Fiat 500X: guida all’acquisto

FIAT 500X 500L
Smartworld
di Marco Coletto

Guida all’acquisto della Fiat 500X: prezzi, motori, pregi e difetti della SUV torinese

La Fiat 500X – nata nel 2014 e sottoposta a un restyling nel 2018 – è una SUV torinese disponibile a trazione anteriore o integrale realizzata sullo stesso pianale della Jeep Renegade.

In questa guida all’acquisto della Fiat 500X vi mostreremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.

Fiat 500X: guida all’acquisto

La Fiat 500X – molto piacevole da guidare nelle curve – non è una delle piccole SUV più versatili in circolazione: se è vero che il divano largo può accogliere abbastanza comodamente tre passeggeri è altrettanto vero che il bagagliaio – 350 litri che diventano 1.000 quando si abbattono i sedili posteriori – è molto piccolo.

Gli allestimenti della Fiat 500X

Gli allestimenti della Fiat 500X sono sette: Urban, 120°, City Cross, Mirror Cross, S-Design Cross, Cross e Business.

Fiat 500X Urban

La Fiat 500X Urban offre: cerchi in acciaio da 16” con coppe ruota grigio lucido, specchi esterni elettrici e riscaldati con indicatori direzionali, spoiler posteriori, paraurti in tinta carrozzeria, maniglie porta, modanatura frontale e portellone con finitura cromo lucido, fari alogeni con DRL, tasche retroschienale lato guida e passeggero, fascia plancia in tinta carrozzeria, alzacristalli elettrici, sedile guida regolabile in altezza, sedile posteriore con schienale sdoppiato 60/40, climatizzatore manuale con filtro antipolline, VP1 Uconnect No Touch, display multifunzionale da 3,5” con tecnologia TFT, freno di stazionamento elettrico, cruise control con limitatore di velocità, kit gonfiaggio/riparazione pneumatici (Fix&Go), TPMS (sistema di monitoraggio pressioni pneumatici), Start&Stop (eccetto 1.6 benzina), Traffic Sign Recognition, Lane Assist e Intelligent Speed Assist.

Fiat 500X 120°

La Fiat 500X 120° – l’allestimento a nostro avviso più adatto per la Fiat 500X – è caratterizzata da un prezzo interessante. Costa 1.500 euro più della Urban a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega da 16” bruniti, fari full LED, logo Collezione, sedili con inserti rame, fascia plancia in tinta carrozzeria/nera in presenza di bicolore, Uconnect 7” con CarPlay/Android, Rain/Dusk Sensor e Parking Sensor.

Fiat 500X City Cross

La Fiat 500X City Cross – contraddistinta da un eccellente rapporto prezzo/dotazione – costa 1.250 euro più della Urban a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega da 16” grigio satinato, fari fendinebbia con funzione cornering, specchietti retrovisori esterni verniciati in tinta carrozzeria, look Cross con paraurti specifici, sedili specifici City Cross e Uconnect 7” con CarPlay/Android.

Fiat 500X Mirror Cross

La Fiat 500X Mirror Cross costa 1.250 euro più della City Cross a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega da 17” specifici, fari full LED, dettagli esterno specifici, sedili specifici Mirror Cross e fascia plancia specifica Blu Denim.

Fiat 500X S-Design Cross

La Fiat 500X S-Design Cross costa 1.250 euro più della City Cross a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega da 17” specifici, fari full LED, dettagli esterni specifici, sedili specifici S-Design Cross e fascia plancia specifica nera Matt.

Fiat 500X Cross

La Fiat 500X Cross – contraddistinta da un prezzo interessante – costa 1.750 euro più della City Cross a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega da 17”, Privacy Glass, barre al tetto, sedili specifici City Cross, navigatore, clima automatico, sensore crepuscolare, sensori di parcheggio e telecamera posteriore.

Fiat 500X Business

La Fiat 500X Business costa 850 euro più della City Cross a parità di motore e aggiunge: navigatore, Keyless Entry, climatizzatore automatico, sensori di parcheggio e sedile guida con regolazione lombare elettrica.

