La seconda generazione della BMW X1 – nata nel 2015 e sottoposta a un restyling nel 2019 – è una SUV compatta tedesca disponibile a trazione anteriore o integrale che condivide il pianale con molti altri modelli del brand teutonico (serie 1, serie 2 Active Tourer, serie 2 Gran Coupé e X2).
In questa guida all’acquisto della BMW X1 – una delle proposte più interessanti della categoria (a patto di scegliere il propulsore e l’allestimento giusto) analizzeremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della più piccola Sport Utility della Casa bavarese: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.
Le foto della BMW X1
Foto
BMW X1: le caratteristiche principali
La seconda serie della BMW X1 non offre molto spazio ai passeggeri posteriori. La SUV teutonica – contraddistinta da finiture molto curate – si riscatta con un bagagliaio ampio.
BMW X1: modelli e prezzi di listino
Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della BMW X1. La gamma motori della SUV compatta tedesca è composta da sei unità sovralimentate:
un 1.5 turbo tre cilindri benzina da 136 CV
un 2.0 turbo benzina da 178 CV
un 1.5 turbo tre cilindri ibrido plug-in benzina da 220 CV
un 1.5 turbodiesel tre cilindri da 116 CV
un 2.0 turbodiesel da 150 CV
un 2.0 turbodiesel da 190 CV
BMW X1 sDrive18i (da 33.000 euro)
La BMW X1 sDrive18i (prezzi fino a 42.760 euro) è la versione “base” a benzina della crossover di Monaco: una SUV comoda e agile nelle curve spinta da un motore 1.5 – cilindrata elevata se paragonata ad alcune rivali – carente di coppia ma in grado di offrire una spinta corposa ai bassi regimi.
BMW X1 sDrive20i (da 39.150 euro)
La BMW X1 sDrive20i (prezzi fino a 46.860 euro) – la variante a benzina che ci sentiamo di consigliare – ospita sotto il cofano un motore 2.0 turbo benzina da 178 CV e 280 Nm di coppia.
BMW X1 xDrive25e (da 49.150 euro)
La BMW X1 xDrive25e (prezzi fino a 55.160 euro) è la versione ibrida plug-in benzina della SUV compatta teutonica e monta un motore 1.5 turbo tre cilindri a benzina abbinato a un’unità elettrica in grado di generare una potenza totale di 220 CV e una coppia di 385 Nm. Una vettura in grado di percorrere circa 50 km in modalità elettrica.
BMW X1 sDrive16d (da 33.150 euro)
La BMW X1 sDrive16d (prezzi fino a 42.910 euro) – variante diesel “entry-level” della Sport Utility bavarese – è spinta da un motore 1.5 (una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto) tre cilindri un po’ rumorosetto e carente di verve ai bassi regimi.
BMW X1 18d (da 35.050 euro)
La BMW X1 18d (prezzi fino a 46.910 euro) è una SUV compatta comoda, vivace (“0-100” in 9,3 secondi) e coinvolgente nelle curve. Il motore 2.0 consuma poco ma ha una cilindrata elevata e potrebbe essere più reattivo ai bassi regimi: consigliamo vivamente di abbinarlo all’ottimo cambio automatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti.
BMW X1 20d (da 41.200 euro)
La BMW X1 20d (prezzi fino a 50.910 euro) è la versione diesel più grintosa della SUV compatta tedesca nonché la variante a gasolio che ci sentiamo di consigliare. Una crossover poco assetata di carburante (18,5 km/l dichiarati) spinta da un motore 2.0 – cilindrata impegnativa nei costi di gestione – poco pronto ai bassi regimi e non molto potente (190 CV) se rapportato a quanto offerto dalla concorrenza.
BMW X1: gli allestimenti
Gli allestimenti della BMW X1 sono sei: “base”, Advantage, Business Advantage, xLine Plus, Sport e Msport.
