
La tecnologia mild hybrid 48V è l’ultima arrivata nella gamma BMW: la Casa bavarese, già presente in listino con motori benzina, diesel, ibridi plug-in ed elettrici, sta allargando la famiglia con sempre più modelli “ibridi leggeri”.
Di seguito troverete una guida completa alla tecnologia BMW 48V: come funziona il sistema mild hybrid del marchio teutonico, quali vetture lo montano e quanto costano queste auto.
BMW 48V: come funziona il sistema mild hybrid
Il sistema mild hybrid 48V BMW consiste nell’integrazione di un generatore di avviamento a 48 volt con batteria aggiuntiva che è in grado di migliorare l’efficienza e la dinamica del veicolo.
Una tecnologia che sfrutta l’energia recuperata in fase di frenata non solo per alimentare le utenze elettriche ma anche per generare potenza addizionale (11 CV in più offerti dal generatore di avviamento a 48V montato sui nuovi modelli diesel).
Durante la guida normale il contributo elettrico può essere utilizzato per supportare il motore termico consentendogli di funzionare il più frequentemente possibile entro un intervallo di carico ottimizzato in termini di efficienza e di ridurre i picchi di consumo.
Il generatore da 48V consente inoltre uno spegnimento dell’unità a combustione interna a una velocità inferiore a 15 km/h e la decelerazione successiva, fino all’arresto, viene utilizzata per il recupero di energia. Da non sottovalutare, infine, la funzione di veleggio (disponibile quando l’interruttore Driving Experience Control è impostato su ECO PRO o COMFORT) in grado di spegnere completamente il propulsore.
BMW 48V: quali auto montano il sistema mild hybrid
La tecnologia mild hybrid BMW 48V è stata introdotta per la prima volta nell’autunno del 2019 sulla 520d. Oggi i modelli “ibridi leggeri” della Casa bavarese sono:
- BMW serie 3
- BMW serie 3 Touring
- BMW serie 5
- BMW serie 5 Touring
- BMW serie 7
- BMW serie 2 Active Tourer
- BMW serie 4 Coupé
- BMW serie 4 Cabrio
- BMW serie 4 Gran Coupé
- BMW serie 6 Gran Turismo
- BMW serie 8 Coupé
- BMW serie 8 Cabrio
- BMW serie 8 Gran Coupé
- BMW X3
- BMW X4
- BMW X5
- BMW X6
- BMW X7