La terza generazione della BMW serie 1 – nata nel 2019 – è una compatta tedesca disponibile a trazione anteriore o integrale che condivide il pianale con altri quattro modelli della Casa bavarese: serie 2 Active Tourer, serie 2 Gran Coupé, X1 e X2.
In questa guida all’acquisto della BMW serie 1 analizzeremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della “segmento C” teutonica, una delle migliori proposte del segmento (a patto di optare per le versioni più sportive): prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.
Le foto della BMW serie 1
Foto
BMW serie 1: le caratteristiche principali
La BMW serie 1 è una compatta caratterizzata da dimensioni esterne non esagerate – 4,32 metri di lunghezza – e da un bagagliaio ampio in configurazione a cinque posti (anche se meno sfruttabile rispetto ai vani della concorrenza quando si abbattono i sedili posteriori).
L’abitacolo presenta qualche imprecisione di troppo nelle finiture delle zone più nascoste e offre pochi centimetri alla testa di chi si accomoda dietro.
BMW serie 1: modelli e prezzi di listino
Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della BMW serie 1. La gamma motori della compatta tedesca è composta da otto unità sovralimentate:
un 1.5 tre cilindri turbo benzina da 109 CV
un 1.5 tre cilindri turbo benzina da 136 CV
un 2.0 turbo benzina da 178 CV
un 2.0 turbo benzina da 265 CV
un 2.0 turbo benzina da 306 CV
un 1.5 tre cilindri turbodiesel da 116 CV
un 2.0 turbodiesel da 150 CV
un 2.0 turbodiesel da 190 CV
BMW 116i (da 26.500 euro)
La BMW 116i (prezzi fino a 32.750 euro) è la versione “base” della segmento C di Monaco e monta un motore 1.5 (una cilindrata elevata in rapporto alla potenza che non aiuta a risparmiare sull’assicurazione RC Auto) pronto ai bassi regimi. L’agilità nelle curve non è il suo forte.
BMW 118i (da 29.310 euro)
La BMW 118i (prezzi fino a 34.150 euro) ricorda molto la sorella minore 116i: un peso importante che incide negativamente sulla dinamica di guida e un motore 1.5 a tre cilindri un po’ rumorosetto caratterizzato da una spinta corposa ai bassi regimi ma anche da una cilindrata elevata.
BMW 120i (da 39.710 euro)
La BMW 120i (prezzi fino a 43.550 euro) ospita sotto il cofano un motore 2.0 (cilindrata elevata) non molto potente – 178 CV – e con un sound non particolarmente entusiasmante che presenta però diversi punti di forza da non sottovalutare: una grande quantità di coppia, una spinta interessante ai bassi regimi, prestazioni vivaci (“0-100” in 7 secondi) e consumi contenuti (16,7 km/l). La compatta bavarese continua però a essere poco coinvolgente nel misto anche in questa variante e il cambio automatico (un doppia frizione a 7 rapporti) non è tra i più riusciti della categoria.
BMW 128ti (42.800 euro)
La BMW 128ti è, a nostro avviso, la serie 1 a benzina che ci sentiamo di consigliare. Meno cattiva su strada di quello che si potrebbe immaginare, si riscatta con un motore pronto ai bassi regimi e in grado di offrire consumi incredibilmente bassi: 14,5 km/l dichiarati.
BMW M 135i (49.100 euro)
La BMW M135i è la variante più sportiva della compatta teutonica: il motore 2.0 (cilindrata elevata) regala una spinta impressionante ai bassi regimi, una grande quantità di coppia e consumi non esagerati. Il tutto abbinato a un eccellente cambio automatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti.
BMW 116d (da 28.800 euro)
La BMW 116d (prezzi fino a 35.050 euro) è la versione diesel più economica della compatta bavarese nonché la variante a gasolio che ci sentiamo di consigliare. Poco coinvolgente nelle curve, monta un motore 1.5 (cilindrata contenuta rispetto alla concorrenza) turbodiesel a tre cilindri rumorosetto e carente di coppia e di brio ai bassi regimi.
BMW 118d (da 33.310 euro)
La BMW 118d (prezzi fino a 38.150 euro) è una “segmento C” che punta – come buona parte delle serie 1 attualmente in commercio – più sul comfort che sul piacere di guida. Il motore 2.0 turbodiesel ha una cilindrata elevata e potrebbe essere più reattivo ai bassi regimi.
BMW 120d (da 40.910 euro)
La BMW 120d (prezzi fino a 46.750 euro) è la variante diesel più potente della compatta bavarese: il motore 2.0 (cilindrata elevata) è rumorosetto a freddo e ha un’erogazione poco corposa ai bassi regimi ma si riscatta con consumi estremamente contenuti. Esistono concorrenti più divertenti da guidare e più briose.
Gli allestimenti della BMW serie 1
Gli allestimenti della BMW serie 1 sono sette: “base”, Advantage, Business Advantage, Msport Exterior, Msport, 128ti e M 135i.
