Poco tempo fa avevamo parlato del futuro incerto della 4×4 per eccellenza, il Land Rover Defender, ma ora, In attesa delle novità che verranno svelate al Salone di Francoforte 2011, è stata confermata l’ultima evoluzione del fuoristrada 4×4 inglese: il Defender MY 2012.
Cilindrata inferiore, prestazioni e consumi invariati, emissioni più basse
La versione del prossimo anno sarà equipaggiata con un motore omologato Euro 5: un 2.2 (che sostituirà il vecchio 2.4) a gasolio dotato di filtro antiparticolato DPF. I numeri di questo motore sono: 122 CV a 3.500 giri e 360 Nm di coppia massima a 2.000 giri. 266 sono invece i grammi di CO2 emessi per ogni chilometro percorso dal Defendere MY 2012 a passo corto, un po’ di più, 295 g/km è invece il valore delle emissioni di CO2 per la versione a passo lungo. Con questi dati questa ultima versione della robusta inglese risulta essere la più verde della gamma mai realizzata. Infine un nuovo coperchio insonorizzato sostituisce la precedente copertura, riducendo il rumore generato dal motore e migliorando il comfort di guida. Da segnalare i 13 km/h acquisiti dalla nuova motorizzazione rispetto al modello predente. La MY 2012 potrà infatti raggiungere una velocita’ di punta di 145 Km/h contro i 132 Km/h della versione del 2011.
Due nuovi pacchetti
Come novità per il MY 2012 ci saranno anche due nuovi pacchetti opzionali che andranno ad aggiungersi agli allestimenti “S” e “SE”. Il Pacchetto Pelle prevede per la prima volta su tutte le versioni della gamma la possibilità di montare il volante in pelle e i sedili parzialmente in pelle. Il pacchetto Offroad avrà invece a disposizione ABS, cerchi “heavy duty” e pneumatici MTR, gancio di traino e barra di protezione sottoscocca. In aggiunta alle configurazioni già esistenti saranno disponibili, inoltre, come optional, una capote nera per i Pick Up ed una beige per il Defender 110 Double Cap Pick Up.
Sarà in vendita nel Regno Unito da novembre con prezzi a partire da circa 24.000 Euro (equivalente delle sterline).