Volete una seconda auto da alternare alla vostra berlina diesel? Cercate qualcosa da forgiare in pista senza ritegno e preoccupazioni? Oppure siete alla ricerca della vostra prima sportiva? Il motivo non ha importanza, quello che conta è che oggi per meno di 10.000 euro ci si può mettere in garage una piccola sportiva in grado di offrire molto divertimento, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Mazda Mx-5
La Mazda Mx-5 non è solo la sportiva più venduta del mondo, ma anche la roadster più ambita nel mercato dell’usato. Nonostante questo, i prezzi sono molto abbordabili: fino alla terza serie si trovano tranquillamente esemplari a meno di 10.000 euro (uno del 2008 con 60.000 km lo si trova a circa 8.500 euro). La trazione posteriore, lo sterzo diretto e il telaio sincero la rendono un’auto molto divertente e la poca potenza non fa lievitare eccessivamente bollo e assicurazione. Ah, dimenticavo: si può pure viaggiare con il vento tra i capelli, c’è forse niente di meglio?
Fiat Panda 100 HP
La Fiat Panda 100 HP è esilarante: la leva del cambio corta, l’assetto rigido e i 100 CV del 1.4 aspirato trasformano la quieta Panda in una piccola peste. È più eccitante di quanto i dati lascino intendere ed è pure un’auto pratica. Attorno ai 7.000-8.000 euro si trovano delle belle offerte e la manutenzione costa una sciocchezza. Se cercate una seconda auto come giocattolo, forse vi conviene puntare su qualcosa di più hot, ma se cercate una sportivetta tuttofare e volete spendere poco, vi conviene farci un pensiero…
Renault Twingo RS
La Renault Twingo RS è una FWD dura e pura. L’assetto è rigido, soprattutto con i cerchi da 17” optional, ma le soddisfazioni sono tante. Il motore 1.6 da 133 CV è rabbioso e garantisce alla piccola francese prestazioni davvero sorprendenti.
Un buon esemplare con pochi km si trova a circa 8.000 euro. È più veloce e incisiva della Panda, ma anche più scomoda.
Renault Clio RS
La Renault Clio RS è probabilmente una delle migliori sportive a trazione anteriore di sempre, e di sicuro, l’ultima vera FWD con un motore aspirato degno di questo nome. Un esemplare del 2008-2009 si trova attorno ai 10.000 euro, ma ne vale la pena. La Clio ha una telaio un grado di dirvi tutto, come un grosso go kart. Sterzo, cambio e freni sono davvero precisi e ricordano una vettura da corsa (sebbene molto più morbidi) e il motore 2.0 da 197 CV arriva a 8.000 giri.
Peugeot 106 Rallye
La Peugeot 106 Rallye è una vettura che tutt’ora nei rally da filo da torcere ad auto ben più nuove e potenti; possiamo concordare che il nome è quantomeno appropriato. Anche l’auto è azzeccata: la 106 va forte, molto più di quanto ci si aspetterebbe: ha una guida molto old scool (sterzo demoltiplicato, comandi molli, posizione di guida rannicchiata), ma in quanto a divertimento non è dietro a nessuna. Il sedere è molto ballerino e l’auto richiede esperienza e mano ferma per andare al limite. Ottima come secondo giocattolo da forgiare in pista.
Citroen Saxó VTS
La Citroen Saxo è molto vicina alla 106 Rallye come concetto: motore 1.6 da 120 CV, posteriore leggero e guida da coltello tra i denti. l’acceleratore della Saxò è stranamente duro, ma il telaio “ballerino” non è semplice da gestire. È raro trovare degli esemplari tenuti bene e con pochi km, ma questo significa anche che la pagherete davvero poco.