La terza generazione della Ford Kuga – nata nel 2019 – è una SUV compatta statunitense disponibile a trazione anteriore o integrale.
In questa guida all’acquisto della Ford Kuga analizzeremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della crossover dell’Ovale Blu, una delle migliori proposte del segmento: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.
Le foto della Ford Kuga
Foto
Ford Kuga: le caratteristiche principali
La terza serie della Ford Kuga è una SUV compatta molto ingombrante (oltre 4,60 metri di lunghezza non sono pochi da gestire) perfetta per chi cerca praticità – l’abitacolo, spaziosissimo, è impreziosito dai sedili posteriori scorrevoli di serie su tutta la gamma – e non è interessato al divertimento: il peso elevato incide negativamente sull’agilità nelle curve.
Migliorabili, invece, il bagagliaio (molte rivali se la cavano meglio) e le finiture: nelle zone più nascoste c’è qualche leggera imprecisione.
Ford Kuga: modelli e prezzi di listino
Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Ford Kuga. La gamma motori della SUV compatta americana è composta da tre unità:
un 2.5 ibrido benzina Full Hybrid da 190 CV
un 2.5 ibrido plug-in benzina da 225 CV
un 1.5 turbodiesel EcoBlue da 120 CV
Ford Kuga Full Hybrid (da 32.300 euro)
La Ford Kuga Full Hybrid (prezzi fino a 42.750 euro) è l’unica versione ibrida full della Sport Utility americana. Una SUV comoda spinta da un motore 2.5 (una cilindrata impegnativa per chi vuole risparmiare sull’assicurazione RC Auto) potente – 190 CV – ma poco pimpante.
Ford Kuga 2.5 Plug In Hybrid (da 38.800 euro)
La Ford Kuga 2.5 Plug In Hybrid (prezzi fino a 47.000 euro), l’unica versione ibrida plug-in della SUV compatta dell’Ovale Blu, ospita sotto il cofano un motore 2.5 – carente di coppia, poco vivace, rumorosetto quando viene “tirato” e con una cilindrata elevata che non aiuta a risparmiare sui costi di gestione – abbinato a un cambio automatico CVT a variazione continua non molto reattivo.
Ford Kuga 1.5 EcoBlue (da 29.550 euro)
La Ford Kuga 1.5 EcoBlue (prezzi fino a 37.500 euro) – unica versione diesel della Sport Utility statunitense – è spinta da un motore pronto ai bassi regimi un po’ rumoroso a freddo. Attenzione, però: le varianti con cambio automatico non beneficiano dell’Ecobonus e non brillano alla voce “consumi“.
Ford Kuga: gli allestimenti
Gli allestimenti della Ford Kuga sono quattro: Connect, ST-Line, ST-Line X e Vignale.
Ford Kuga Connect
La Ford Kuga Connect ha un prezzo interessante ma anche una dotazione di serie non molto ricca:
Quality
Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori
Cerchi in lega da 17″
Climatizzatore manuale
Climatizzatore automatico bi-zona (per le ibride)
Console centrale con bracciolo, portabicchieri
Console con luci di cortesia e vano porta occhiali
Fari anteriori LED (abbaglianti alogeni) (ibride con fari alogeni)
Fari automatici (auto headlamp)
Freno di stazionamento elettrico (EPB)
Luci diurne a LED
Luci posteriori a LED
Modanature esterne e passaruota neri
Pomello del cambio in pelle
Presa di alimentazione 12V vano bagagli
Retrovisori in tinta carrozzeria a regolazione elettrica e riscaldabili con indicatori di direzione
Schienale sedile posteriore frazionabile e reclinabile 60:40
Sedile guida con regolazione manuale 8 vie e supporto lombare
Sedile passeggero con regolazione manuale 4 vie e supporto lombare
Sedili in tessuto
Sedili posteriori scorrevoli (avanti/indietro)
Spoiler posteriore
Tasche posteriori sedile conducente e passeggero
Tendina copribagaglio
Volante ergonomico in pelle regolabile in altezza e profondità
Regolazione assetto fari manuale
Green
Active Grill Shutter
ECOMode (modalità di guida ecosostenibile)
Servosterzo elettrico (EPAS)
Start & Stop (non su Plug In Hybrid)
Safe
ABS – Anti-Lock Braking System (frenata antibloccaggio)
Airbag a tendina anteriori e posteriori
Airbag anteriori conducente e passeggero (con funzione di disattivazione lato passeggero)
Airbag laterali conducente e passeggero
Attacchi Isofix per seggiolino bambini (sedili posteriori esterni)
Autonomous Emergency Braking (assistenza alla frenata di emergenza)
EBA – Emergency Brake Assist (assistenza alla frenata di emergenza)
eCall (chiamata di emergenza via modem)
ESC – Electronic Stability Control (controllo elettronico della stabilità)
