Ford Mustang Mach-E: modelli, prezzi, dotazioni e foto

Ford Mustang Mach-E
Smartworld
di Marco Coletto

Tutto sulla Ford Mustang Mach-E: prezzi, motori, pregi e difetti della SUV media elettrica statunitense disponibile a trazione posteriore o integrale, l'auto ufficiale delle ATP Finals 2022 di Torino

La Ford Mustang Mach-E – auto ufficiale delle ATP Finals 2022 di Torino – è una SUV media elettrica statunitense nata nel 2020 e disponibile a trazione posterioreintegrale.

In questa guida all’acquisto della Ford Mustang Mach-E vi mostreremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino dell’ecologica crossover americana: prezzimotori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.

Le foto della Ford Mustang Mach-E

Ford Mustang Mach-E: le caratteristiche principali

La Ford Mustang Mach-E è una SUV media non troppo ingombrante (poco più di 4,70 metri di lunghezza) che presenta alti e bassi alla voce “praticità”: se è vero che i passeggeri posteriori hanno tanti centimetri a disposizione nella zona delle gambe è altrettanto vero che le forme sportive della carrozzeria penalizzano lo spazio per le spalle e la testa. I due bagagliai, inoltre, non sono molto sfruttabili.

Ford Mustang Mach-E: modelli e prezzi di listino

Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Ford Mustang Mach-E. La Sport Utility media americana è spinta da uno o due motori elettrici disponibili in quattro varianti di potenza:

  • un motore elettrico posteriore da 269 CV
  • un motore elettrico posteriore da 294 CV
  • due motori elettrici da 269 CV
  • due motori elettrici da 351 CV
  • due motori elettrici da 487 CV

Ford Mustang Mach-E Standard Range (da 62.700 euro)

La Ford Mustang Mach-E Standard Range (prezzi fino a 70.950 euro) è la versione più accessibile della SUV media elettrica statunitense. La variante AWD  a trazione integrale – quella che ci sentiamo di consigliare – ha un’autonomia di soli 400 km e i due motori non sono tra i più efficienti del segmento.

Ford Mustang Mach-E 294 CV (72.150 euro)

La Ford Mustang Mach-E 294 CV è la variante a trazione posteriore “monomotore” più potente in listino. Una crossover ricca di cavalli e di coppia adatta a chi vuole la massima autonomia (ben 610 km): merito della grande batteria da 99 kWh ricaricabile fino a 150 kW. Un mezzo agile nelle curve ma meno brioso delle rivali.

Ford Mustang Mach-E 351 CV (77.150 euro)

La Ford Mustang Mach-E 351 CV a trazione integrale – meno agile nelle curve rispetto alle versioni 2WD – può vantare una capiente batteria da 99 kWh ricaricabile fino a 150 kW (diverse concorrenti se la cavano meglio) che garantisce una buona autonomia: 540 km. I due motori – se paragonati a quelli delle rivali – non brillano alle voci “brio” ed “efficienza”.

Ford Mustang Mach-E GT (84.800 euro)

La Ford Mustang Mach-E GT è la variante più cattiva dell’ecologica Sport Utility a stelle e strisce: i due motori elettrici generano una potenza complessiva di 487 CV.

Ford Mustang Mach-E: gli allestimenti

Gli allestimenti della Ford Mustang Mach-E sono tre: “base”, PremiumGT.

Ford Mustang Mach-E

La dotazione di serie della Ford Mustang Mach-E “base” comprende:

Esterni

  • Cerchi in alluminio da 18″
  • Retrovisori esterni neri
  • Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con proiezione logo Mustang
  • Fari anteriori riflettori a LED con luci diurne LED
  • Fari automatici (on/off) e abbaglianti automatici
  • Luci LED posteriori
  • Portellone manuale
  • Spoiler posteriore
  • Frunk (bagagliaio anteriore)
  • Apertura portiere con sistema E-Latch
  • Antenna a pinna di squalo montata sul tetto
  • Apertura passiva/Avvio passivo tramite PaaK, include tastiera; Avvio passivo tramite LF; Codice di accesso UE a 7 cifre, Configurazione guida a sinistra (montante centrale)
  • Freni a disco anteriori/posteriori
  • Sospensione posteriore multilink
  • Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore
  • Fendinebbia posteriori
  • Fari anteriori livellabili
  • Parabrezza laminato
  • Ganci di traino anteriori
  • Pre-pack di traino

Interni

  • Specchietto retrovisore con oscuramento automatico (elettrocromatico)
  • Climatizzatore automatico bi-zona
  • Alette parasole con doppi specchietti di cortesia illuminati (guidatore/passeggero)
  • Tappetini anteriori e posteriori
  • Doppie tasche per mappe nello schienale del sedile
  • Appendiabiti posteriore lato conducente
  • Battitacco porta anteriore
  • Bracciolo posteriore con portabicchieri
  • Console anteriore con bracciolo, due portabicchieri e quattro prese USB (tipo A e tipo C)
  • Luci di cortesia posteriori
  • Console al tetto con illuminazione della prima fila
  • Lampada per vano di carico (parete laterale)
  • Presa 12V (area di carico e console principale)
  • Volante in Sensico riscaldabile
  • Inclinazione manuale e volante telescopico
  • Finestrini elettrici “one-touch” up/down (guida-passeggero/posteriore)
  • Supporto per ricarica wireless dello smartphone
  • Volume ad adattamento velocità
  • Sedili anteriori riscaldati e reclinabili manualmente
  • Sedili anteriori con regolazione manuale a 6 vie
  • Schienale sedile posteriore frazionabile e reclinabile 60:40
  • Vassoio portapacchi rimovibile posteriore
  • Colore degli interni – Onice nero