Fiat 500X: tutti i modelli in listino

Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Fiat 500X. La gamma motori della SUV torinese è composta da sei unità:

  • 1.6 benzina da 110 CV
  • 1.0 tre cilindri turbo benzina T3 da 120 CV
  • 1.3 turbo benzina T4 da 150 CV
  • 1.3 turbodiesel MultiJet da 95 CV
  • 1.6 turbodiesel MultiJet da 120 CV
  • 2.0 turbodiesel MultiJet da 150 CV

Fiat 500X 1.6 (da 19.750 euro)

La Fiat 500X 1.6 (prezzi fino a 22.750 euro) è la versione più economica della SUV torinese. Il motore aspirato – molto silenzioso – è penalizzato dai consumi alti (14,9 km/l dichiarati), da una cilindrata elevata che non aiuta chi vuole risparmiare sull’assicurazione RC Auto e da una scarsa verve ai bassi regimi.

Fiat 500X 1.0 T3 (da 20.750 euro)

La Fiat 500X 1.0 T3 (prezzi fino a 23.750 euro) potrebbe essere meno assetata di carburante.

Fiat 500X 1.3 T4 (da 24.500 euro)

La Fiat 500X 1.3 T4 (prezzi fino a 26.250 euro) è – secondo noi – la versione più adatta a benzina della Sport Utility piemontese. Un mezzo scattante (“0-100” in 9,1 secondi) e ricco di cavalli (150).

Fiat 500X 1.3 MultiJet (da 21.500 euro)

La Fiat 500X 1.3 MultiJet (prezzi fino a 24.500 euro) monta un motore dalla cilindrata contenuta – una buona notizia per chi vuole risparmiare sull’assicurazione RC Auto – povero di coppia (200 Nm) ma elastico. Non eccezionali i consumi.

Fiat 500X 1.6 MultiJet (da 23.500 euro)

La Fiat 500X 1.6 MultiJet (prezzi fino a 28.000 euro) è – secondo noi – la versione da acquistare della crossover tricolore. Una valida compagna di viaggio, comoda e silenziosa.

Fiat 500X 2.0 MultiJet (da 29.250 euro)

La Fiat 500X 2.0 MultiJet (prezzi fino a 31.000 euro) – l’unica versione a trazione integrale della SUV torinese – monta un eccezionale cambio automatico a 9 rapporti ma è un po’ troppo assetata di gasolio.

Fiat 500X: gli optional

La dotazione di serie della Fiat 500X Urban andrebbe arricchita con i cerchi in lega da 16” (500 euro), i sensori di parcheggio posteriori (250 euro) e la vernice metallizzata (700 euro). Questi ultimi due accessori starebbero bene anche sulla City Cross insieme al pacchetto Active Safety (600 euro: monitoraggio angolo cieco, frenata automatica, display TFT a colori e cruise control adattivo, non disponibile su 1.6 benzina e 1.3 diesel).

Sulla 120° aggiungeremmo il sensore luci (100 euro) e il sistema Uconnect 7” Radio Nav (400 euro). Il sensore luci starebbe bene anche con il pacchetto Active Safety anche sulle varianti Business (insieme alla vernice metallizzata), Mirror Cross e S-Design Cross (queste due con i sensori di parcheggio posteriori). Sulla Cross acquisteremmo invece il pacchetto Active Safety, la tinta metallizzata e il sensore pioggia (100 euro).

Fiat 500X

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La Fiat 500X è una SUV realizzata sullo stesso pianale della Jeep Renegade

La Fiat 500X – nata nel 2014 e sottoposta a un restyling nel 2018 – è una SUV realizzata sullo stesso pianale della Jeep Renegade.

Fiat 500X: gli esterni

Il design esterno della Fiat 500X ricorda – volutamente – quello di una 500 “gonfiata” (specialmente nel frontale). Le versioni Urban e Business hanno un look più cittadino mentre la City Cross e la Cross sono più off-road.

Fiat 500X: gli interni

Gli interni della Fiat 500X sono realizzati con cura ma lo spazio a disposizione (specialmente quello per le valigie) non è molto.

Fiat 500X: i motori

La gamma motori della Fiat 500X è composta da sei unità:

  • un 1.6 a benzina da 110 CV
  • un 1.0 tre cilindri turbo benzina T3 da 120 CV
  • un 1.3 turbo benzina T4 da 150 CV
  • un 1.3 turbodiesel MultiJet da 95 CV
  • un 1.6 turbodiesel MultiJet da 120 CV
  • un 2.0 turbodiesel MultiJet da 150 CV

Fiat 500X: gli allestimenti

Gli allestimenti della Fiat 500X sono quattro: Urban, City Cross, Cross e Business.

