Da chi comprare un’auto usata? Tra vip “buoni” e “cattivi”, la classifica

Smartworld

Il sondaggio dell'estate dove i personaggi famosi diventano venditori di automobili di seconda mano. Il più affidabile è Cesare Prandelli, il meno affidabile Mario Balotelli

Da chi compreresti un’auto usata? Un mercato vivo, spesso (giustamente) trattato con sospetto.

Le macchine con un chilometraggio già elevato offrono poche garanzie? Quali saranno i difetti che il venditore ci nasconde?

Per “fidarci” potrebbe essere utile avere come consulente un personaggio famoso, in grado di darci sicurezza.

Il problema è: chi sceglieremmo? Chi no? Sono queste le domande che il sito Facile.it ha posto a mille automobilisti. Ed ecco i risultati.

VIP affidabili (Mi fido. Compro l’auto da te!)

Cesare Prandelli, il CT della nazionale di calcio, è il “personaggio” da cui compreremmo più volentieri una macchina di seconda mano (con il 19,4% delle preferenze).

Al secondo posto Luca Cordero di Montenzemolo, presidente della Ferrari e ormai sui binari di una nuova carriera da imprenditore nel settore del trasporto ferroviario (con il 16,5% delle preferenze).

Medaglia di bronzo per l’uomo che non ti aspetti, Giovanni Floris, il giornalista conduttore di “Ballarò” (votato dal 14,1% del campione).

Notate anche voi che finora sono tutti uomini molto conosciuti (e amati) dal pubblico maschile?

Niente paura, in quarta posizione c’è la prima donna, Valentina Vezzali, con l’11,2% di favorevoli (molto più amata nel pubblico maschile rispetto a quello femminile, che cosa curiosa).

Amatissima anche Michelle Hunziker (anche se in quel 10% ci viene il sospetto che ci sia anche una componente di attrazione).

A seguire troviamo con il 9,7% dei voti il conduttore de “L’Eredità”, Carlo Conti (è già testimonial di prodotti, quindi ha un profilo molto adatto).

Con una percentuale molto più bassa di preferenze Emma Marrone (6,2%), la cantante di Amici e vincitrice di Sanremo 2012 (complice anche il suo spot come testimonial Hyundai?).

In fondo alla classifica il comico/antipolitico Beppe Grillo (5%, è molto curioso come nome) e il cantante Tiziano Ferro (4,4% dei voti).

VIP inaffidabili (Non mi fido! Mi vuole fregare)

E adesso viene il bello.

Il più inaffidabile, secondo molti (moltissimi) è Mario Balotelli (21,7%).

Eppure agli Europei di calcio ha dato grandi soddisfazioni, forse noi italiani amiamo forse i padri che si prendono le proprie responsabilità, dopo il recente rifiuto del test del DNA alla stupenda Raffaella Fico.

Non temete, nel sondaggio ne hanno anche per lei.

Secondo tra i peggiori c’è Vittorio Sgarbi, al 20,9%, un dato strano per un affabulatore come lui. Chissà. Al terzo posto, rullo di tamburi, Mario Monti (16,7%). Cosa avranno verso il nostro Presidente del Consiglio? Chissà.

Al quarto posto troviamo (anche qui, a sorpresa) giudice di “X Factor”, Morgan (14%).

È chiaro che i personaggi instabili, le teste calde per intenderci, potrebbero essere anche degli esperti di auto, ma non ci darebbero la giusta serenità per usare la carta di credito (la presenza di Monti, in questo, si commenta abbastanza facilmente).

Al quinto posto troviamo con il 9,7% Raffaella Fico e all’8,5% un altro politico (questa volta donna), Elsa Fornero, il ministro del Lavoro e delle politiche sociali, che dopo il suo pianto non ha convinto sul difficile tema dell’occupazione.

A seguire, tre personaggi con l’ingiusta “nomea” di antipatici: il giudice di “Italia’s Got Talent” e “Amici” Rudy Zerbi (4,7%), Enzo Miccio di Real Time (1,2%) che probabilmente per i vestiti e abiti da sposa non ha rivali, ma per le auto non è ritenuto all’altezza. E ancora un terzo nome, totalmente insospettabile.

Parliamo di Paolo Limiti (1%), penultimo, il quale sarà venuto in mente per la sua attuale visibilità televisiva nel programma estivo di Raiuno con “E state con noi in tv”. O c’è dell’altro? Eppure la sua cultura e attenzione verso il pubblico… Anche questo è un mistero.

Federica Pellegrini è ultima tra i meno affidabili con lo 0,8%, una posizione di tutto rispetto per una delle protagonisti più deludenti (così si dice) delle Olimpiadi di Londra 2012.

E voi, da quale vip comprereste un’auto usata? E da chi non la comprereste mai?