Cupra Leon 2.0 TSI 300 CV: la prova della VZ Carbon
di Marco Coletto
Abbiamo provato la Cupra Leon 2.0 TSI 300 CV. La variante più cattiva della compatta sportiva spagnola monta un motore grintoso, elastico e relativamente poco assetato di carburante ma nelle curve esistono rivali più agili. L'allestimento "top" VZ Carbon? Ricco ma molto costoso
Un brand giovane che sfida apertamente i "vecchi" marchi premium.
Contenuti tecnologici
Tanti sistemi di assistenza alla guida, un raffinato cambio automatico a doppia frizione e un touchscreen che controlla troppe funzioni (avremmo gradito più comandi fisici).
Piacere di guida
Incollata all'asfalto ma meno agile delle concorrenti. Potrebbe essere una Gran Turismo compatta, se solo avesse sospensioni più morbide.
Stile
Riprende in chiave "racing" le forme della Seat Leon, una delle "segmento C" più sexy in circolazione.
Per chi non si accontenta. Potrebbe essere questo lo slogan della Cupra Leon 2.0 TSI 300 CV VZ Carbon.
In poche parole la famiglia della variante più “cattiva” della compatta spagnola – sviluppata sullo stesso pianale della Formentor – si è arricchita con una versione speciale esagerata nel prezzo (51.450 euro, 6.250 euro più della VZ “standard”), nel look e nei contenuti.
Nella nostra prova su strada abbiamo testato la Cupra Leon 2.0 TSI 300 CV VZ Carbon: scopriamo insieme i pregi e i difetti della grintosa “segmento C” iberica a trazione anteriore.
Foto
Cupra Leon VZ: cosa offre di più la Carbon
Facile distinguere esteticamente una Carbon da una Cupra Leon VZ “normale”: fuori troviamo gli inserti in rame per i cerchi in lega, minigonne in alluminio e diversi elementi (spoiler posteriore e gusci degli specchietti retrovisori) in fibra di carbonio.
Dentro spiccano invece i sedili in pelle CUP Bucket Sabelt posizionati più in basso e il volante Cupra Racing.
Cupra Leon 2.0 TSI 300 CV VZ Carbon: ricca ma cara
La Cupra Leon 2.0 TSI 300 CV VZ Carbon protagonista della nostra prova su strada ha un prezzo molto alto (51.450 euro) e una dotazione di serie ricca:
Braccialetto Cupra in fibra di carbonio
Cover chiave in fibra di carbonio
Audio – Navigazione
Virtual Cockpit
DAB Digital Audio Broadcasting
Sistema di navigazione Plus da 12″ (display touch 12″ a colori/6 altoparlanti/MP3-WMA/connettività 2 USB tipo C/Bluetooth con funzione streaming audio e telefono/controllo vocale/navigatore/cartografia Europa parziale)
4 USB tipo C 2 nella fila anteriore e 2 nella fila posteriore
Cerchi – Pneumatici – Assetti
Cerchi Cupra Performance 30/4 da 19″ forgiati con inserti in color rame
Ruota di scorta da 18″
Carrozzeria – Esterni
Spoiler al tetto in fibra di carbonio
Cover specchietti esterni in fibra di carbonio
Cupra Side Skirt colore Dark Aluminium
Fari Full LED con illuminazione Coast-to-coast, Welcome light e proiezione “Cupra” sotto gli specchietti retrovisori esterni
Fari fendinebbia LED con funzione cornering
Logo Cupra sulla griglia frontale e sul portellone posteriore
A chi vuole un mezzo sportivo e raffinato al tempo stesso, a chi predilige la strada alla pista e a chi vuole distinguersi dalla massa.