Specifiche EV

  • Cavo di ricarica domestica 110V/220V
  • Cavo di ricarica mode 3 – tipo 2 (Mennekes)
  • Caricabatterie integrato AC livello 2 (10,5kw) (caricabatterie commutabile – monofase o trifase)
  • Eco Coach
  • Indicatore LED di stato di carico sulla porta di carica

Sicurezza e tecnologia

  • Airbag “intelligenti” con rilevamento dell’occupante – Airbag anteriori di ritenuta conducente e passeggero
  • Airbag per le ginocchia del conducente
  • Airbag laterali (1a/2a fila)
  • Airbag interno sedile – Protezione lato occupante
  • Immobilizzatore motore “Securilock” – Security-EPATS (Sistema antifurto passivo)
  • Controllo di trazione e stabilità (ETC/ESC)
  • E-shifter: cambio con selettore rotativo
  • Freno di stazionamento elettronico – include la funzione Autohold
  • Electronic Brake Boost – include la funzionalità di frenata post impatto
  • Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS)
  • Kit di gonfiaggio TSIK
  • Serrature per porte posteriori a prova di bambino
  • Rilevatore cinture di sicurezza (guidatore e passeggero)
  • Cinture di sicurezza posteriori e cintura per le spalle del sedile posteriore centrale
  • Sistema di chiusura posteriore per bambini Isofix
  • MyKey – chiave personalizzabile
  • Antifurto perimetrale con allarme acustico (AVAS)
  • eCall – chiamata di emergenza
  • Pre Collision Assist (radar+camera); Forward Collision Warning (avviso pericolo urto frontale); frenata di emergenza automatica; Evasive Steer Assist e Intersection Assist
  • Ford Co-Pilot 360 Assist
  • Adaptive Cruise Control con Stop & Go
  • Traffic Sign Recognition – riconoscimento della segnaletica stradale
  • Assistenza alla frenata in retromatcia
  • Intelligent Speed Assist: richiede un dispositivo di limitazione della velocità automatica (ASLD)
  • Rear View Camera 360° – telecamera posteriore 360°
  • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
  • BLIS (monitoraggio angolo cieco) con Cross Traffic Alert e Secondary Warning System
  • Lane Keeping System
  • Driver Alert – monitoraggio stanchezza conducente
  • Privacy Glass – vetri posteriori oscurati
  • Highway Assist
  • Phone as a Key (Smartphone come chiave)
  • Parabrezza riscaldato, sbrinamento posteriore e tergicristalli automatici con sensore pioggia
  • Sistema di filtrazione dell’aria e bocchette di aerazione seconda fila
  • Chiusura centralizzata (blocco/sblocco porte)
  • Comandi audio al volante
  • Computer di bordo
  • Pacchetto di memoria di base per la configurazione del profilo del cliente SYNC
  • Modem integrato (con Stolen Vehicle Service – servizi per veicoli rubati in EU)
  • SYNC 4 con TouchNav 15,5″, radio DAB 6 altoparlanti, comandi audio al volante

Ford Mustang Mach-E Premium

La Ford Mustang Mach-E Premium – l’allestimento che ci sentiamo di consigliare – è ricco e aggiunge alla dotazione della “base”:

Esterni

  • Cerchi in lega da 19″
  • Fari automatici (on/off) e abbaglianti automatici con sistema Glare Free
  • Hands Free Liftgate – portellone ad apertura automatica (solo per AWD)
  • Badge AWD (solo per AWD)
  • Pinze freno rosse

Interni

  • Battitacco d’ingresso con inserto in lamiera
  • Bracciolo posteriore con due (2) portabicchieri
  • Sedili anteriori con regolazione elettrica a 8 vie
  • Luci LED ambientali multicolori
  • Sedile anteriori con regolazione lombare elettrica

Sicurezza e tecnologia

  • Antifurto avanzato (include modulo sensore combinato CSM e allarme acustico AVAS)
  • Memoria avanzata tramite pulsanti soft SYNC (con sedili e specchietti Memory con interruttori rigidi)
  • B&O Premium Sound System con 10 altoparlanti (incluso subwoofer) (solo per AWD)

Ford Mustang GT

La Ford Mustang GT aggiunge alla dotazione della Premium:

Esterni

  • Cerchi in alluminio pressofuso da 20″
  • Sospensione Magneride
  • Badge GT
  • Tetto panoramico fisso
  • Freni Brembo da 19″ con pinze esclusive

Interni

  • Battitacco con logo
  • Volante sportivo riscaldabile avvolto in pelle scamosciata Miko
  • Sedili sportivi Ford Performance

Sicurezza e tecnologia

Niente Airbag interno sedile – Protezione lato occupante

Ford Mustang Mach-E: gli optional

La dotazione di serie delle Ford Mustang Mach-E “base” e Premium andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: il tetto panoramico fisso (1.000 euro) e il Tech Pack +. Questo pacchetto (di serie sulle Premium AWD) comprende il B&O Premium Sound System con 10 altoparlanti, l’Hands Free power Liftgate i sedili Sensico Premium Touch (solo sulla “base”), i sedili anteriori con regolazione elettrica a 8 vie e regolazione lombare elettrica e la funzione di memoria per i sedili anteriori e retrovisori. Il prezzo? 2.100 euro per le “entry level” e 1.300 euro per le Premium a trazione posteriore.

Ford Mustang Mach-E usata

Le Ford Mustang Mach-E si trovano abbastanza facilmente di seconda mano. Per entrare in possesso di una versione “base” a trazione posteriore del 2021 bastano poco più di 45.000 euro.