Bugatti Veyron La Finale a Ginevra 2015

Smartworld

Termina dopo dieci anni (e 450 esemplari prodotti) l'epopea della supercar di serie più veloce del mondo

Il suo nome ufficiale è Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse “La Finale” ma quella che abbiamo visto al Salone di Ginevra 2015 verrà ricordata più semplicemente come “l’ultima Veyron”. In occasione della rassegna elvetica la Casa francese ha svelato al pubblico l’ultimo dei 450 esemplari prodotti della supercar di serie più veloce del mondo e l’ha affiancata al primo nato dieci anni fa.

Facile distinguerla dalle altre varianti: la fibra di carbonio a vista bicolore rosso/nera (abbinamento scelto anche per i cerchi in lega) è un omaggio alla prima Veyron uscita dalla catena di montaggio nel 2005, la sigla La Finale è presente sotto il faro anteriore destro e sotto lo spoiler posteriore e le prese d’aria sono verniciate di nero. Negli interni rivestiti in pelle rossa e beige spicca la fibra di carbonio rossa a vista.

La Bugatti Veyron La Finale monta un possente motore 8.0 W16 da 1.200 CV e 1.500 Nm di coppia che permette alla spider transalpina di raggiungere una velocità massima di 410 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi. Al Salone di Ginevra 2015 i responsabili della Casa transalpina hanno annunciato che l’erede di questo mito dell’automobilismo è in via di sviluppo.