Fiat 500X Urban

La dotazione di serie della Fiat 500X Urban comprende: cerchi in acciaio da 16” con coppe ruota grigio lucido, specchi esterni elettrici e riscaldati con indicatori direzionali, spoiler posteriori, paraurti in tinta carrozzeria, maniglie porta, modanatura frontale e portellone con finitura cromo lucido, fari alogeni con DRL, tasche retroschienale lato guida e passeggero, fascia plancia in tinta carrozzeria, alzacristalli elettrici, sedile guida regolabile in altezza, sedile posteriore con schienale sdoppiato 60/40, climatizzatore manuale con filtro antipolline, VP1 Uconnect No Touch, display multifunzionale da 3,5” con tecnologia TFT, freno di stazionamento elettrico, cruise control con limitatore di velocità, kit gonfiaggio/riparazione pneumatici Fix&Go, TPMS (sistema di monitoraggio pressione pneumatici), Start&Stop (eccetto 1.6 benzina), Traffic Sign Recognition, Lane Assist e Intelligent Speed Assist.

Fiat 500X City Cross

La Fiat 500X City Cross costa 1.500 euro più della Urban a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega da 16” grigio satinato, fendinebbia con funzione cornering, specchietti retrovisori esterni verniciati in tinta carrozzeria, look Cross con paraurti specifici, sedili specifici City Cross e Uconnect 7” con CarPlay/Android.

Fiat 500X Cross

La Fiat 500X Cross costa 2.000 euro più della City Cross a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega da 17”, privacy glass, barre al tetto, navigatore, clima automatico, sensore crepuscolare, sensori di parcheggio e telecamera posteriore.

Fiat 500X Business

La Fiat 500X Business costa 850 euro più della City Cross a parità di motore e aggiunge: navigatore, keyless entry, clima automatico, sensori di parcheggio e sedile guida con regolazione lombare elettrica.

Fiat 500X: gli optional

La dotazione di serie della Fiat 500X andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (700 euro).

Sulle versioni Urban e City Cross ci vorrebbero il navigatore (400 euro) e i sensori di parcheggio posteriori (250 euro) mentre sulla Business e sulla Cross (insieme al sensore luci: 100 euro) aggiungeremmo il pacchetto Active Safety (600 euro: monitoraggio angolo cieco, frenata automatica, TFT a colori e cruise control adattivo).

Fiat 500X: i prezzi

Motori a benzina

  • Fiat 500X 1.6 Urban 19.250 euro
  • Fiat 500X 1.6 City Cross 20.750 euro
  • Fiat 500X 1.6 Cross 22.750 euro
  • Fiat 500X 1.0 T3 Urban 20.000 euro
  • Fiat 500X 1.0 T3 City Cross 21.500 euro
  • Fiat 500X 1.0 T3 Business 22.350 euro
  • Fiat 500X 1.0 T3 Cross 23.500 euro
  • Fiat 500X 1.3 T4 City Cross 24.500 euro
  • Fiat 500X 1.3 T4 Cross 26.500 euro

Motori diesel

  • Fiat 500X 1.3 MultiJet Urban 21.000 euro
  • Fiat 500X 1.3 MultiJet City Cross 22.500 euro
  • Fiat 500X 1.3 MultiJet Business 23.350 euro
  • Fiat 500X 1.3 MultiJet Cross 24.500 euro
  • Fiat 500X 1.6 MultiJet Urban 23.000 euro
  • Fiat 500X 1.6 MultiJet City Cross 24.500 euro
  • Fiat 500X 1.6 MultiJet Business 25.350 euro
  • Fiat 500X 1.6 MultiJet Cross 26.500 euro
  • Fiat 500X 1.6 MultiJet City Cross DDCT 25.750 euro
  • Fiat 500X 1.6 MultiJet Business DDCT 26.600 euro
  • Fiat 500X 1.6 MultiJet Cross DDCT 27.750 euro
  • Fiat 500X 2.0 MultiJet City Cross 29.000 euro
  • Fiat 500X 2.0 MultiJet Cross 31.000 euro

Fiat 500X: il crossover con l’X-Factor

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di Michele Neri

La crossover compatta di FIAT fa finalmente il suo esordio: ci siamo saliti sopra per scoprire come va

Comfort Un B-Suv spazioso, dal facile accesso e con ammortizzatori efficaci. Buona anche l’insonorizzazione: rumorosità contenuta e fruscii limitati
Costi Non vuole essere un’auto low cost: le finiture sono da premium e i motori sono i più recenti e moderni MultiJet e T-Jet
Piacere di guida Si guida meglio di tanti crossover, per il suo baricentro non troppo alto e per la taratura delle sospensioni ben calibrata tra comfort e piacere di guida
Ambiente Secondo il costruttore, le versioni turbodiesel sono parche con consumi ed emissioni nella media. Il più virtuoso? Il 1.6 Multijet da 120 CV 2WD. Ottimo il Cx di 0,34

Che FIAT punti tantissimo sulla nuova 500X è chiaro.

