Citroën C3 2017

Smartworld
di Francesco Neri

Un look un po’ “cactus” per la nuovissima C3, la compatta best seller di Casa Citroën

Pagella
Città 8/10
Fuori città 7/10
Autostrada 7/10
Vita a bordo 8/10
Prezzo e costi 8/10
Sicurezza 8/10
verdetto
7.6/10

La nuova Citroën C3 Shine è un’auto dal forte appeal e ben bilanciata nelle sue qualità. Si guida bene, è curata nei materiali e lo spazio a bordo è più che buono. La top di gamma della nostra prova non costa poco (18.400 euro), ma è ben accessoriata e il 1.6 diesel da 99 CV è brillante e consuma poco

Quando devi rinnovare un’auto di successo come la Citroën C3, è meglio non sbagliare. Fortunatamente Citroën non l’ha fatto, e la C3 si presenta esuberante, con una spiccata personalità e con una guidabilità niente male. Infatti non si tratta di un’auto tutto look e niente arrosto: sotto il cofano troviamo i motori diesel BluHDI e benzina PureTech di ultima generazione, l’infotainment e la connettività sono al top nel segmento e lo spazio a bordo è adeguato. La Citroën C3 della nostra prova è la 1.6 BlueHDi da 100 CV con cambio manuale e allestimento top di gamma Shine.

Città - 8/10

title

Nei percorsi urbani la nuova Citroën C3 si sente a suo agio, questo grazie ad ammortizzatori morbidi, ad uno sterzo leggero e preciso e a una frizione morbidissima. Un grande punto a favore è senza dubbio il raggio di sterzo molto ridotto che permette di svoltare in pochissimo spazio. Il 1.6 BlueHDi da 99 CV e 254 Nm di coppia, poi, offre prestazioni più che adeguate; la C3 infatti scatta da 0-100 km/h in 10,6 secondi e tocca i 185 km/h di velocità massima. Come quasi ogni piccolo quattro cilindri diesel, è un po’ ruvido come propulsore, ma ha tanta coppia ed è elastico, che poi  è quello che conta. Nel complesso la C3 è un’auto davvero piacevole da guidare; volendo essere pignoli il cambio è un po’ gommoso e la corsa della leva è lunghetta, ma si tratta di un piccolo dettaglio.

Fuori città - 7/10

title

Dal punto di vista dinamico la nuova Citroën C3 ha fatto un bel salto avanti. La generazione precedente era ottima in città, ma non invitava certo a pennellare le curve. La nuova C3, nonostante abbia le sospensioni settate per digerire bene le buche, sfodera un comportamento tra le curve niente male. Lo sterzo è preciso e anche abbastanza “collegato”, tanto da strapparvi più di un sorriso nella guida allegra. Quello che più conta però è che l’auto obbedisce bene ai vostri comandi, con un appoggio in curva sorprendente per una compatta senza velleità sportive. Il motore “ne ha abbastanza” per la C3, ma il suo pregio migliore è la scarsissima sete. Nei 300 km percorsi tra città, statali e autostrada ho registrato un consumo di 20,5 km/l, senza essermi sforzato più di tanto.

Autostrada - 7/10

title

La nuova Citroën C3 è anche una buona compagna di viaggio. A 130 km/h si viaggia senza sforzo e i fruscii non sono disturbanti; peccato per la mancanza della sesta marcia, un’alleata dei bassi consumi e della silenziosità, ma anche così si viaggia piuttosto bene.

Vita a bordo - 8/10

title

La Citroën C3 Shine della nostra prova appaga vista e tatto come si deve. I materiali sono di buona fattura – anche nella zona del freno a mano e negli angoli meno visibili – e gli inserti in ecopelle arancioni (optional) aumentano la percezione di qualità. Ma è il design la parte più interessante della Citroën C3: riprende gran parte degli stilemi della C4 Cactus, ma nel complesso l’auto risulta meno eccentrica e più “per tutti” (niente panchetta anteriore e la parte superiore della plancia piatta).
Buona anche l’abitabilità che, grazie ai cm in più rispetto alla vecchia generazione, permette anche ai passeggeri posteriori di viaggiare comodi, mentre il bagagliaio da 300 litri è tra i migliori della categoria.

Prezzo e costi - 8/10

La nuova Citroën C3 ha un prezzo di partenza di 12.250 euro nella versione base con il motore benzina PureTech da 68 CV, mentre la nostra versione, dotata del motore diesel più potente e dell’allestimento top di gamma, costa 18.400 euro. Non pochi, ma se rapportati alle concorrenti (di pari motore e dotazione) e all’equipaggiamento di serie, non sono nemmeno molti. La lista degli accessori è ricca: cruise control, sensori posteriori di parcheggio, cerchi da 16” 3D, Airbump, dettagli neri (con tetto Onyx Black), computer di bordo, plafoneria a LED, keyless start e Touch Pad da 7” con funzione Mirror Screen e Bluetooth, presa USB e presa RCA.
I costi di percorrenza poi sono davvero bassi: il 1.6 BlueHDi da 99 CV beve pochissimo e si riesce a tenere una media reale di 20 km/l senza troppa fatica.

Sicurezza - 8/10

title

La Citroën C3 è stabile e sicura anche se provocata. Tra i sistemi di sicurezza figurano anche l’allarme superamento involontario delle linee della carreggiata e il rilevatore di stanchezza.

