Può succedere che gli alzacristalli dell’auto smettano di funzionare e quindi, quando ci si appresta a sollevare il finestrino, quest’ultimo non salga. Quali possono essere le cause e come è possibile risolvere il problema? Vediamolo insieme.
Alzacristalli elettrico auto: il funzionamento
Ormai da molti anni le auto non vengono più realizzate con la famosa manovella, che serviva per alzare e abbassare i finestrini a mano. Le vetture moderne sono tutte dotate di alzacristalli elettrici, un blocco che fa parte del meccanismo di spostamento del vetro e che permette di aprire e chiudere i finestrini in maniera molto semplice e senza distogliere lo sguardo dalla strada.
Gli appositi tasti si trovano sia lato conducente che passeggeri (davanti e dietro), il meccanismo è costituito da un motorino a corrente continua che alimenta l’alzacristalli, azionato tramite appunto pulsanti e relè, ovvero dispositivi elettrici comandati dalle variazioni di corrente.
Cause di malfunzionamento dell’alzacristallo elettrico
I problemi degli alzacristalli possono essere collegati a difetti:
- al pannello dei comandi;
- al motorino elettrico;
- alla guarnizione.
Partiamo dai problemi alla guarnizione, che può causare il mancato funzionamento del finestrino (che non si riesce ad alzare e abbassare). Cosa controllare:
- eventuale presenza di detriti nel canale (foglie, sassolini, sabbia, polvere);
- buchi, eventualmente da otturare con della pasta abrasiva.
Se il problema non è risolvibile, allora è necessario sostituire la guarnizione.
Se invece è il pannello dei comandi a causare un malfunzionamento dell’alzacristalli dell’auto, allora è necessario usare un multimetro e controllare gli interruttori. Se anche solo uno ha voltaggio scarso, bisogna stringere i connettori slacciati, tenendo presente che la tensione deve essere a 12 volt.
Cosa succede invece se si brucia un fusibile? Aiutandosi con le istruzioni presenti nel libretto dell’auto, è necessario trovare il fusibile che corrisponde al sistema di alzacristalli elettrico.
Come cambiare il fusibile
Seguire questi passaggi per la sostituzione:
- eliminare il fusibile bruciato con delle pinzette, con delicatezza, per non rovinare lo slot che lo contiene;
- inserire il fusibile nuovo;
- verificare che l’alzacristalli funzioni.
Come sostituire il motorino elettrico
In questo caso non si tratta di un intervento semplice, sarebbe meglio affidare il compito a un elettrauto. Se invece si vuole procedere con il fai da te, allora servono chiaramente un motorino nuovo per la sostituzione, un cacciavite a taglio e del nastro isolante. La procedura è la seguente:
- rimuovere il pannello copriportiera;
- togliere le coperture intorno ai finestrini;
- svitare le viti nel vano della maniglia e dove ci sono i pulsanti degli alzacristalli;
- scollegare i connettori alla base dei pulsanti e svitare le viti che tengono ancorato il pannello;
- togliere il coperchio interno dello specchietto retrovisore, che si trova alla base del perno che serve per la regolazione dello specchietto stesso, togliere poi il pannello (attenzione ai fili dell’altoparlante);
- scollegare i cavi che alimentano il motorino elettrico;
- il braccio meccanico che sostiene il vetro è attaccato al cristallo con un sostegno di plastica, staccare quindi le alette della clip che si trovano dietro al vetro, sbloccare il cristallo (attenzione a sorreggerlo per non farlo cadere e fissarlo con il cacciavite);
- allentare le viti del motorino e staccarlo;
- montare il nuovo motorino elettrico.
Alzacristalli elettrico nuovo: i costi
Per cambiare le guarnizioni in genere possiamo spendere tra i 10 e i 15 euro. Se invece si deve sostituire l’intero alzacristalli, allora il prezzo chiaramente cambia, fino ad arrivare a 50-60 euro, che diventano anche 80-90 euro se si compra un nuovo alzacristalli con motorino.