Fiat Panda: modello, prezzi, dotazioni e foto

Fiat Panda Cross
Smartworld
di Marco Coletto

Tutto sulla Fiat Panda: prezzi, motore, pregi e difetti della terza generazione della citycar torinese, l'auto più amata dagli italiani

Se non ci fosse bisognerebbe inventarla: recitava così la pubblicità della Fiat Panda di qualche anno fa. Oggi la terza generazione della citycar ibrida torinese – nata nel 2011 e sottoposta a un restyling nel 2020 – è cresciuta nelle dimensioni, nel numero di porte e nelle immatricolazioni ed è diventata l’auto più amata dagli italiani.

In questa guida all’acquisto della Fiat Panda vi mostreremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della “segmento A” piemontese sviluppata sullo stesso pianale della 500prezzimotore, accessori, prestazionipregidifetti e chi più ne ha più ne metta. Avete già dato un’occhiata al nostro articolo su come disinstallare Android Auto? E a quello relativo alle auto elettriche più economiche per ogni brand?

Le foto della Fiat Panda

Fiat Panda: le caratteristiche principali

La terza serie della Fiat Panda è una citycar mild hybrid benzina versatile quasi quanto una piccola SUV: oltre a essere spaziosa può infatti vantare anche una posizione di seduta alta che consente di dominare il traffico. La plancia ha un aspetto datato ma è ricca di pratici tasti fisici e presenta inoltre un utile tascone portaoggetti di fronte al passeggero anteriore.

Tra le note negative segnaliamo invece la scarsa dotazione di ADAS, lo sterzo troppo leggero alle alte velocità e un comportamento nelle curve penalizzato dal baricentro alto.

 

 

Fiat Panda: modello e prezzi di listino

Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Fiat Panda. La terza generazione della citycar torinese è disponibile con un solo motore, un propulsore poco vivace ma in grado di offrire consumi contenuti:

  • un 1.0 tre cilindri mild hybrid benzina da 70 CV

Fiat Panda Hybrid (da 15.500 euro)

La Fiat Panda Hybrid (prezzi fino a 18.500 euro) monta un motore 1.0 tre cilindri mild hybrid benzina da 70 CV.

Fiat Panda: gli allestimenti

Gli allestimenti della terza generazione della Fiat Panda – abbastanza generosi di accessori – sono due: “base” e Cross.

Fiat Panda

La dotazione di serie della Fiat Panda comprende:

Audio-telematica

  • Predisposizione autoradio

Cerchi

  • Cerchi in acciaio da 14″

Comfort-funzionalità

  • Sedile posteriore abbattibile
  • Climatizzatore manuale con filtro antipolline
  • Start&Stop
  • Presa 12volt su plancia
  • Libretto istruzioni in italiano

Linea e stile esterni

  • Calotta specchi retrovisori nera
  • Targhetta assistenza Ciao Fiat

Sicurezza

  • Kit multiuso riparazione pneumatici (Fix & Go)

Trasmissione, trazione e sospensioni

  • Trasmissione manuale 6 rapporti

Fiat Panda Cross

La Fiat Panda Cross costa 3.000 euro più della “base” e aggiunge:

Pack

  • Pack Cross (retrovisori esterni elettrici con sbrinamento, cristalli posteriori e lunotto oscurati, fendinebbia, cerchi Style da 15″ bicolore, Radio Uconnect 7″ Touch con DAB, Apple CarPlay e Android Auto, kit 5 posti con terza cintura di sicurezza a 3 punti, terzo appoggiatesta posteriore e omologazione 5 posti, sensore crepuscolare, sensore pioggia, barre longitudinali posteriori, paraurti anteriore e posteriore Cross, sensori di parcheggio posteriori, Cross Look, comandi audio al volante, calotte specchi in tinta carrozzeria, sedile guida regolabile in altezza, ganci traino rossi, fasce paracolpi laterali nere, sedili in Seaqual neri con monogramma Fiat)

Fiat Panda: gli optional

La dotazione di serie della terza generazione della Fiat Panda andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (600 euro). Sulla “base” aggiungeremmo il Pack City: costa 750 euro e comprende i retrovisori esterni elettrici con sbrinamento, i cerchi Style da 15″ monocolore, la Radio display 5″ Bluetooth, i sensori di parcheggio posteriori, i comandi audio al volante e il sedile del guidatore regolabile in altezza.

Fiat Panda usata

La terza serie della Fiat Panda è facilissima da trovare di seconda mano: stiamo d’altronde parlando dell’auto più venduta in Italia. Per una 1.2 Lounge del 2014 bastano meno di 4.000 euro.

Fiat Panda

Smartworld

La vettura più venduta in Italia dal 2012 e la più venduta in Europa nel suo segmento. Tutte le caratteristiche, i motori, i prezzi e gli allestimenti

La Fiat Panda (2017) è la vettura più venduta in Italia dal 2012 e la più venduta in Europa nel suo segmento. È un’auto che unisce praticità, affidabilità e rapporto qualità/prezzo. Ma andiamo a vedere i dettagli nello specifico. 

Dimensioni

La nuova Fiat Panda 2017 è lunga 365cm, larga 164 e alta 155 cm. Ha un bagagliaio che vanta una capienza che va dai 225 agli 870 litri con il divano posteriore abbattuto. 

Allestimenti

La Panda 2017 offre una dotazione completa, con la versione Easy dotata di radio e climatizzatore manuale di serie. Le versioni Lounge, 4×4 e Cross offrono di serie il nuovo sistema di infotainment UconnectTM con supporto per smartphone e l’applicazione dedicata “Panda Uconnect” per le piattaforme Android e iOS. Uconnect include Bluetooth 2.1, streaming audio, USB e Aux situati nel vano portaoggetti, sistema di riconoscimento vocale, MP3, interfaccia “Panda Uconnect” via Bluetooth.

Motori

La gamma motori, tutti Euro 6, soddisfa ogni esigenza: benzina 1,2 litri da 69 CV, anche in versione a doppia alimentazione benzina e GPL, i bicilindrici benzina TwinAir da 0,9 litri in due diversi livelli di potenza – 85 e 90 CV – e in versione benzina  e metano da 80 CV, e il turbodiesel Multijet da 95 CV.

Prezzi

La nuova Fiat Panda 2017 viene proposta con prezzi a partire da 11.300 euro (1.2 69 CV Pop) fino ai 20.900 euro della top di gamma 1.3 mjt 95 CV Cross 4×4.