Dopo il successo di 500 e 500L, diventate rispettivamente la citycar più venduta dopo la Panda e la monovolume sul primo gradino del podio in Italia, è arrivato il momento di proporsi in uno dei segmenti più interessanti del momento, ovvero quello (più redditizio) dei crossover compatti, che occupa oggi il 20% del mercato dell’auto.

Funzionalità

La Fiat 500X è un’auto che può essere sfruttata a 360°

Va bene in città, perché con i suoi 4,25 metri di lunghezza ha le dimensioni giuste per parcheggiare senza troppe noie, va bene anche alla mamma che deve portare i bambini a scuola, e non va affatto male come prima auto per una famiglia di quattro persone, perché i posti dietro della nuova crossover FIAT sono confortevoli anche per due adulti, sia per quanto riguarda lo spazio per le gambe sia in altezza, e il bagagliaio è onesto.

È un’auto che va bene in autostrada, silenziosa e con motori adeguati a tutte le situazioni, e non disdegna essere strapazzata un po’ nel misto, cosa non del tutto scontata per un crossover che deriva da una vera fuoristrada come la Renegade, e qui le lodi vanno agli ingegneri che hanno sviluppato e affinato il sistema di sospensioni per la 500X.

C’è poi la Fiat 500X a trazione integrale, perfetta per passeggiare nei vigneti della campagna piemontese e nelle località montane dove le strade sono spesso innevate, che nelle versioni Cross e Cross Plus è in grado di affrontare percorsi in off-road molto meglio di quanto sappiano fare altri SUV della concorrenza grazie ad angoli d’attacco e di uscita più ampi (rispettivamente 21,3° e 30,3°) e al sistema Traction che rende più reattiva la trasmissione della coppia all’asse posteriore.

E la crossover torinese ce lo ha dimostrato nell’impegnativo percorso off-road del Balocco, con rampe ripide superate senza alcuna difficoltà e guadi provocati da un tempo atmosferico che più avverso non poteva essere.

Comfort

Alla versatilità, vera e propria arma della nuova Fiat 500X insieme al suo design, si aggiunge un comfort che non ti aspetteresti in un segmento B.

Ed effettivamente ci avviciniamo molto a un segmento superiore per numerosi motivi, a partire dalle sue dimensioni.

La 500X che abbiamo provato noi con interni in pelle Tabacco e sedili regolabili elettricamente, insieme alla silenziosità di marcia, infonde una bella sensazione di qualità.

Gli ammortizzatori smorzano molto bene le irregolarità sulla versione urbana, mentre in quella destinata al tempo libero, più adatta all’off-road, si sente che la taratura è più rigida.

L’altezza, poi, è quella giusta per accomodarsi sui sedili senza dover abbassarsi o “arrampicarsi”.

Bene anche in autostrada, dove si viaggia in souplesse ma si nota un certo rumore di rotolamento degli pneumatici, ma bisogna comunque dire che l’asfalto bagnato, da questo punto di vista, non aiuta.

Piacere di guida

Il lavoro importante sul nuovo modello FIAT è stato quello di differenziarla dalla Jeep Renegade dalla quale deriva per conferire un carattere più adatto ad un crossover come la 500X.

Non sportivo, ci mancherebbe, ma con un handling che si avvicina molto a quello di una berlina compatta piuttosto che a quello di un Suv compatto.

L’abbiamo provata nelle colline torinesi in un giorno di pioggia, quindi senza esplorarne i limiti, ma abbiamo potuto notare che il rollio è limitato, lo sterzo risponde bene e, pur non essendo particolarmente scattante nella versione 1.6 Multijet 120 CV a trazione anteriore, ha un funzionamento regolare che ti permette di usare poco il cambio.

In prestazioni pure la Fiat 500X equipaggiata con questo motore, che probabilmente sarà il più scelto dai clienti, raggiunge i 186 km/h di velocità massima e accelera da 0-100 km7h in 10,5 secondi.

Economia

Le caratteristiche della Fiat 500X la posizionano molto vicino ai segmenti premium, ma non per quanto riguarda il prezzo di vendita, a metà strada tra il segmento premium e quello generalista. 

Al momento mancano i prezzi relativi ad ogni versione, ma sappiamo che si parte dai 17.500 euro per la Fiat 500X 1.6 E-torQ 110 CV fino a un massimo di 30.650 euro per la 500X 2.0 Multijet 140 CV 4WD.