I nostri rilevamenti

DIMESNIONI

Lunghezza400 cm
Larghezza175 cm
Altezza147 cm
Peso1165 kg
Bagagliaio300 litri (1300l)

TECNICA

Motore4 cilindri, Diesel
Cilindrata1560 cc
Potenza99 CV a 3.750 giri
Coppia254 Nm
TrasmissioneCambio manaule 5 rapporti
Trazione Anteriore

PRESTAZIONI

0-100 km/h10,6 secondi
Velocità massima185 km/h
Consumo 3,7 l/100 km
Emissioni
Prezzo 18.400 euro

Nuova Citroen C3 2017

Smartworld

Citroen svela la nuova generazione della piccola C3. La best-seller che ha venduto oltre 3,5 milioni di esemplari dal 2002 si reinventa con una nuova personalità, ispirata alla sorella maggiore C4 Cactus

Citroen svela la nuova generazione della piccola C3. La best-seller che ha venduto oltre 3,5 milioni di esemplari dal 2002 si reinventa con una nuova personalità, ispirata alla sorella maggiore C4 Cactus, e uno stile audace, dal forte potenziale di personalizzazione. L’abitacolo di Nuova C3 è studiato per offrire il massimo confort e trasformare i viaggi in momenti di relax.

Nuova C3 è infine ricca di tecnologia, con un equipaggiamento in esclusiva mondiale, la ConnectedCAM CitroënTM, una telecamera HD integrata nella vettura, per condividere immagini e video.

La nuova C3 sarà lunga 3,99 m (quindi sotto la soglia dei quattro metri), larga 1,75 metri e alta 1,47 metri. Il passo è di 2,54 metri, grazie agli sbalzi ridotti (soprattutto nel posteriore). Il bagagliaio? In Citroen sottolineano la sua buona capienza, grazie a un volume di 300 litri.

Confermati i motori benzina PureTech e Diesel BlueHDi al lancio: i 3 cilindri PureTech saranno in step di potenza 68, 82 e 110 CV. I diesel BlueHDi in due versioni da 75 e 100CV. La  C3 sarà disponibile subito dopo il lancio con il cambio automatico EAT6, che andrà ad affiancare il tradizionale cambio manuale.

Citroën C3, terza generazione: tutte le foto e le informazioni

Smartworld
di Claudio Mastroianni

Ispirazione Cactus: la piccola francese cambia completamente, e punta sui giovani con personalizzazioni e un design molto riuscito

“Squadra che vince cambia tutto” si saran detti in Citroën per la terza generazione della Citroën C3.

E infatti la nuova Citroën C3 cambia completamente volto e spirito, abbandonando le forme tondeggianti della prima e seconda incarnazione in favore di un design che pesca a piene mani da quelle della Citroën C4 Cactus.

Presentata oggi a Lione, la Citroën C3 2017 – che potete vedere nella nostra gallery di foto qui sopra – ci regala uno stile giocoso, allegro, colorato e anticonvenzionale. Ma, allo stesso tempo, presenta un design più “maschile” rispetto alle generazioni che l’hanno preceduta.

Nuova Citroën C3 2017: arrivano gli AirBump

Per Citroën, la C3 è un modello strategico. Storicamente, di sicuro, ma soprattutto in questa nuova incarnazione.

E sia Linda Jackson che Xavier Peugeot hanno tenuto a sottolineare come la nuova piccola francese rappresenti il compimento e allo stesso tempo il punto di svolta del lungo processo che, a partire dalla separazione dal marchio DS, ha portato alla nascita della “nuova Citroën”.

Una separazione che ha permesso di lavorare con grande libertà – parola che sia Jackson che Peugeot hanno ripetuto più volte – e di partire quasi da un foglio bianco, con l’obiettivo di costruire una nuova immagine del marchio.

Il risultato è sugli occhi di tutti, con la Cactus, ma anche con la C1. E ora, finalmente, con la nuova Citroen C3, che proprio dalla Cactus riprende gli ormai iconici AirBump.

Design esterno: spazio alla personalizzazione

“Vogliamo fare della personalizzazione qualcosa di accessibile a tutti”, raccontano in Citroen durante la presentazione della nuova Citroën C3.

E in effetti la carrozzeria della nuova C3 – grazie all’opzione bicolore per il tetto flottante (grazie al primo montante nero che, visivamente, sembra far galleggiare il tetto sull’auto) – promette 36 accostamenti di colore, arricchiti da un sistema di “color coding” che riporterà il “colore accento” anche nei fendinebbia, negli airbump e negli interni.

Ma al di là delle possibilità di personalizzazione, a caratterizzare la nuova Citroën C3 sono le proporzioni, che abbandonano le forme tondeggianti e “a uovo” delle prime due generazioni per una silhouette più filante, che strizza l’occhio al mondo delle SUV grazie ai passaruota sporgenti e alle modanature.

Un design più maschile? Non secondo Alexandre Malval, che ha sottolineato come l’intenzione dei designer fosse quella di creare una vettura quanto più trasversale possibile, capace di cambiare aspetto e immagine in base alle scelte di customizzazione.

Nuova Citroën C3 2017: dimensioni e motorizzazioni

Costruita sul pianale PF1, in comune con la Peugeot 208, la nuova Citroen C3 ha dimensioni contenute in linea con la categoria.

La nuova C3 sarà lunga 3,99 m (quindi sotto la soglia dei quattro metri), larga 1,75 metri e alta 1,47 metri. Il passo è di 2,54 metri, grazie agli sbalzi ridotti (soprattutto nel posteriore).

Il bagagliaio? In Citroen sottolineano la sua buona capienza, grazie a un volume di 300 litri.

Confermati i motori benzina PureTech e Diesel BlueHDi al lancio: i 3 cilindri PureTech saranno in step di potenza 68, 82 e 110 CV. I diesel BlueHDi in due versioni da 75 e 100CV. La  C3 sarà disponibile subito dopo il lancio con il cambio automatico EAT6, che andrà ad affiancare il tradizionale cambio manuale.