Fari fendinebbia
Forward Collision Warning (Avviso pericolo di urto frontale)
Hill Start Assist (assistenza alla partenza in salita)
Kit riparazione pneumatici
Lane Keeping Aid con Road Edge Detection
Post impact breaking (azionamento freni automatico ad inizio impatto)
Pre-Collision Assist (PCA) con sistema di riconoscimento pedoni e ciclisti
Sistema monitoraggio pressione pneumatici (TPMS)
Trailer Sway Control (sistema di controllo ondeggiamento del rimorchio, con optional gancio traino)
Smart
Plug In Hybrid: cavo di ricarica per presa domestica (2,3 kW) e pubblica
Cruise control con limitatore di velocità – ASLD
Easy Fuel – sistema Ford di rifornimento senza tappo (su Plug In Hybrid con apertura elettrica)
E-shifter: cambio con selettore rotativo (solo per versioni con cambio automatico)
Follow me home (luci a spegnimento ritardato)
FordPass connect (modem 4G)
Keyless Start
Modalità di guida selezionabili. (5 modalità di guida: Normale, Eco, Sport, Active (superfici con bassa aderenza) e Trail (neve/sabbia)
MyKey (chiave personalizzabile)
Quadro strumenti con display analogico a colori 4,2″ (ibride con display analogico a colori 6,5″)
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
SYNC 3 Radio DAB, Touch screen TFT 8″, navigatore, 6 altoparlanti, USB, comandi al volante
Ford Kuga ST-Line
La Ford Kuga ST-Line – la versione che ci sentiamo di consigliare – costa poco, offre tanto e aggiunge alla dotazione della Connect:
Quality
Climatizzatore automatico bi-zona anche per la diesel
Doppio terminale di scarico
Retrovisore interno fotocromatico
Retrovisori in tinta carrozzeria a regolazione elettrica, ripiegabili e riscaldabili con indicatori di direzione
Sedile passeggero con regolazione manuale 8 vie e supporto lombare
Sensore pioggia (rain sensing wipers)
Tappetini anteriori e posteriori
Badge ST-Line
Barre longitudinali al tetto nere
Body Styling Kit ST-Line
Cerchi in lega da 18″
Fari anteriori a LED con abbaglianti automatici
Griglia anteriore design ST-Line a nido d’ape carbon black
Modanature esterne in tinta carrozzeria
Sospensioni sportive
Sedili in tessuto ST-Line
Safe
Fari fendinebbia a LED
Telecamera posteriore
Smart
Keyless Entry
Luce ambiente interna a LED
Quadro strumenti con display digitale a colori da 12,3″
Ford Kuga ST-Line X
La ricca Ford Kuga ST-Line X costa 2.500 euro più della ST-Line a parità di motore e aggiunge:
Quality
Bracciolo posteriore centrale con vano portaoggetti
Interni Sensico Premium Touch
Privacy Glass
Sedile guida con regolazione elettrica 10 vie e supporto lombare elettrico
Smart
B&O Premium Sound System, SYNC 3 Radio DAB, Touch screen TFT 8″, navigatore, 10 altoparlanti, USB, comandi al volante
Hands free liftgate (bagagliaio con portellone elettrico ad apertura e chiusura automatica)
Ford Kuga Vignale
La Ford Kuga Vignale – caratterizzata da un buon rapporto prezzo/dotazione – costa 2.000 euro più della ST-Line X a parità di motore e aggiunge:
Quality
Soglie battitacco
Pedaliera sportiva con finitura metallica
Body Styling Kit Vignale
Griglia anteriore design Vignale con inserti e profilo in alluminio satinato
Modanature esterne in tinta carrozzeria in inserto cromato
Regolazione assetto fari automatica
Sedili anteriori e posteriori riscaldabili
Parabrezza termico
Volante riscaldato
Sedili in pelle totale con funzioni di memoria
Ford Kuga: gli optional
La dotazione di serie delle Ford Kuga ST-Line, ST-Line X e Vignale andrebbe a nostro avviso arricchita con il Co-Pilot Pack (1.000 euro: Adaptive Cruise Control con Stop & Go e Traffic Jam su versioni automatiche, Speed Sign Recognition, monitoraggio della stanchezza del conducente, BLIS, assistenza automatica al parcheggio Active Park Assist, telecamera anteriore e posteriore e Door Edge Protector).
Sulle varianti ST-Line e ST-Line X aggiungeremmo la vernice metallizzata (750 euro) mentre sulla Vignale ci vorrebbe il Technology Pack (750 euro: fari anteriori Quad LED adattivi e predittivi e Head Up Display).
Ford Kuga usata
La terza generazione della Ford Kuga non è facile da trovare usata: è arrivata sul mercato da poco tempo e chi la acquista solitamente la tiene a lungo. Più facile fare affari con le semestrali: bastano ad esempio poco più di 23.000 euro per portarsi a casa una 1.5 EcoBoost 120 CV a benzina immatricolata nella prima metà del 2021.