La seconda generazione della Dacia Duster – nata nel 2018 e sottoposta a un restyling nel 2021 – è una SUV compatta low-cost rumena disponibile a trazione anteriore o integrale. La crossover esteuropea ha conquistato il pubblico e non solo per il prezzo basso.
In questa guida all’acquisto della Dacia Duster vi mostreremo tutte le versioni presenti in listino della Sport Utility rumena: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.
Le foto della Dacia Duster
Foto
Dacia Duster: le caratteristiche principali
La seconda serie della Dacia Duster è una SUV compatta tanto ingombrante (4,34 metri non sono pochi da gestire) quanto spaziosa: il bagagliaio è immenso e i passeggeri posteriori hanno tanti centimetri a disposizione nella zona delle gambe.
Non eccezionali, invece, le finiture.
Dacia Duster: modelli e prezzi di listino
Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Dacia Duster. La gamma motori della SUV compatta rumena è composta da quattro unità sovralimentate, tutte caratterizzate da una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto, da una grande quantità di coppia e da una spinta corposa ai bassi regimi.
un 1.0 turbo tre cilindri benzina TCe da 90 CV
un 1.3 turbo benzina TCe da 150 CV
un 1.0 turbo tre cilindri a GPL TCe da 101 CV
un 1.5 turbodiesel Blue dCi da 116 CV
Dacia Duster 1.0 TCe (da 13.350 euro)
La Dacia Duster 1.0 TCe (prezzi fino a 19.950 euro) – versione “base” della crossover esteuropea – ospita sotto il cofano un motore potente (90 CV) e brioso abbinato a un eccellente cambio manuale a sei marce. Un propulsore a tre cilindri un po’ rumoroso a freddo che non brilla alla voce “consumi” e che non può essere acquistato con l’Ecobonus. Il peso elevato del corpo vettura – unito a uno sterzo poco sensibile – incide negativamente sull’agilità nelle curve.
Dacia Duster 1.3 TCe (da 22.550 euro)
La Dacia Duster 1.3 TCe (prezzi fino a 24.450 euro) è la versione più potente della SUV rumena nonché la variante a benzina che ci sentiamo di consigliare. Una crossover comoda, piacevole da guidare e quasi sportiva (“0-100” in 9,7 secondi) nonostante una cavalleria non esagerata (150 CV).
Dacia Duster 1.0 TCe GPL (da 13.850 euro)
La Dacia Duster 1.0 TCe GPL (prezzi fino a 20.750 euro) è la variante a gas della Sport Utility low-cost rumena. Come la versione benzina a tre cilindri non convince alle voci “rumorosità a freddo”, “piacere di guida” e “consumi” ma si riscatta con un validissimo cambio manuale a sei marce.
Dacia Duster 1.5 Blue dCi (da 17.100 euro)
La Dacia Duster 1.5 Blue dCi (prezzi fino a 23.900 euro) è la versione a gasolio dell’accessibile crossover esteuropea, l’unica disponibile anche a trazione integrale. Il motore è un 1.5 turbodiesel Blue dCi da 116 CV.
Gli allestimenti della Dacia Duster
Gli allestimenti della Dacia Duster sono otto: Access, Essential, Comfort, Comfort DaciaPlus, Prestige, Prestige DaciaPlus, Prestige Up e Prestige Up DaciaPlus.