BMW serie 1
La dotazione di serie della BMW serie 1 comprende:
Sicurezza
Active Guard Plus
Airbag frontali e laterali per guidatore e passeggero anteriore
Airbag laterali per la testa per prima e seconda fila di sedili
Assistente di attenzione alla guida
Avvisatore acustico bitonale
BMW Intelligent Emergency Call
Bulloni antifurto per cerchi in lega (non per 116)
Cinture di sicurezza attive e regolabili
Controllo dinamico di stabilità DSC con funzioni estese
Disattivazione airbag passeggero
Fari anteriori alogeni con luci diurne a LED
Fissaggio Isofix per sedili posteriori esterni
Freno di stazionamento elettronico
Indicatore pressione pneumatici
Kit attrezzi
Protezione antiurto laterale integrata
Regolazione manuale del piantone sterzo in altezza e profondità
Sistema anti bloccaggio di sicurezza ABS, con Brake Assist System e Cornering Brake Control
Tergicristalli con ugelli lavavetro integrati
Triangolo di sosta d’emergenza (compreso nella messa in strada)
Serbatoio con capacità maggiorata (no 116 e 118)
Design esterno
Badge con nome modello sul portellone posteriore lato destro
Badge “xDrive” sul portellone posteriore lato sinistro (solo per xDrive)
Calandra a doppio rene BMW con 7 listelli neri in Black High Gloss e cornice cromata
Cornice dei finestrini in nero opaco
Luci di direzione integrate negli specchietti retrovisori esterni
Maniglie esterne delle portiere in tinta carrozzeria
Montante B in nero opaco
Paraurti in tinta carrozzeria
Specchietti retrovisori esterni con calotta verniciata in tinta carrozzeria e base nero opaca
Terminale di scarico doppio tondo (diametro: 90 mm), uno a sinistra e uno a destra
Cerchi e pneumatici
Cerchi in ferro da 16″, styling n° 12 (solo 116)
Cerchi in lega leggera da 16″ a stella, styling 517 (solo 118)
Cerchi in lega leggera da 17″, styling a doppi raggi n° 546 (solo 120)
Interni
Alette parasole per guidatore e passeggero
Bracciolo anteriore
Climatizzatore automatico monozona
Modanature interne in Quartz Silver opaco
Porta bevande nella console centrale
Presa di corrente da 12V nella console centrale
Volante in pelle
Sedili in stoffa “Grid” Black
Sedili per 5 passeggeri
Pacchetto portaoggetti (per 120)
Tappetini in velluto
Tecnologia a bordo
Alzacristalli elettrici
Cambio automatico 8 rapporti Steptronic (120d)
Cambio manuale a 6 rapporti (116 e 118)
Cambio automatico 7 rapporti Steptronic con doppia frizione (120i)
Comandi multifunzione al volante
Park Distance Control (PDC) anteriore e posteriore (120)
Cruise control con funzione freno (120)
Funzione “follow me home” (accensione luci anabbaglianti a veicolo spento, durata regolabile tramite il control display)
Performance Control
Selettore del feeling di guida con modalità ECO PRO, Comfort, Sport
Sensore pioggia
Servotronic
Sistema di Start/Stop automatico
Speed Limit Info
Telecomando per chiusura centralizzata, apertura/chiusura finestrini e vano bagagli
Sistemi di comunicazione e infotainment
BMW Connected Drive Services
BMW Connected Package (solo 116)
BMW Live Cockpit (solo 116)
BMW Live Cockpit Professional (tranne 116)
BMW Connected Package Professional (tranne 116d)
BMW Teleservices
Controller iDrive nella consolle centrale con tasti per selezione diretta funzioni
Radio DAB
Speaker stereo con 6 altoparlanti: 2 midrange anteriori, 2 midrange posteriori, 2 bassi sotto i sedili anteriori
BMW serie 1 Advantage
La ricca BMW serie 1 Advantage costa 1.500 euro più della “base” a parità di motore e aggiunge:
Cerchi in lega leggera da 16″ a stella, styling 517 (solo per 116)
Pacchetto portaoggetti
Cruise control con funzione freno
Bullone antifurto (solo motori a 3 cilindri)
Sensori di parcheggio PDC Ant./Post.
