Fiat 500 USA: tutti i dettagli del “cinquino” migliorato per il Nord America

Fiat 500 USA
Smartworld
di Marco Coletto

In occasione del ritorno negli USA la Fiat ha fatto le cose in grande, pure troppo: la 500 per il mercato nordamericano (presentata al Salone di Los Angeles e prodotta a Toluca, in Messico) è migliore di quella in vendita da noi…

Sotto quali aspetti? Praticamente tutti. Cominciamo dal motore: il 1.4 MultiAir da 101 CV (mai visto sul “cinquino” di casa nostra) dovrebbe garantire consumi più contenuti rispetto all’unità presente nei listini europei ed è abbinato ad un cambio manuale a cinque marce rivisto o ad un automatico a sei rapporti.

Mentre da noi la garanzia è di due anni a chilometraggio illimitato oltreoceano la copertura dura ben quattro anni o 80.000 km con assistenza stradale e un programma di manutenzione di tre anni o 58.000 km con rimborso dei particolari soggetti ad usura e del fermo vettura.

Ma non è tutto: la carrozzeria è stata ridisegnata per aumentare la resistenza e ridurre il rumore e le vibrazioni, le sospensioni sono state riviste per migliorare il comfort durante i viaggi in autostrada, il serbatoio è stato aumentato da 35 a 40 litri per incrementare l’autonomia e il climatizzatore è stato ottimizzato per le temperature estreme (positive o negative) di Canada, Messico e USA. Grazie al sistema Easy Entry è inoltre più facile accomodarsi sui sedili posteriori.

Tre gli allestimenti: il Pop offre pneumatici “all-season”, sette airbag, aria condizionata, radio CD/Mp3, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, specchietti elettrici riscaldati e monitoraggio della pressione degli pneumatici. La Sport aggiunge modifiche ad ammortizzatori e scarichi (cromati), paraurti con griglie maggiorate a nido d’ape, sedili sportivi, cerchi in lega da 16″, listelli battitacco, spoiler sul tetto e pinze dei freni verniciate. La Lounge – più orientata vero il lusso – propone il cambio automatico, le cromature sui paraurti e sulle calotte degli specchietti, il tettuccio in vetro fisso, i cerchi in lega da 15″, la radio satellitare e due accessori interessanti presenti anche sulla Sport: il volante in pelle e l’impianto Bose con sei altoparlanti e un subwoofer.

Il prezzo di partenza è di circa 11.300 euro (da noi una 1.4 parte da 15.601 euro…) ma attraverso il configuratore ufficiale è possibile sbizzarrirsi nella personalizzazione: 14 colori (pastello, metallizzati o con finiture perlate a triplo strato), 14 combinazioni per i rivestimenti e una linea di accessori firmata Mopar (l’equivalente a stelle e strisce dell’Abarth).