri che diventano 1.250 quando si abbattono i sedili posteriori.
Posto guida
La posizione di seduta rialzata consente di dominare il traffico ma i sedili non sono molto comodi e i comandi non brillano alla voce “ergonomia”.
Climatizzazione
L’impianto automatico della Great Wall Hover 5 è penalizzato esclusivamente dai pulsanti scomodi.
Sospensioni
Molto rigide, come la maggior parte delle fuoristrada dure e pure.
Rumorosità
Marcata ma sopportabile in condizioni normali di guida. Particolarmente fastidiosa alle alte velocità.
Visibilità
Le ampie superfici vetrate e il sedile alto sono di grande aiuto nelle manovre.
Prezzo
La Great Wall Hover 5 4×4 Super Luxury Sport costava da nuova 23.175 euro e oggi è praticamente impossibile da trovare visto che la maggioranza dei clienti ha preferito optare per le varianti più economiche. Le quotazioni recitano 10.800 euro: poco meno di una Fiat Panda 1.2 Pop appena uscita dal concessionario.
I difetti della Great Wall Hover 5 4×4 del 2011
Finitura
La plancia della Great Wall Hover 5 ha un design moderno ma presenta numerosi assemblaggi imperfetti ed è realizzata con materiali di qualità mediocre.
Motore
Il 2.4 Euro 4 a benzina di origine Mitsubishi da 126 CV e 200 Nm di coppia è un propulsore poco brioso che inizia ad offrire una spinta sufficiente verso quota 3.000 giri.
Cambio
La trasmissione manuale a cinque marce della Great Wall Hover 5 4×4 ha una leva poco maneggevole che tende ad impuntarsi spesso.
Sterzo
Il comando è privo di precisione e sensibilità: bisogna effettuare numerose correzioni quando si imposta una curva.
Prestazioni
Deludenti: 160 km/h di velocità massima e uno spunto tutt’altro che brioso.
Dotazione di sicurezza
Airbag frontali e nessun controllo elettronico: fate attenzione.
Freni
Impianto debole e sottodimensionato.
Tenuta di strada
L’assenza dell’ESP e del controllo della trazione e il baricentro alto sono un invito a moderare la velocità nelle curve.
Tenuta del valore
Le quotazioni della Great Wall Hover 5 4×4 sono destinate a scendere vertiginosamente nei prossimi anni: il segmento delle SUV è sempre molto apprezzato ma non quando si tratta di modelli a benzina provenienti dalla Cina.
Consumo
Esistono sportive di razza che si comportano meglio: 9,7 km/l.