Dieci SUV medie elettriche

Skoda Enyaq iV
Smartworld

Dieci SUV medie elettriche che costano meno di 65.000 euro: dall'Audi Q4 e-tron alla Volkswagen ID.4 passando per la Skoda Enyaq iV

La categoria delle SUV medie è molto rappresentata tra le auto elettriche: basta dare un’occhiata al listino per trovare tante proposte a batteria in questo segmento.

In questa guida all’acquisto troverete dieci SUV medie elettriche che costano meno di 65.000 euro. L’elenco è composto soprattutto da vetture tedesche, anche se non mancano proposte provenienti da altre nazioni.

Audi Q4 e-tron 40 S line edition - 64.300 euro

title

L’Audi Q4 e-tron 40 S line edition è una SUV media elettrica tedesca “tutto dietro” (motore da 204 CV e trazione posteriore).

Audi Q4 SPB e-tron 40 Business - 63.050 euro

title

L’Audi Q4 SPB e-tron 40 Business è la variante filante della SUV media elettrica tedesca. Una crossover “tutto dietro” (motore da 204 CV e trazione posteriore) a emissioni zero.

Hyundai Ioniq 5 Evolution - 58.950 euro

title

La Hyundai Ioniq 5 Evolution è la variante più costosa della SUV media elettrica coreana ma è anche la vettura più accessibile tra quelle presenti in questa guida all’acquisto. Una crossover “tutto dietro” (motore da 228 CV e trazione posteriore) a batterie caratterizzata da un abitacolo generoso di centimetri per le gambe e le spalle.

Kia EV6 RWD GT Line - 64.450 euro

title

La Kia EV6 RWD GT Line è una SUV media elettrica coreana “tutto dietro” (motore da 228 CV e trazione posteriore). Divertente nelle curve, può vantare un design filante che ruba un po’ di spazio nella zona della testa.

Mercedes EQB 300 4Matic Premium - 64.500 euro

title

La Mercedes EQB 300 4Matic Premium è una SUV media elettrica tedesca a trazione integrale spinta da due motori (non molto pimpanti) in grado di generare una potenza totale di 228 CV. La proposta più costosa tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto monta una batteria piccina (solo 66,5 kWh) ricaricabile solo fino a 100 kW in corrente continua. Alti e bassi alla voce praticità: se è vero che i centimetri a disposizione della testa di chi si accomoda dietro sono molti è altrettanto vero che il divano è stretto.

Nissan Ariya 87kWh Evolve - 64.300 euro

title

La Nissan Ariya 87kWh Evolve è l’unica vettura a trazione anteriore presente in questa guida all’acquisto. La SUV media elettrica giapponese monta un motore da 242 CV e una grande batteria da 87 kWh ma è poco efficiente. Ampio, in compenso, il bagagliaio.

Skoda Enyaq iV 80 SportLine - 60.300 euro

title

La Skoda Enyaq iV 80 SportLine è, a nostro avviso, una delle SUV medie elettriche più interessanti in commercio. La crossover ceca a emissioni zero è una “tutto dietro”: motore da 204 CV e trazione posteriore.

Skoda Enyaq iV Coupé 80 SportLine - 63.100 euro

title

La Skoda Enyaq iV Coupé 80 SportLine è la variante filante della SUV media elettrica ceca: una crossover “tutto dietro” (motore da 204 CV e trazione posteriore) molto efficiente e con una grande autonomia (559 km).

Subaru Solterra 4-Experience+ - 63.900 euro

title

La Subaru Solterra 4-Experience+ è la variante più costosa della SUV media elettrica giapponese a trazione integrale. Ingombrante fuori (4,69 metri) ma con un bagagliaio poco capiente, monta due motori carenti di coppia in grado di generare una potenza totale di 218 CV. L’autonomia è bassa (414 km) e oltretutto la batteria in corrente alternata accetta ricariche solo fino a un massimo di 7 kW.

Volkswagen ID.4 GTX - 61.600 euro

title

La Volkswagen ID.4 GTX è la variante sportiva della SUV media elettrica tedesca a trazione integrale. Sviluppata sullo stesso pianale della ID.3 e della ID.5, monta due motori potenti (299 CV) e ricchi di coppia che offrono prestazioni molto vivaci. Nonostante le dimensioni esterne non esagerate (4,58 metri di lunghezza) non è molto agile nelle curve: colpa del peso elevato.