BMW X1
La BMW X1 “base” ha un prezzo interessante e può vantare una dotazione di serie che comprende:
Sicurezza
Airbag laterali per guidatore e passeggero
Airbag laterali per la testa per prima e seconda fila di sedili
Airbag per guidatore e passeggero disattivabile tramite apposita chiave
Assistente di attenzione alla guida
Avvisatore acustico bitonale
BMW Intelligent Emergency Call
Bulloni antifurto per cerchi in lega
Cinture di sicurezza attive e regolabili per i passeggeri
Controllo dinamico della trazione DTC
Controllo dinamico di stabilità DSC
Fissaggio Isofix per sedili posteriori esterni
Indicatore pressione pneumatici
Kit attrezzi
Kit pronto soccorso (incluso nella messa in strada)
Luci freno dinamiche
Multi collision Brake
Poggiatesta regolabili per prima e seconda fila di sedili
Porte posteriori con sistema di chiusura meccanica di sicurezza per bambini
Protezione laterale contro urti integrata
Segnalatore acustico cinture di sicurezza
Sensori di collisione attivi
Sistema Active Guard (Euro NCAP)
Sistema anti bloccaggio di sicurezza ABS, con Brake Assist System e Cornering Brake Control
Sistema di disattivazione airbag anteriore lato passeggero
Sistema di sicurezza passiva per pedoni
Terza luce di stop a Led sopra il lunotto posteriore
Triangolo di sosta d’emergenza (compreso nella messa in strada)
Avvisatore acustico per pedoni (per xDrive25e)
Cerchi e pneumatici
Cerchi in lega leggera da 17″ a V, styling 560 (7,5J x 17), pneumatici standard 225/55 R17, colore Reflex Silver, catenabili (non per xDrive25e)
Cerchi in lega da 17″ a doppie razze, styling 564 (225/55 R17 – STD) (per xDrive25e)
Design esterno
Aeroblades in nero lucido posizionati sotto lo spoiler posteriore
Air curtain integrati nel paraurti anteriore
Antenna integrata sul tetto con la tipica shade triangolare BMW
Badge con nome modello sul portellone posteriore a sinistra
Badge “sDrive” o “xDrive” e dettaglio modello sul portellone posteriore a sinistra e destra
Barre longitudinali sul tetto in nero opaco
Calandra doppio rene con listelli neri lucido e cornice cromata
Indicatore di direzione a LED integrate negli specchietti retrovisori esterni
Maniglie esterne ed altri particolari esterni in tinta carrozzeria
Montante B con finitura in nero lucido
Shadow Line (cornice dei finestrini) in nero opaco
Sistema di scarico cromato, tondo lato sinistro, diametro 1×90 mm (per motori a tre cilindri)
Sistema di scarico cromato, tondo lato sinistro e lato destro, diametro 2×90 mm (per motori a quattro cilindri)
Specchietti retrovisori esterni con calotta verniciata in tinta carrozzeria
Tergicristallo lunotto posteriore
Interni
Bracciolo anteriore regolabile con vano portaoggetti
Bracciolo anteriore e posteriore integrato nella portiera
Listello battitacco anteriore nero opaco con designazione BMW
Modanature interne in Oxide Silver dark opaco con particolari in Black high-gloss
Pacchetto portaoggetti
Sedili in stoffa “Grid” Anthracite
Sedili per cinque passeggeri
Sedili anteriori standard regolabili manualmente anche in altezza
Sistema di carico passante con schienale del sedile posteriore abbattibile 40:20:40
Tappetini in velluto
Volante in pelle a 3 razze regolabile manualmente in altezza e profondità
Climatizzatore aut. bi-zona con controllo del ricircolo dell’aria (AUC) e microfiltro a carboni attivi
Cruise Control con funzione freno
BMW X1 Business Advantage
La ricca (ma cara) BMW X1 Business Advantage (allestimento non disponibile per la sDrive18i) costa 1.850 euro più della Advantage a parità di motore e aggiunge
Sistema multimediale da 8,8″ con: Navi, Multimedia, Telefonia, InfoVettura, ConnectedDrive
Sensori di parcheggio PDC anteriori/posteriori
Parking Assistant
Fari LED
Fari fendinebbia a LED
Specchietto retrovisore interno con funzione anabbagliante automatica
BMW X1 xLine Plus
La BMW X1 xLine Plus – ricca ma cara – costa 8.060 euro più della Advantage a parità di motore e aggiunge:
Interni in Stoffa/Pelle Cross Track GraniteBrown/Black
Fari LED
Fari fendinebbia a LED
Volante sportivo in pelle a 3 razze
Modanature interne in Nero lucido con profilo Pearl Chrome (non per xDrive25e)
Modanature interne in Pearl Dark con profilo Pearl Chrome (per xDrive25e)
Cerchi in lega da 18″ a Y st.579, Bicolore OrbitGrey/Bruniti con pneumatici 225/50 R18
Barre longitudinali sul tetto in alluminio satinato