Dacia Duster Access
La dotazione di serie della Dacia Duster Access comprende:
Predisposizione radio
Modalità Eco
Retrovisori esterni regolabili manualmente
Vano centrale portaoggetti
Alzacristalli elettrici anteriori
Chiusura centralizzata
Limitatore di velocità
Cerchi in acciaio da 16″
Nuova griglia anteriore
Luci anteriori e posteriori a LED Y shape
Spoiler posteriore
Paraurti in tinta carrozzeria
Sellerie Essential
Dacia Duster Essential
La Dacia Duster Essential ha un prezzo interessante, costa 2.000 euro più della Access a parità di motore e aggiunge:
Radio Dacia Plug & Music: radio CD MP3, prese jack e USB, Bluetooth con comandi al volante
Volante regolabile in altezza e profondità
Cerchi in acciaio 16″ Essential (no GPL)
Barre del tetto nere
Panchetta posteriore frazionabile
Dacia Duster Comfort
La Dacia Duster Comfort – caratterizzata da un ottimo rapporto dotazione/prezzo – costa 1,800 euro più della Essential a parità di motore e aggiunge:
Climatizzatore manuale
Cruise control
Adaptive Hill descent control (4×4)
Alzacristalli elettrici posteriori
Sensori di parcheggio posteriori
Alzacristalli elettrici anteriori
Sedile del conducente regolabile in altezza
Climatizzatore manuale
Retrovisori esterni regolabili elettricamente
Media Display 8″: radio DAB, smartphone replication via cavo USB, connessione Bluetooth, 6 speakers (4 speakers + 2 tweeters), touchscreen 8″
Cerchi in lega da 16″ design Oraga
Fari fendinebbia
Maniglie delle portiere in tinta con carrozzeria
Volante in TEP
Sellerie Comfort
Parti decorative cromo satinate
Dacia Duster Comfort DaciaPlus
La Dacia Duster Comfort DaciaPlus – contraddistinta da un ottimo rapporto dotazione/prezzo – costa 1.900 euro più della Comfort a parità di motore e aggiunge:
Estensione Dacia Service 7 anni/150.000 km
Dacia Duster Prestige
La Dacia Duster Prestige, ricca ma cara, costa 900 euro più della Comfort a parità di motore e aggiunge:
Climatizzatore automatico
Retrocamera di parcheggio + sensori di parcheggio posteriori
Media Nav 8″: navigatore, radio DAB, smartphone replication con wifi, connessione Bluetooth, 6 speakers (4 speakers + 2 tweeters), touchscreen 8″
Consolle centrale con bracciolo centrale scorrevole e portaoggetti
Blind Spot Warning
Cerchi in lega da 17″ design Tergan
Barre tetto con inserti cromati
Retrovisori esterni cromati
Scarico cromato (per motori a quattro cilindri)
Sellerie Prestige
Sedile con regolazione lombare
Luce centrale per i passeggeri posteriori
Dacia Duster Prestige DaciaPlus
La Dacia Duster Prestige DaciaPlus – ricca ma costosa – è l’allestimento che ci sentiamo di consigliare, costa 1.900 euro più della Prestige a parità di motore e aggiunge:
Estensione Dacia Service 7 anni/150.000 km
Dacia Duster Prestige Up
La Dacia Duster Prestige Up (non disponibile a benzina) costa 300 euro più della Prestige a parità di motore e aggiunge:
Keyless Entry
Multiview Camera
Ruotino di scorta (non per GPL)
Dacia Duster Prestige Up DaciaPlus
La Dacia Duster Prestige Up DaciaPlus (non disponibile a benzina) costa 1.900 euro più della Prestige Up a parità di motore e aggiunge:
Estensione Dacia Service 7 anni/150.000 km
Dacia Duster: gli optional
La dotazione di serie della Dacia Duster andrebbe a nostro avviso arricchita con l’allarme perimetrico e volumetrico (234 euro). Sulla versione Essential aggiungeremmo il climatizzatore manuale (550 euro) e i fendinebbia (120 euro).
Gli allestimenti Comfort e Comfort DaciaPlus andrebbero integrati con il Pack Techno Plus (350 euro: Media Nav, mappa Italia e camera posteriore) mentre sulle varianti Prestige e Prestige DaciaPlus ci vorrebbero i sedili in pelle e TEP (500 euro).
Dacia Duster usata
Le Dacia Duster usate si trovano senza problemi: bastano poco più di 10.000 euro per portarsi a casa una versione 1.6 GPL Prestige del 2018.