La Fiat Grande Punto Natural Power è una piccola a metano molto apprezzata sul mercato dell’usato. Gli esemplari del 2011 hanno quotazioni che superano i 6.000 euro ma la versione a tre porte (dal design più sportivo) da noi analizzata è introvabile visto che la maggioranza dei clienti ha preferito la praticità della variante a cinque porte. Scopriamo insieme i pregi e i difetti della “segmento B” a gas torinese.
I pregi della Fiat Grande Punto Natural Power 3p. del 2011
Dotazione di serie
L’allestimento “base” Actual, l’unico disponibile sulle Fiat Grande Punto del 2011, era molto povero (tutto si pagava a parte, in pratica) ma quasi tutte le vetture disponibili usate sono state opportunamente arricchite di optional dai primi proprietari.
Posto guida
Sedile comodo con tante regolazioni e comandi ergonomici.
Sospensioni
La taratura tendente al rigido degli ammortizzatori della Fiat Grande Punto Natural Power 3p. genera qualche risposta brusca – ma mai troppo fastidiosa – sulle sconnessioni pronunciate.
Rumorosità
Il comfort acustico è buono in tutte le situazioni di guida.
Cambio
La trasmissione manuale a cinque marce della Fiat Grande Punto Natural Power 3p. è caratterizzata da una leva maneggevole e da una frizione leggera.
Sterzo
Uno dei migliori mai realizzati nel “segmento B”. Un comando preciso e sensibile quasi come quello di una sportiva.
Dotazione di sicurezza
Gli airbag frontali ci sono mentre tutto il resto (controlli elettronici compresi) si pagava a parte. Le cinque stelle ottenute nei crash test Euro NCAP non sono però da sottovalutare.
Visibilità
Le superfici vetrate della Fiat Grande Punto Natural Power 3p. non sono molto ampie ma è difficile sbagliare un parcheggio su un’auto che supera di poco i quattro metri di lunghezza (4,03, per la precisione).
Freni
Senza infamia e senza lode.
Tenuta di strada
La Fiat Grande Punto è sempre stata molto piacevole da guidare e anche la versione Natural Power 3p., pur non essendo particolarmente coinvolgente nelle curve, è sempre incollata all’asfalto.
Prezzo
Da nuova nel 2011 la Fiat Grande Punto Natural Power 3p. costava poco (15.530 euro), oggi è introvabile visto che la maggioranza dei clienti ha preferito spendere qualcosa in più per beneficiare della maggiore praticità offerta dalla versione a cinque porte. Le quotazioni recitano 6.400 euro.
Tenuta del valore
La Fiat Grande Punto è un assegno circolare e se volete venderne una a metano preparatevi ad essere subissati di telefonate. La versione Natural Power è richiestissima (meno se è a tre porte).
Consumo
La Casa torinese dichiara 23,8 km/kg: nella realtà si fa prima a dire che con 10 euro di metano si possono percorrere 200 km reali. Niente male.
I difetti della Fiat Grande Punto Natural Power 3p. del 2011
Abitabilità
La Fiat Grande Punto Natural Power 3p. del 2011 è omologata solo per quattro posti e i passeggeri posteriori più alti non hanno molti centimetri a disposizione nella zona della testa.
Finitura
Plastiche dure per la plancia e assemblaggi poco curati nelle zone più nascoste dell’abitacolo.
Capacità bagagliaio
Le due bombole di metano della Fiat Grande Punto Natural Power 3p. da 13 kg si trovano sotto il pianale ma penalizzano comunque la capienza: 200 litri che diventano 955 quando si abbatte il divano posteriore (non sdoppiato, purtroppo).
Climatizzazione
L’impianto manuale impiega poco tempo a raffreddare e a riscaldare l’abitacolo ma nel 2011 era optional.
Motore
Il 1.4 a benzina/metano Euro 5 da 77 CV e 115 Nm della Fiat Grande Punto Natural Power 3p. inizia a svegliarsi solo quando si superano i 3.000 giri e perde 8 CV quando si viaggia a gas.
Prestazioni
Non è un fulmine di guerra: 162 km/h e 14,9 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Garanzie
La copertura globale è scaduta nel 2013 e quella sulla verniciatura nel 2014. Ancora valida, fino al 2019, la protezione sulla corrosione.
Scopri tutto il listino dell’usato Fiat.