Pacchetto luci
ShadowLine in alluminio satinato
Cambio automatico Steptronic a 8 rapporti (diesel quattro cilindri e xDrive25e)
Cambio automatico Steptronic a 7 rapporti con doppia frizione (trazione anteriore tranne diesel quattro cilindri)
Pacchetto Business Plus (non per xDrive25e) (sistema multimediale Business da 8,8″, specchietti retrovisori interno ed esterni autoanabbaglianti ed esterni ripiegabili elettricamente, sensori di parcheggio PDC anteriori/posteriori, Parking Assistant, telecamera posteriore con linee guida di manovra, supporto lombare)
Smartphone Integration
Contenuti estetici xLine (calandra doppio rene con cornice cromata e listelli verticali in alluminio satinato, griglie anteriori laterali con finitura in alluminio satinato, profilo dei passaruota e parte inferiore de paraurti e delle minigonne in nero opaco, protezione sottoscocca anteriore, posteriore e delle minigonne in Glacier Silver, battitacco anteriori con inserti in alluminio e scritta identificativa BMW, soglia vano carico bagagliaio in alluminio e illuminazione a LED sotto le modanature interne)
BMW X1 Sport
La BMW X1 Sport, ricca e cara, costa 3.250 euro più della Advantage a parità di motore e aggiunge:
Inserti in Stoffa/Sensatec Antracite/Grey con ambiente Black
Fari LED
Fari fendinebbia a LED
Volante sportivo in pelle a 3 razze
Modanature interne in Nero lucido con profilo Pearl Chrome
Cerchi in lega da 18″ a doppie razze, styling n°578 (225/50 R 18)
Volante sportivo in pelle a 3 razze
Calotte specchietti retrovisori in nero lucido
Pacchetto luci
Contenuti estetici Sport (calandra a doppio rene con cornice cromata e listelli verticali in nero lucido, griglie anteriori laterali e centrale con finitura in nero lucido, profilo dei passaruota e parte inferiore dei paraurti e delle minigonne in nero opaco, protezione sottoscocca anteriore, posteriore e delle minigonne in tinta carrozzeria, battitacco anteriori con inserti in alluminio e scritta identificativa BMW, soglia vano carico bagagliaio in alluminio e illuminazione a LED sotto le modanature interne)
BMW X1 Msport
La ricca BMW X1 Msport costa 5.150 euro più della Advantage a parità di motore e aggiunge:
Tessuto “Micro Hexagon”/Sensatec Black
Stoffa/Sensatec Antracite con cuciture Grigio/Black (per xDrive25e)
Pelle Dakota Black con cuciture a contrasto Blue (per xDrive25e)
Cerchi in lega da 18″ st.570 M FerricGrey con pneumatici 225/50 R18
Modanature interne in alluminio Hexagon con particolari Blue e profilo in fibra ottica a LED integrato (6 colori selezionabili)
Sedili anteriori sportivi
Barre longitudinali sul tetto in nero lucido BMW Individual
Fari LED
Fari fendinebbia a LED
Pacchetto luci
MSport steering (non per xDrive25e)
Sospensioni con assetto sportivo MSport (non per xDrive25e)
Volante sportivo MSport
Pacchetto aerodinamico MSport
BMW Individual Black High-Gloss Shadow Line
Rivestimento interno del padiglione in colore antracite
Contenuti estetici MSport (calandra a doppio rene con cornice cromata e 8 listelli verticali in nero lucido, griglie anteriori laterali e centrale con finitura in nero opaco, profilo dei passaruota, minigonne e parte inferiore dei paraurti in tinta carrozzeria, battitacco anteriori con inserti in alluminio e logo M, soglia vano carico bagagliaio in alluminio, cuciture su plancia strumenti e portiere in tinta con le cuciture dei sedili (Grey o Blu), illuminazione a LED sotto le modanature interne, tappetini in velluto color Anthracite e chiave specifica per Msport line)
BMW X1: gli optional
La dotazione di serie della BMW X1 andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (900 euro). Sulla versione “base” aggiungeremmo il cruise control con funzione freno (450 euro) e i fendinebbia (130 euro). Questi ultimi starebbero bene anche sulla Advantage insieme al tettuccio panoramico in vetro scorrevole/inclinabile ad azionamento elettrico (1.400 euro).
Il tetto apribile andrebbe acquistato anche sugli allestimenti Sport e Msport (insieme ai sedili in pelle “Dakota” traforata: 1.400 euro) e sulle varianti xLine Plus e Business Advantage (con i fari full LED Adaptive Lights: 630 euro).
BMW X1 usata
La seconda generazione della BMW X1 si trova facilmente di seconda mano: bastano poco più di 13.000 euro per portarsi a casa una sDrive16d Advantage del 2016.