BMW serie 1 Business Advantage
La BMW serie 1 Business Advantage ha un prezzo interessante e aggiunge alla dotazione della Advantage:
Pacchetto retrovisori interno ed esterni autoanabbaglianti e richiudibili elettricamente
Specchietto retrovisore interno con funzione anabbagliante automatica
Pacchetto retrovisori esterni ripiegabili elettronicamente e riscaldabili
BMW Live Cockpit Plus (116d e 120d xDrive)
BMW Live Cockpit Professional (non per 116)
BMW Connected Package Professional
BMW serie 1 Msport Exterior
La BMW serie 1 Msport Exterior – ricca ma cara – aggiunge alla dotazione della Advantage:
Contenuti estetici versione M Sport Exterior (battitacco anteriori M, chiave vettura con design specifico M, paraurti anteriore e posteriore con design specifico M in Black High Gloss
Vernice carrozzeria Alpine White pastello
M Sport Steering
Assetto sportivo M ribassato di 10 mm
Pacchetto luci interne
Cerchi in lega leggera da 17″, styling a doppi raggi n°550 M bicolore (tranne 120d xDrive)
Cerchi in lega leggera da 18″, styling a doppi raggi n° 819 M bicolore (solo 120d xDrive)
Fari a LED
Fari fendinebbia a LED
Shadow Line BMW Individual in Black High Gloss
Kit aerodinamico M
Pacchetto retrovisori interno ed esterni autoanabbaglianti e richiudibili elettricamente
Specchietto retrovisore interno con funzione anabbagliante automatica
Pacchetto retrovisori esterni ripiegabili elettronicamente e riscaldabili
BMW Live Cockpit Plus (116d e 120d xDrive)
BMW Live Cockpit Professional (tranne 116)
BMW Connected Package Professional
BMW serie 1 Msport
La BMW serie 1 Msport – ricca ma costosa – aggiunge alla dotazione della Advantage:
Contenuti estetici versione M Sport (badge laterale “M”, battitacco anteriori M, chiave vettura con design specifico M, modanature tetto in color carrozzeria, cruscotto con cuciture specifiche M, pedaliera specifica M, selettore cambio con designazione specifica M solo cambio manuale, strumentazione con display M, tappetini specifici M e paraurti anteriore e posteriore con design specifico M in Black High Gloss)
Vernice carrozzeria Alpine White pastello
M Sport Steering
Regolazione altezza sedile passeggero
Assetto sportivo M ribassato di 10 mm
Pacchetto luci interne
Cerchi in lega leggera da 17″, styling a doppi raggi n° 550 M bicolore (tranne 120d xDrive)
Cerchi in lega leggera da 18″, styling a doppi raggi n° 819 M bicolore (solo 120d xDrive)
Fari a LED
Fari fendinebbia a LED
Modanature interne retroilluminate “Boston”
Rivestimento interno del padiglione in colore antracite BMW Individual
Sedili in stoffa/Sensatec Black
Sedili sportivi
Shadow Line BMW Individual in Black High Gloss
Kit aerodinamico M
Volante sportivo M con comandi multifunzione
Pacchetto retrovisori interno ed esterni autoanabbaglianti e richiudibili elettricamente
Specchietto retrovisore interno con funzione anabbagliante automatica
Pacchetto retrovisori esterni ripiegabili elettronicamente e riscaldabili
BMW Live Cockpit Plus (116d e 120d xDrive)
BMW Live Cockpit Professional (no 116)
BMW Connected Package Professional
BMW 128ti
La BMW 128ti – la serie 1 che ci sentiamo di consigliare – aggiunge alla dotazione della “base”:
Sicurezza
Cinture di sicurezza M
Design esterno
Shadowline esterna lucida
Kit aerodinamico M Sport
Cerchi e pneumatici
Cerchi in lega leggera da 18″, styling a doppi raggi n° 553
Interni
Modanature interne retroilluminate “Boston”
Volante sportivo M in pelle con cuciture rosse
Sedili in stoffa “Trigon”/Sensatec
Pedaliera specifica M
Rivestimento interno del padiglione in colore antracite BMW Individual
Tecnologia a bordo
Cambio automatico sportivo 8 rapporti Steptronic
Differenziale sportivo M
Assetto sportivo M ribassato di 10 mm
Impianto frenante maggiorato MSport con pinze Red High Gloss
Pacchetto luci interne
BMW M 135i
La ricca BMW M135i aggiunge alla dotazione di serie della “base”:
Sicurezza
Fari a LED
Fari posteriori full LED con design 3D
Design esterno
Shadowline esterna lucida
Spoiler posteriore M
Kit aerodinamico M Sport
Terminale di scarico doppio, tondo (diametro: 100 mm), uno a sinistra e uno a destra
Cerchi e pneumatici
Cerchi in lega leggera da 18″, styling a doppi raggi n° 556 M bicolore
Interni
Modanature interne retroilluminate “Boston”
Volante sportivo M in pelle a 3 razze
Sedili in stoffa “Trigon”/Sensatec
Sedili sportivi
Pacchetto portaoggetti
Tappetini in velluto
Pedaliera specifica M
Rivestimento interno del padiglione in colore antracite BMW Individual
Tecnologia a bordo
Cambio automatico sportivo 8 rapporti Steptronic
Climatizzatore automatico bizona
Differenziale sportivo M
Assetto sportivo M ribassato di 10 mm
M Sport Steering
Impianto frenante maggiorato MSport con pinze Blu
Pacchetto luci interne
BMW serie 1: gli optional
La dotazione di serie della BMW serie 1 andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (900 euro). Sulla versione “base” aggiungeremmo i cerchi in lega da 16″ (1.050 euro) e i fendinebbia (220 euro). Questi ultimi andrebbero acquistati anche sulle varianti Advantage e Business Advantage insieme all’Active Cruise Control con funzione Stop&Go (470 euro).
Il cruise control adattivo starebbe bene anche sugli allestimenti Msport Exterior, Msport e M 135i insieme ai fari a LED adattivi (550 euro).
BMW serie 1 usata
Le BMW serie 1 terza serie si trovano facilmente di seconda mano ma si risparmia di più puntando sulle km zero: bastano meno di 22.000 euro per portarsi a casa una 116i.