Ford, ecco il prototipo di “Cuccia con riduzione attiva del rumore” per gli animali

Ford Active noise Kennel
Smartworld
di Francesco Irace

La tecnologia è la Active Noise Control che Ford ha introdotto a bordo di molte delle sue auto e può aiutare gli animali a vivere meglio serate come quella di Capodanno

È risaputo che la notte di Capodanno è una di quelle notti in cui tutti fanno festa tranne gli animali, che soffrono notevolmente per via dei fuochi d’artificio. Ed è per loro che Ford ha realizzato un prototipo di “Cuccia con riduzione attiva del rumore”, una speciale cuccia che utilizza una tecnologia simile a quella usata per le auto e per gli auricolari, per proteggere la sensibilità dell’udito canino e consentire ai padroni di non escludere i propri cuccioli dal resto della famiglia durante i festeggiamenti.

Come funziona

Quando i microfoni inseriti all’interno della cuccia intercettano il suono dei fuochi d’artificio, il sistema audio incorporato emette frequenze opposte, che annullano del tutto il rumore o lo riducono significativamente. L’utilizzo del sughero è stato fondamentale per la realizzazione del progetto, poiché si tratta di un materiale dotato di particolari capacità isolanti. Per ora, si tratta solo di un prototipo ma ha il potenziale per diventare una soluzione reale, per un inizio d’anno migliore, sia per i padroni, sia per i loro animali.

Tecnologia utilizzata sulle auto da Ford

L’idea è stata ispirata dalla tecnologia Active Noise Control che Ford ha introdotto a bordo di molte delle sue auto tra cui la nuova generazione di Edge, per assicurare viaggi più tranquilli per i guidatori e per i passeggeri. Quando i microfoni avvertono un rumore troppo elevato, causato dal motore o dalle trasmissioni, viene controbilanciato dall’emissione di onde sonore di frequenza opposta dal sistema audio della vettura.

Insomma, è un’idea carina e sicuramente interessante. Poi, è chiaro, bisogna sempre trovare il modo di far entrare (volentieri) il cane nella cuccia…