La Dacia Logan MCV, secondo noi, è un’auto che va acquistata nuova: la piccola station wagon “low-cost” romena è difficile da trovare usata (di solito chi la compra la tiene a lungo) e i pochi esemplari di seconda mano o a km zero disponibili hanno prezzi simili a quelli di listino. Oggi analizzeremo la versione 0.9 TCe del 2015 nell’allestimento Lauréate, introvabile e con quotazioni che superano gli 11.000 euro: scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.
I pregi della Dacia Logan MCV 0.9 TCe del 2015
Abitabilità
La Dacia Logan MCV offre in meno di quattro metri e mezzo di lunghezza (4,49, per l’esattezza) tanto spazio per cinque persone.
Dotazione di serie
L’allestimento Lauréate è abbastanza completo: alzacristalli elettrici anteriori, autoradio Aux Bluetooth CD Mp3, barre sul tetto, climatizzatore e fendinebbia.
Capacità bagagliaio
La Dacia Logan MCV ha un vano immenso: 573 litri che diventano 1.518 quando si abbattono i sedili posteriori.
Climatizzazione
Impianto potente ed efficace.
Sospensioni
Morbide sugli avvallamenti, un po’ secche sulle sconnessioni più pronunciate.
Motore
Il propulsore 0.9 TCe turbo tre cilindri a benzina da 90 CV e 135 Nm di coppia della Dacia Logan MCV inizia ad offrire una spinta convincente intorno ai 2.000 giri.
Cambio
La trasmissione manuale a cinque marce è caratterizzata da una rapportatura lunga che favorisce i consumi.
Prestazioni
Discrete: 175 km/h di velocità massima e 11,1 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Tenuta di strada
La Dacia Logan MCV è una station wagon rassicurante (anche se è meglio non esagerare con la velocità).
Prezzo
Da nuova nel 2015 la Dacia Logan MCV 0.9 TCe Lauréate costava poco (11.450 euro). Oggi è introvabile (chi acquista la familiare romena generalmente la tiene a lungo) e i pochi esemplari usati o km zero disponibili hanno quotazioni simili ai prezzi di listino: consigliamo quindi di rivolgersi al mercato del nuovo.
Tenuta del valore
Dacia è un marchio apprezzato ma poco blasonato. La scarsità di modelli usati in buone condizioni sta però portando alti valori residui ai modelli del marchio romeno.
Consumo
Interessante: 20,4 km/l dichiarati.
Garanzia
La copertura globale terminerà nel 2018, quella sulla verniciatura quest’anno (dipende dal mese di immatricolazione) mentre la protezione sulla corrosione terminerà nel 2021.
I difetti della Dacia Logan MCV 0.9 TCe del 2015
Finiture
La plancia è realizzata con plastiche ben assemblate ma rigide. Qualche imprecisione nelle zone più nascoste.
Posto guida
La Dacia Logan MCV è una station wagon poco ergonomica: clacson a levetta, pulsanti degli alzacristalli elettrici posizionati nella parte inferiore della consolle centrale e volante non regolabile in profondità.
Rumorosità
Il motore a tre cilindri si fa sentire nell’abitacolo e non mancano i fruscii aerodinamici alle alte velocità.
Sterzo
Poco sensibile.
Dotazione di sicurezza
Povera: airbag frontali e laterali, attacchi Isofix e controlli di stabilità e trazione. Solo tre stelle ottenute nei crash test Euro NCAP.
Visibilità
Quella posteriore non è eccezionale per via del lunotto inclinato.
Freni
Potenti ma soggetti ad affaticamento dopo un uso intenso.