Le foto e i dati della nuova BMW serie 2 Coupé: la seconda generazione della sportiva tedesca sarà ancora disponibile a trazione posteriore o integrale ma non monterà più il cambio manuale
BMW ha svelato le foto e i dati della nuova serie 2 Coupé: la seconda generazione della sportiva tedesca sarà ancora disponibile (per la gioia degli appassionati del piacere di guida) a trazione posteriore o integrale ma non monterà più il cambio manuale.
Le foto della BMW M240i xDrive Coupé
Foto
Le foto della BMW 220i Coupé
Foto
BMW serie 2 Coupé: motori e prestazioni
La gamma motori al lancio della seconda generazione della BMW serie 2 Coupé è composta da tre unità sovralimentate abbinate a un cambio automatico Steptronic (convertitore di coppia) a otto rapporti:
un 2.0 turbo benzina da 184 CV (220i)
un 3.0 turbo benzina a sei cilindri in linea da 374 CV (M240i xDrive)
un 2.0 turbodiesel mild hybrid 48V da 190 CV (220d 48V)
La BMW 220i Coupé raggiunge una velocità massima di 236 km/h e accelera da 0 a 100 chilometri orari in 7,5 secondi, la BMW M240i xDrive Coupé risponde con 250 km/h e uno “0-100” da 4,3 secondi mentre la BMW 220d 48V Coupé tocca i 237 km/h e scatta da 0 a 100 chilometri orari in 6,9 secondi.
Più avanti arriveranno un 2.0 turbo a benzina da 245 CV e una variante M.
BMW serie 2 Coupé: le dimensioni
La seconda evoluzione della BMW serie 2 Coupé è lunga 4,54 metri, larga 1,84 metri (come una Mazda CX-5) e alta 1,39 metri (come una BMW serie 4 Coupé). Il passo è di 2,74 metri mentre il bagagliaio ha una capienza di 390 litri e presenta un’altezza del bordo di carico ridotta di 3,5 cm e lo schienale del sedile posteriore ripiegabile 40:20:40.
BMW serie 2 Coupé: il design
Le classiche forme a tre volumi della BMW serie 2 Coupé sono impreziosite da superfici scolpite e linee dinamiche che esaltano il carattere della vettura. Cofano lungo, sbalzi corti, abitacolo arretrato e una linea del tetto che scende in picchiata.
Spiccano soprattutto i passaruota fortemente svasati, la power dome al centro del cofano, i fari full-LED dal design circolare unitario ispirato alla leggendaria famiglia BMW 02 e il doppio rene orizzontale che presenta al centro deflettori d’aria disposti verticalmente al posto delle classiche barre.
Negli interni troviamo invece una plancia incentrata sul conducente e un moderno pannello di controllo sulla consolle centrale.
Nuova BMW serie 2 Coupé: piacere di guida
La nuova BMW serie 2 Coupé è una sportiva rivolta a chi cerca il divertimento: dimensioni esterne non esagerate, un aumento fino al 12% della rigidità torsionale statica rispetto alla precedente generazione e una distribuzione dei pesi quasi perfetta 50:50. I cerchi in lega di serie sono da 17” per i modelli a quattro cilindri (pneumatici 225/50) e da 19” per la M240i (gomme 225/40 all’anteriore e 255/35 al posteriore).
Da non sottovalutare, inoltre, l’aumento delle carreggiate (+ 5,4 cm davanti – + 6,3 sulla M240i – e + 3,1 cm – + 3,5 per la M240i – dietro), l’asse anteriore a doppio snodo e l’asse posteriore a cinque bracci.
La BMW M240i xDrive Coupé può anche vantare le sospensioni M Sport (optional sulla 220i), il sistema frenante M Sport e il differenziale posteriore M Sport. Tra gli accessori a pagamento segnaliamo infine le sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico.
Nuova BMW serie 2 Coupé: la sicurezza
La dotazione di sistemi di assistenza alla guida della nuova BMW serie 2 Coupé comprende: avviso di collisione frontale, informazione sui limiti di velocità, avviso di superamento delle linee di corsia e cruise control con funzione freno.
Tra gli optional troviamo invece il Driving Assistant con Lane Change Warning, l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go (incluso Speed Limit Assist manuale), il Park Distance Control, il Reversing Assist, la Reversing Assist Camera, il Surround View e il Remote 3D View. Senza contare due novità assolute per la sportiva bavarese: il BMW Head-Up Display e il BMW Drive Recorder.
BMW serie 2 Coupé: l’infotainment
La seconda generazione della BMW serie 2 Coupé offre di serie il BMW Live Cockpit, che comprende il sistema operativo iDrive con un display di controllo da 8,8” e un display a colori da 5,1” nel quadro strumenti.
Il BMW Live Cockpit Professional – che presenta un cruscotto digitale da 12,3” e un display di controllo da 10,25” – è invece optional.