La seconda generazione della Ford Puma – nata nel 2019 – è molto diversa dalla prima serie: oggi questo nome (utilizzato dalla Casa dell’Ovale Blu a cavallo tra gli anni ‘90 e ‘00 per una coupé compatta) identifica una piccola SUV statunitense a trazione anteriore.
In questa guida all’acquisto della Ford Puma analizzeremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della “baby” Sport Utility americana, una delle migliori proposte del segmento: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.
Le foto della Ford Puma
Foto
Ford Puma: le caratteristiche principali
La seconda generazione della Ford Puma è una piccola SUV che presenta alti e bassi alla voce “versatilità”: se è vero che l’abitacolo offre tanti centimetri alle spalle e alle gambe dei passeggeri posteriori è altrettanto vero che i più alti non hanno molto spazio a disposizione della testa.
Il bagagliaio è molto ampio in configurazione a cinque posti ma potrebbe essere più sfruttabile con i sedili dietro abbassati.
Gli allestimenti della Ford Puma
Gli allestimenti della Ford Puma – un po’ poveri di accessori – sono quattro: Titanium, ST-Line, Titanium X e ST-Line X.
Ford Puma Titanium
La Ford Puma Titanium – la versione che ci sentiamo di consigliare – ha un prezzo interessante e offre:
Quality
Alette parasole con illuminazione
Cerchi in lega da 17″
Console centrale con bracciolo e vano portaoggetti
Fari a LED diurni
Fari abbaglianti automatici
Fari anabbaglianti a LED e automatici
Fari posteriori a LED
Fold Flat System
Ford Megabox
Interni in tessuto
Luci interne ambiente a LED
Retrovisori elettrici, ripiegabili e riscaldabili in tinta carrozzeria e con indicatori di direzione integrati
Sedili anteriori con regolazione in altezza e lombare (massaggio)
Sedili sportivi
Soglia battitacco
Tappetini anteriori e posteriori con doppia impuntura
Volante ergonomico in pelle regolabile in altezza e profondità
Green
Electric Power-Assisted Steering – EPAS (servosterzo elettrico)
Indicatore cambio di marcia
Start&Stop
Tecnologia Mild Hybrid (solo su motorizzazioni MHEV)
Safe
7 airbag (frontale/laterale guidatore e passeggero e a tendina)
Anti-lock Braking System – ABS (frenata antibloccaggio)
Attacchi di sicurezza Isofix integrati nei sedili posteriori
Avvisatore acustico mancato inserimento cinture di sicurezza anteriori
Chiamata d’emergenza via modem
Chiusura centralizzata con comando a distanza
Cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza
Cinture di sicurezza posteriori (tre) a tre punti di ancoraggio
EBD (ripartitore elettronico della frenata)
Emergency Brake Assist – EBA (assistenza alla frenata d’emergenza)
ESC (controllo elettronico della stabilità) + TCS (controllo elettronico della trazione)
Fari fendinebbia anteriori con funzione cornering
Frenata automatica d’emergenza con telecamerea sistema frenata post impact
SYNC 3 con radio TouchNav 8″ e 7 speakers + DAB + 2 prese USB + Mirroring Apple CarPlay/Android Auto
Ford Puma ST-Line
La Ford Puma ST-Line – piuttosto cara – costa 1.000 euro più della Titanium a parità di motore e aggiunge:
Quality
Pedaliera in alluminio
Sospensioni sportive
Tubo di scarico cromato
Smart
Cruscotto digitale 12,3″
Keyless Start
Ford Puma Titanium X
La Ford Puma Titanium X – piuttosto cara – costa 2.000 euro più della Titanium a parità di motore e aggiunge:
Quality
Cerchi in lega da 18″
Interni in tessuto con sedili ZIP
Vetri posteriori oscurati
Safe
Tergicristalli automatici
Smart
B&O SYNC 3 con radio TouchNav 8″ e 7 speakers + DAB + 2 prese USB + Mirroring Apple CarPlay/Android Auto
Climatizzatore a controllo automatico
Ford Puma ST-Line X
La Ford Puma ST-Line X ha un prezzo interessante, costa 2.000 euro più della ST-Line e aggiunge:
Quality
Cerchi in lega da 18″
Vetri posteriori oscurati
Interni in pelle parziale
Safe
Tergicristalli automatici
Smart
B&O SYNC 3 con radio TouchNav 8″ e 7 speakers + DAB + 2 prese USB + Mirroring Apple CarPlay/Android Auto
Climatizzatore a controllo automatico
Ford Puma: modelli e prezzi di listino
Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Ford Puma. La gamma motori della piccola SUV “yankee” è composta da quattro unità sovralimentate, tutte scattanti e poco assetate di carburante:
un 1.0 tre cilindri turbo benzina EcoBoost da 125 CV
un 1.0 tre cilindri turbo mild hybrid benzina EcoBoost da 125 CV
un 1.0 tre cilindri turbo mild hybrid benzina EcoBoost da 155 CV
un 1.5 turbodiesel EcoBlue da 120 CV
Ford Puma 1.0 EcoBoost (da 22.750 euro)
La Ford Puma 1.0 EcoBoost (prezzi fino a 28.000 euro) monta un motore 1.0 turbo benzina tre cilindri da 125 CV e 170 Nm di coppia.
Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV (da 23.250 euro)
La Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV (prezzi fino a 26.250 euro) – la versione ibrida che ci sentiamo di consigliare – ospita sotto il cofano un propulsore carente di cavalli (125) e di coppia (210 Nm) che si riscatta con una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto. Una crossover – rumorosetta a freddo a causa dei tre cilindri – che punta più sul comfort che sul divertimento nelle curve.
Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV (da 25.500 euro)
La Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV (prezzi fino a 27.500 euro) è la versione, per ora, più potente della piccola Sport Utility dell’Ovale Blu e monta un motore 1.0 turbo tre cilindri mild hybrid benzina EcoBoost da 155 CV e 240 Nm di coppia.
Ford Puma 1.5 EcoBlue (da 24.000 euro)
La Ford Puma 1.5 EcoBlue (prezzi fino a 27.000 euro) è spinta da un motore diesel silenzioso e pronto ai bassi regimi.
Ford Puma: gli optional
La dotazione di serie della Ford Puma andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: il Co-Pilot Pack (1.000 euro: Radar & camera Fusion Pre Collision Assist, BLIS con CTA e Active Braking, Intelligent Adaptive Cruise Control con Evasive Steering, Active Park Assist con sensori di parcheggio anteriori e Rear View Camera) e la vernice metallizzata (700 euro).
Sulle versioni Titanium e ST-Line ci vorrebbe il Comfort Pack (500 euro: climatizzatore automatico, sensore pioggia, specchietto fotocromatico e clacson bitonale) mentre su Titanium X e ST-Line X aggiungeremmo i fari full LED (900 euro).
Ford Puma dimensioni
La seconda generazione della Ford Puma è lunga 4,19 metri, larga 1,81 metri e alta 1,54 metri.
Ford Puma interni
Nell’abitacolo della Ford Puma troviamo una plancia molto simile nel design a quella della Fiesta.