Se non hai scelto il miglior sistema audio quando hai acquistato la tua auto, puoi decidere di migliorare la tua esperienza radiofonica successivamente, comprando un’autoradio sostitutiva che ti consente di accedere a funzionalità aggiuntive, come Bluetooth, chiamate e messaggi di testo in vivavoce.
La scelta è importante, oggi sul mercato infatti ci sono moltissime soluzioni disponibili e quella giusta dipende dalle esigenze e preferenze. Vediamo alcuni esempi e come procedere.
Come scegliere la nuova autoradio
L’autoradio nuova è il sistema audio con cui si decidere di andare a sostituire quello presente di fabbrica sul veicolo. Sono differenti i motivi per cui è possibile considerare di aggiornare la radio, tra cui:
- una migliore qualità del suono;
- funzionalità aggiornate, come la riproduzione di contenuti multimediali digitali o la connettività Bluetooth o lo schermo touch screen;
- un maggiore controllo, i nuovi sistemi audio offrono anche la possibilità di regolare nel miglior modo e con precisione anche bassi e frequenza;
- un design moderno, nuove forme e colori, look vivaci che consentono di aggiungere un elemento di design all’auto.
Tipi di autoradio tra cui scegliere
Esistono diverse tipologie di autoradio:
- touch screen, permette di accedere ai comandi tramite le impostazioni direttamente dallo schermo;
- con lettore CD, se si possiede ancora una vasta collezione di CD, allora è possibile prendere in considerazione una nuova radio con lettore CD;
- autoradio Bluetooth, che consente la sincronizzazione con lo smartphon;
- autoradio ‘all inclusive’, che racchiude tutte le opzioni appena elencate in un unico dispositivo.
Per fare la miglior scelta il nostro consiglio è quello di chiedere il parere di un esperto, per poter trovare l’autoradio delle giuste dimensioni per la propria auto, che sia compatibile e che sappia soddisfare le proprie esigenze. Quindi la cosa più importante da considerare quando si sceglie una nuova autoradio per sostituire la precedente, sono le caratteristiche a cui non si vuole assolutamente rinunciare.
Facciamo alcuni esempi:
- la possibilità di sincronizzare il proprio smartphone o altro device;
- gli ingressi USB;
- la presenza del lettore CD;
- la funzionalità di Spotify;
- il collegamento SiriusXM;
- il collegamento radio FM;
- la connettività radio HD;
- la connessione Bluetooth;
- la presenza delle funzionalità Apple CarPlay o Android Auto.
E infine, sul mercato, ci sono differenti modelli di autoradio disponibili, per questo è fondamentale anche saper scegliere quello che si adatta al meglio all’aspetto degli interni del proprio veicolo.
Come procedere alla sostituzione e installazione dell’autoradio
I passaggi:
- prima di tutto rimuovere la radio precedente;
- aprire il cofano e scollegare la batteria;
- rimuovere il rivestimento intorno alla radio ‘vecchia’;
- installare l’unità principale;
- collegare la nuova radio, cablando il nuovo sistema radio. Assicurati che nessun filo sia esposto;
- alla fine è ovviamente necessario andare a ricollegare la batteria e testare la radio e il suo funzionamento. Fatelo prima del collegamento permanente; nel caso in cui non dovesse funzionare, allora potrebbe essere necessario rivedere i collegamenti dei cavi;
- se invece la radio funziona correttamente, allora è possibile procedere aggiungendo le staffe di montaggio all’unità principale e fissandola quindi in modo permanente.
La scelta della misura giusta dell’autoradio nuova è importante, anzi fondamentale. In caso contrario infatti la sostituzione non può essere completata perché un’autoradio con misure differenti non si adatta al veicolo.