Alla guida: primo impatto
La vernice nera della Cupra Leon 2.0 TSI 300 CV VZ Carbon protagonista della nostra prova su strada nasconde gli elementi in alluminio e fibra di carbonio ma al tempo stesso rende più eleganti le forme della compatta sportiva spagnola. Si sale a bordo e ci si ritrova in un ambiente curato penalizzato esclusivamente dai troppi pulsanti sul volante e dai troppo pochi comandi fisici sulla console centrale: per gestire la maggior parte delle funzioni bisogna necessariamente passare dal touchscreen mentre per regolare la temperatura del climatizzatore ci sono pulsanti a sfioramento non molto intuitivi.
Alti e bassi anche per quanto riguarda la versatilità: se è vero che i passeggeri posteriori hanno tanti centimetri a disposizione delle gambe è altrettanto vero che in tre dietro si sta stretti e che il bagagliaio potrebbe essere più capiente. La posizione di seduta bassa unita alle dimensioni esterne ingombranti (4,40 metri di lunghezza) non aiuta nelle manovre e la dotazione di serie comprende solo i sensori di parcheggio posteriori: l’utile sistema Vision Plus con videocamera e Park Assist è optional e costa 560 euro.
Si accende il motore (un 2.0 turbo benzina TSI da 300 CV dal sound meno brutale di quello che ci si aspetterebbe), si parte e basta poco tempo per prendere confidenza con un propulsore non molto ricco di coppia ma capace di erogarla in modo eccellente. La spinta è forte già intorno ai 2.000 giri e le prestazioni sono ottime: 5,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Il Cupra Drive Profile consente di selezionare modalità di guida più o meno “racing” ma le sospensioni sportive con controllo dinamico dell’assetto mantengono sempre una taratura un po’ troppo rigida anche quando si vorrebbe un briciolo di comfort.
Alla guida: valutazione finale
Troppo cattiva per essere una Gran Turismo, troppo poco agile per essere una belva da pista come la sua unica vera rivale (la Renault Mégane R.S.). La Cupra Leon 2.0 TSI 300 CV è incollata all’asfalto e può vantare un eccellente pacchetto sterzo (diretto), cambio (un automatico DSG a doppia frizione a sette rapporti rapido e fluido nei passaggi marcia) e freni (potenti ed efficaci) ma nelle curve è meno “affilata” della francese. Ottimi, in compenso, i consumi: la Casa iberica dichiara una percorrenza di 13,5 km/l e se si guida in modo normale si può stare tranquillamente sopra quota 10. Un valore niente male per una compatta “racing” a benzina con 300 cavalli sotto il cofano.
Attendiamo con ansia la versione a trazione integrale, già disponibile sulla variante station wagon Sportstourer (che oltretutto ha 10 CV in più).
Cosa dice di te
Ami le compatte sportive, ne hai già avute in passato ma ora hai messo la testa a posto: sei affamato di prestazioni ma adesso cerchi anche un mezzo meno estremo e più sfruttabile nell’uso quotidiano.
Scheda tecnica
Motore
turbo benzina, 4 cilindri in linea, 1.984 cc
Potenza
221 kW (300 CV) a 5.300 giri
Coppia
400 Nm a 2.000 giri
Emissioni CO2
168 g/km
Velocità max
250 km/h
Acc. 0-100 km/h
5,7 secondi
Lunghezza/larghezza/altezza
4,40/1,80/1,44 m
Capacità bagagliaio
380/n.d. litri
Peso in ordine di marcia
1.500 kg
Prezzo
51.450 euro
Le concorrenti
Audi S3 Sportback
Costa più o meno come la Cupra Leon ma può vantare 10 cavalli in più e la trazione integrale.
BMW M135i
La variante più cattiva della serie 1 - a quattro ruote motrici - è spaziosa, comoda e piacevole da guidare.
Mercedes A 35 AMG
Trazione integrale, un giusto mix tra divertimento e comfort e un sistema di infotainment all'avanguardia: questi i principali punti di forza della compatta sportiva tedesca.
Renault Mégane R.S. Trophy
L'unica vera rivale della Cupra Leon (trazione anteriore) ha un prezzo più abbordabile ed è molto più agile nelle curve. Il motore, però, è poco reattivo ai bassi regimi e consuma parecchia benzina.