Al Festival of Speed di Goodwood – in programma dal 25 al 28 giugno 2015 – si sono viste molte auto, molti campioni e anche diverse F1.
In occasione dell’evento britannico – uno dei più rilevanti per gli appassionati di motori – è stato possibile ammirare diverse monoposto d’epoca più o meno vincenti. Di seguito troverete le foto più belle delle vetture presenti e la storia di questi modelli.
Le F1 al Festival of Speed di Goodwood 2015
1954 – Maserati 250F
La Maserati 250F ha corso dal 1954 al 1960 e ha permesso all’argentino Juan Manuel Fangio di conquistare due Mondiali F1 (1954 e 1957). Dotata di un motore 2.5 a sei cilindri in linea, ha portato a casa otto vittorie.
1955 – Connaught B
La Connaught B è una monoposto inglese che ha corso nel Mondiale F1 dal 1955 al 1959. Dotata di un motore 2.5 a quattro cilindri Alta, ha ottenuto come miglior risultato un 3° posto nel GP d’Italia 1956 con il britannico Ron Flockhart.
1965 – Honda RA272
La Honda RA272 è la prima auto asiatica della storia ad aver vinto un GP valido per il Mondiale F1 (con lo statunitense Richie Ginther in Messico). Tecnicamente evoluta per l’epoca, è dotata un motore 1.5 V12.
1966 – Lotus 43
La Lotus 43 ha corso nel biennio 1966-1967 e ha ottenuto un solo successo (con il britannico Jim Clark nel GP degli USA 1966) nell’unica gara portata a termine. Il motore, poco affidabile, è un 3.0 a 16 cilindri BRM.
1970 – Surtees TS7
La Surtees TS7 – attiva nel biennio 1970-1971 – è la prima monoposto della scuderia fondata da John Surtees (quattro volte iridato con le moto nella classe 500 – 1956, 1958, 1959, 1960 – e campione del mondo di F1 nel 1964). Dotata di un motore 3.0 V8 Ford Cosworth, ha ottenuto come miglior risultato un 5° posto nel GP del Canada 1970 proprio con Surtees alla guida.
1974 – Hesketh 308
La Hesketh 308 ha corso nel biennio 1974-1975 ed è la prima monoposto realizzata dalla scuderia britannica. Dotata di un motore 3.0 V8 Ford Cosworth, può vantare nel proprio palmarès una vittoria con il britannico James Hunt in Olanda nel 1975 e altri sei podi.
1977 – Hesketh 308E
La Hesketh 308E ha corso nel biennio 1977-1978 ed è l’ultima monoposto realizzata dalla scuderia inglese. Dotata di un motore 3.0 V8 Ford Cosworth, può vantare come miglior risultato un 7° posto ottenuto dal britannico Rupert Keegan in Austria nel 1977.
1982 – Osella FA1D
La Osella FA1D ha corso nel biennio 1982-1983 con un motore 3.0 V8 Ford Cosworth. Ha disputato 13 GP senza mai riuscire a tagliare il traguardo.