Fino al Porte Aperte di febbraio è in vendita la 500X Web Edition, edizione speciale basata sulla versione a benzina 1.6 E-torQ, proposta a 17.250 euro con un ricco allestimento di serie che include climatizzatore manuale, cruise control, volante rivestito in pelle, sistema Uconnect con display da 5”, selettore di guida Mood Selector e cerchi in lega da 17”.

Scheda Tecnica

Lunghezza427 cm
Larghezza180 cm
Altezza162 cm
MotoreDiesel Euro 6
Cilindrata/disposizione1598/4 cilindri in linea
Potenza massima88 kW (120 CV) a 3.750 giri
Coppia massima320 Nm a 1.750
CambioManuale a 6 rapporti
TrazioneAnteriore
Velocità massima186 km/h
Accelerazione 0-100 Km/h10,5 secondi
Consumo misto4,1 l/100 km
Autonomia1.170 Km
Emissioni CO2109 g/km
Capacità bagagliaio320 litri
Capacità serbatoio48 litri

Ecco la Fiat 500X: svelata finalmente a Parigi

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Presentata l'attesissima versione SUV della famiglia 500

Parigi non ha fatto in tempo a riprendersi dalla settimana della moda che una nuova stella del design appare su un’altra passerella della capitale francese, quella del Salone dell’auto.

A brillare sotto i riflettori della kermesse automobilistica internazionale è stavolta la nuova Fiat 500X.

La tanto attesa prima SUV di casa Fiat, nuovo elemento della gamma 500, che porta il DNA della famiglia (ma con un tocco avventuriero) è stata svelata durante una presentazione seguita dai media di tutto il mondo.

“Heritage”, Pop Art”, “Dolcevita” e “Fashion”, sono questi i quattro cardini concettuali su cui si basa la nuova “generazione X” della Cinquecento.

DNA 500 ma con un tocco avventuriero

A grandi linee – e come si può vedere dalle primissime foto – l’aspetto della Fiat 500X ricalca quello delle sorelle di gamma.

La parte frontale della 500X è ispirata a quella della Fiat 500L, e caratterizzata dai grandi gruppi ottici e da un cofano prominente.

A differenza della variante lunga, la SUV Fiat svela però protezioni che circumnavigano tutta la carrozzeria e che rimarcano la sua condizione di off-road.

Da brava crossover, poi, la Fiat 500X presenta un assetto rialzato, i passaruota rigonfiati e i cerchi in doppia tonalità.

La linea del posteriore della 500X è invece proiettata in parabola discendente dando così al retrotreno un aspetto decisamente attraente e dinamico.

In quanto a dimensioni è lunga 4 metri e 25 centimetri (2 cm in più sulla versione  adatta al tempo libero), larga 180 centimetri e alta 161 centimetri.

Motori condivisi con la Renegade

Il parco motori della nuova 500X è condiviso con la Jeep Renegade (così come la piattaforma).

Saranno a disposizione, infatti, per la SUV compatta di Fiat i quattro cilindri diesel e benzina MultiAir e MultiJet a cui saranno abbinati un cambio automatico e un automatico a doppia frizione.

A seconda dei mercati EMEA, ll lancio saranno disponibili il 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV (trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti), il 1.6 MultiJet II da 120 CV (cambio manuale a sei rapporti e trazione anteriore) e 2.0 MultiJet II da 140 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale).

Successivamente la gamma motori della nuova Fiat 500X si completerà con i propulsori benzina 1.6 “E-torQ” da 110 CV (cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore), 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale) e il potente Tigershark 2.4 da 184 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale).

Il propulsore 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV sarà anche disponibile con trazione anteriore e cambio automatico a 6 rapporti a doppia frizione.

Stesso discorso anche per la trazione che potrà essere di base anteriore ma con l’opzione dell’integrale.

Infine ci saranno anche i turbodiesel 1.3 MultiJet II da 95 CV (cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore)e 2.0 MultiJet II da 140 CV (cambio manuale a sei rapporti e trazione integrale).

4×4 con disconnessione del’asse posteriore

La caratteristica del sistema di trazione integrale della Fiat 500X è l’adozione del sistema di disconnessione dell’asse posteriore (lo stesso che utilizza anche la Jeeo Renegade) che consente di ridurre le perdite di energia dovute al trascinamento quando non è necessario utilizzare la modalità integrale, garantendo così una maggiore efficienza nei consumi.